Salta al contenuto principale
CODICE 66945
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (coorte 2021/2022)
  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 66945 2021
  • TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (coorte 2021/2022)
  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 66945 2021
  • TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (coorte 2021/2022)
  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 66945 2021
  • TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (coorte 2021/2022)
  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 66945 2021
  • TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (coorte 2021/2022)
  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 66945 2021
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento Neuropsichiatria infantile è un corso integrato, costituito da 4 discipline. 
Ogni disciplina costituisce un modulo, cui si rimanda per le informazioni specifiche.

- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

- PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

- RIABILITAZIONE NELL'ETÀ EVOLUTIVA

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo, dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e sua psicopatologia, i principali disturbi neuropsichiatrici dell'infanzia e dell'adolescenza per il riconoscimento precoce e la prevenzione. Acquisire le conoscenze sulle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e le basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari.

PREREQUISITI

La conoscenza:

- delle principali tappe dello sviluppo neurobiologico del sistema nervoso centrale e dei correlati clinici;

- delle differenti curve di sviluppo nei differenti ambiti

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Si rimanda alle schede di insegnamento delle singole discipline.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PIERO CAI (Presidente)

PAOLA MACCAGNO

ELISA DE GRANDIS (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre, 2 anno

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
24/01/2023 09:00 GENOVA Orale Aula Magna - Pad. 16 Istituto G. Gaslini
21/02/2023 09:00 GENOVA Orale Aula Durand - Centro Formazione Istituto G. Gaslini
06/06/2023 09:00 GENOVA Orale Aula B Polo Alberti
20/06/2023 09:00 GENOVA Orale Aula 7 Polo Alberti
25/07/2023 09:00 GENOVA Orale Aula B Polo Alberti
12/09/2023 09:00 GENOVA Orale Aula Magna - Pad. 16 Istituto G. Gaslini
24/01/2023 09:00 GENOVA Orale Aula Magna - Pad. 16 Istituto G. Gaslini
21/02/2023 09:00 GENOVA Orale Aula Durand - Centro Formazione Istituto G. Gaslini
06/06/2023 09:00 GENOVA Orale Aula B Polo Alberti
20/06/2023 09:00 GENOVA Orale Aula 7 Polo Alberti
25/07/2023 09:00 GENOVA Orale Aula B Polo Alberti
12/09/2023 09:00 GENOVA Orale Aula Magna - Pad. 16 Istituto G. Gaslini
24/01/2023 09:00 GENOVA Orale Aula Magna - Pad. 16 Istituto G. Gaslini
21/02/2023 09:00 GENOVA Orale Aula Durand - Centro Formazione Istituto G. Gaslini
06/06/2023 09:00 GENOVA Orale Aula B Polo Alberti
20/06/2023 09:00 GENOVA Orale Aula 7 Polo Alberti
25/07/2023 09:00 GENOVA Orale Aula B Polo Alberti
12/09/2023 09:00 GENOVA Orale Aula Magna - Pad. 16 Istituto G. Gaslini
24/01/2023 09:00 GENOVA Orale Aula Magna - Pad. 16 Istituto G. Gaslini
21/02/2023 09:00 GENOVA Orale Aula Durand - Centro Formazione Istituto G. Gaslini
06/06/2023 09:00 GENOVA Orale Aula B Polo Alberti
20/06/2023 09:00 GENOVA Orale Aula 7 Polo Alberti
25/07/2023 09:00 GENOVA Orale Aula B Polo Alberti
12/09/2023 09:00 GENOVA Orale Aula Magna - Pad. 16 Istituto G. Gaslini

ALTRE INFORMAZIONI

Come nella presente scheda, anche nelle schede dei singoli moduli del corso integrato gli obiettivi dell'Insegnamento sono ripetuti per intero. E' da ritenersi quindi obiettivo generale del modulo solo quello relativo alla disciplina specifica, cui fanno seguito gli obiettivi in dettaglio della disciplina stessa, pur apparendo anche gli obiettivi generali di altri moduli/discipline.