CODICE | 66931 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/48 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | Annuale |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il laboratorio professionale propedeutico offre gli strumenti utili al raggiungimento degli obiettivi previsti dal tirocinio del III anno e consente attraverso l’apprendimento attivo e collaborativo, la conoscenza pratica, la sperimentazione diretta e la valutazione delle competenze raggiunte.
Approfondire la conoscenza e la capacità di utilizzare metodologie e tecniche, protocolli riabilitativi manualizzati e relativi strumenti di valutazione standardizzata. Acquisire competenze nell'applicazione della conoscenza con autonomia di giudizio e abilità comunicativo-relazionale nelle diverse situazioni. Acquisire competenze professionali specialistiche in ambito riabilitativo psichiatrico. Raggiungere l'autonomia operativa alll'interno del lavoro di èquipe, con applicazione dei metodi e delle tecniche acquisire, ed acquisire il rigore scientifico-metodologico nell'agire riabilitativo.
Coadiuvare e concorrere ad accrescere attraverso le attività laboratoriali conoscenze e competenze, riferibili al campo intellettivo, gestuale e relazionale, definite negli obiettivi specifici e nei risultati di apprendimento attesi del modulo Tirocinio III anno, oltre che dall’obiettivo globale dello stesso modulo, cui si rimanda.
Il laboratorio è annuale e prevede modalità di didattica attiva e partecipazione diretta degli studenti ad attività individuali, in piccolo gruppo e in grande gruppo. Ci si potrà avvalere quindi di:
Si potranno declinare i seguenti contenuti nelle attività laboratoriali, con specifico riferimento all’ambito terapeutico-riabilitativo psichiatrico:
La progettazione: proposizione di casi clinici, prevalentemente da parte degli studenti
Proposizione di strumenti di valutazione standardizzata
Le scelte dell’agire professionale: i temi emergenti dalla pratica professionale
Sperimentazione di tecniche riabilitative EBM e/o utilizzo di relativi protocolli
Autoformazione e conseguente eventuale aggiornamento proposto al gruppo studenti
Il programma è flessibile e sarà articolato a partire dalle esigenze formative specifiche del gruppo studenti, quindi anche direttamente su richieste avanzate dagli studenti stessi.
Verrà fornito eventuale materiale didattico, unitamente a strumenti per la valutazione strutturata.
Si esortano gli studenti a ricercare articoli scientifici, testi o strumenti di valutazione e tecniche di riabilitazione anche per proprio conto, così da agevolare autonome capacità di ricerca attiva e studio.
ANGELO OGGIANU (Presidente)
ANNAPAOLA MAZZA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Primo semestre.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Idoneità, valutazione in itinere e finale.
Valutazione in itinere per quanto concerne la partecipazione alle prove pratiche delle attività laboratoriali e le progressive acquisizioni di competenze. Valutazione finale attraverso un test con domande aperte e chiuse inerenti i contenuti affrontati nella pratica laboratoriale triennale e/o situazioni paradigmatiche della pratica professionale, inerenti i contenuti medesimi. Si accerterà, oltre alla comprensione, in particolare la capacità di applicare le competenze trasversali e specifiche acquisite.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
08/03/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | Aula Multimediale - Clinica Neurologica |
26/07/2023 | 12:00 | GENOVA | Orale | Aula Multimediale Clinica Neurologica |
24/10/2023 | 14:00 | GENOVA | Orale | Auletta Didattica Clinica Neurologica |
E' richiesta frequenza assidua e partecipata.