CODICE | 66947 |
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ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/39 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Questo insegnamento si concentra sulle principali condizioni psicopatologiche riscontrabili in età evolutiva, sulla metodologia diagnostica e sulla presa in carico globale, per acquisire competenze e capacità valutative nel settore, con attenzione specifica alla diagnosi funzionale polisettoriale.
Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo, dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e sua psicopatologia, i principali disturbi neuropsichiatrici dell'infanzia e dell'adolescenza per il riconoscimento precoce e la prevenzione. Conoscere e analizzare le problematiche relative al così detto handicap e strumenti pedagogico-riabilitativi inerenti. Acquisire le conoscenze sulle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e le basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari.
L’insegnamento si pone l’obiettivo di
fornire agli studenti le nozioni di base in materia di Neuropsichiatria infantile,
fornire agli studenti una generale comprensione dell’interazione tra aspetti biologici, psicologici, familiari e socio-ambientali
introdurre le tematiche relative ai principali Disturbi nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento a Disabilità intellettive, Disabilità complesse, Epilessia, Paralisi Cerebrali, Disturbi dello Spettro autistico, ai Disturbi dell’Umore, ai Disturbi della Condotta Alimentare, ai Disturbi Ossessivo-compulsivi, ai Disturbi da Tic, ai Disturbi della Condotta ed in generale al Disagio psichico
far acquisire negli studenti la capacità di osservazione e di valutazione in età evolutiva, le competenze in materia di presa in carico globale e multidisciplinare e di interventi su problematiche settoriali, anche per attivare un riconoscimento precoce dei disturbi e la loro prevenzione.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di
conoscere gli elementi di base della Neuropsichiatria infantile e dell’interazione tra aspetti biologici, psicologici, familiari e socio-ambientali
conoscere gli elementi di base dei principali patologie nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento a Disabilità intellettive, Disabilità complesse, Epilessia, Paralisi Cerebrali, Disturbi dello Spettro autistico, ai Disturbi dell’Umore, ai Disturbi della Condotta Alimentare, ai Disturbi Ossessivo-compulsivi, ai Disturbi da Tic, ai Disturbi della Condotta ed in generale al Disagio psichico
classificare le principali forme cliniche
conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione a Disabilità e Disagio psichico, nell’ottica di programmare gli interventi terapeutici ed abilitativi
riconoscere i disturbi in oggetto, in particolare in fase precoce
descrivere analiticamente i segni ed i sintomi correlati
applicare i principali criteri diagnostici, le metodiche di osservazione e di valutazione
valutare criticamente i fattori patogenetici in ruolo
distinguere tali disturbi dalle forme affini, in diagnosi differenziale
comparare le metodologie applicabili
costruire le basi del progetto terapeutico-riabilitativo e delineare i principi di base della presa in carico multidisciplinare
spiegare alle famiglie e, per quanto fattibile, ai bambini ed ai ragazzi la metodologia di osservazione e di valutazione che si intende effettuare
dedurre quali fattori sono interferenti nel processo valutativo e come incidere su di essi.
Il corso viene tenuto nel primo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive. Lezioni frontali con spazio all'interattività. Verrà dato spazio alla sensibilizzazione delle capacità di osservazione, alla formazione continua e alle pratiche EBM.
L’insegnamento prevede lezioni frontali per un totale di 10 ore e con la proiezione di diapositive.
Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Lo sviluppo psicomotorio ed emozionale-relazionale nel bambino e nell’adolescente;
Epilessia e convulsioni febbrili: generalità, epilessie infantili; convulsioni febbrili, terapia, problemi psicologici,
Paralisi cerebrali: generalità clinica, eziopatogenesi trattamento,
Disabilità intellettive: generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici; pseudoinsufficienza e pseudonormalità intellettive;
Disabilità Complesse e loro presa in carico
La "Care" centrata sulla Famiglia
Autismo e altri Disturbi dello Spettro Autistico: eziologia, classificazione, clinica, diagnosi, valutazione, presa in carico
Principi generali della presa in carico del Disagio psichico in Neuropsichiatria infantile, del Trattamento Integrato e degli Interventi psicoeducativi
Maurizio De Negri “Neuropsicopatologia dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 2004;
Roberto Militerni “Neuropsichiatria Infantile”. Ed. Idelson-Gnocchi.
Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quinta edizione
Ricevimento: Previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432 oppure contatto via email. CONTATTI DEL DOCENTE: elidegrandis@gmail.com; elisa.degrandis@unige.it; elisadegrandis@gaslini.org
PIERO CAI (Presidente)
PAOLA MACCAGNO
ELISA DE GRANDIS (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Novembre 2023
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Orale. Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisito.
L'esame è condotto al fine di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso l'uso di strumenti operativi, abilità di comunicazione tramite esame orale, avvio alla formazione al lavoro interdisciplinare e al ruolo specifico, allo sviluppo delle capacità di insight attraverso l'esperienza.
Verranno valutate conoscenza e capacità di comprensione attraverso la formulazione di domande specifiche inerenti la disciplina in oggetto attraverso l’uso di termini medici;
Verrà valutata l’autonomia di giudizio attraverso la formulazione di scenari clinici specifici;
Le abilità comunicative verranno valutate attraverso l’esame orale e l’uso di termini clinici specifici ed infine le capacità di apprendimento verranno valutate attraverso la richiesta di specifiche nozioni inerenti la disciplina.
Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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24/01/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | Aula Magna - Pad. 16 Istituto G. Gaslini |
21/02/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | Aula Durand - Centro Formazione Istituto G. Gaslini |
06/06/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | Aula B Polo Alberti |
20/06/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | Aula 7 Polo Alberti |
25/07/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | Aula B Polo Alberti |
12/09/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | Aula Magna - Pad. 16 Istituto G. Gaslini |
Materiale didattico viene fornito dal docente durante la lezione e messo a disposizione su Aulaweb