CODICE | 66930 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/48 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | Annuale |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il laboratorio professionale propedeutico offre gli strumenti utili al raggiungimento degli obiettivi previsti dal tirocinio del II anno e consente attraverso l’apprendimento attivo e collaborativo, la conoscenza pratica, la sperimentazione diretta e la valutazione delle competenze raggiunte.
Approfondire le conoscenze cliniche nei luoghi di cura e riabilitazione e le competenze professionali riabilitative in ambito psichiatrico. Saper progettare ed attuare specifici programmi mirati allo sviluppo di abilità e al recupero funzionale delle disabilità riscontrate.
Implementare attraverso le attività laboratoriali conoscenze e competenze, riferibili al sapere, sapere fare e sapere essere, definite negli obiettivi specifici e nei risultati di apprendimento attesi del modulo Tirocinio II anno, oltre che nell’obiettivo globale, cui si rimanda.
Il laboratorio è annuale e prevede modalità di didattica attiva e partecipazione diretta degli studenti ad attività individuali, in piccolo gruppo e in grande gruppo. Ci si potrà avvalere di:
Si declineranno i seguenti contenuti nelle attività laboratoriali, con specifico riferimento all’ambito terapeutico-riabilitativo psichiatrico:
La progettazione
Proposizione di diversi strumenti di valutazione strutturata e standardizzata
Sperimentazione di tecniche riabilitative EBM ed utilizzo dei relativi protocolli
Verrà fornito materiale didattico, unitamente a strumenti per la valutazione strutturata.
Si esortano gli studenti a ricercare articoli scientifici, testi o strumenti di valutazione anche per proprio conto, così da agevolare autonome capacità di ricerca attiva e studio.
BEATRIZ PEREIRA DA SILVA
ANNAPAOLA MAZZA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Primo semestre
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Idoneità, valutazione in itinere e finale.
Valutazione in itinere per quanto concerne la partecipazione alle prove pratiche delle attività laboratoriali e le progressive acquisizioni di competenze. Valutazione finale attraverso un test con domande aperte e chiuse inerenti i contenuti affrontati nella pratica laboratoriale e/o situazioni paradigmatiche della pratica professionale, inerenti i contenuti medesimi. Si accerterà, oltre alla comprensione, in particolare la capacità di applicare le competenze trasversali e specifiche acquisite.
E' richiesta frequenza assidua e partecipata.