CODICE 66983 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 2 cfu anno 3 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INTERVENTI PSICOSOCIALI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere l'approccio clinico nei servizi psichiatrici territoriali e sviluppare la capacità di definizione progettuale nel trattamento integrato e prevenzione del drop out. Conoscere la storia, gli attuali sviluppi dell'organizzazione dei servizi psichiatrici, le funzioni, indicazioni e prassi terapeutico-riabilitative delle comunità terapeutiche, gli interventi riabilitativi nella comunità naturale, terapeutica e nei contesti semi-residenziali e residenziali, gli approcci strutturati per l'inserimento lavorativo protetto o competitivo ed i trattamenti individuali per il reinserimento in comunità, affinando lo strumento emotivo dello studente. Conoscere l'organizzazione dei servizi socio-sanitari con particolare riferimento ai servizi psichiatrici, loro articolazione organizzativa, mission e cornice legislativa. Acquisire le principali nozioni di servizio sociale professionale e sua integrazione coi servizi sanitari. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il modulo si pone l'obiettivo di: conoscere e favorire le competenze operative-relazionali relative alle basi teoriche e all’applicabilità pratica degli interventi riabilitativi nei diversi contesti, secondo i concetti di recovery, medicina personalizzata e del paradigma scientifico, con particolare riferimento alle competenze specifiche del TeRP favorire lo sviluppo negli studenti del critical-thinking approfondire la metodologia utilizzata dal Center for Psychiatric Rehabilitation di Boston e da Spivak implementare la conoscenza delle fasi del processo riabilitativo: la diagnosi riabilitativa, la pianificazione degli interventi e l’attuazione/verifica degli interventi rinforzare la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche e culturali e di rapportarsi nell'ambiente professionale, servendosi della metodologia espositiva più appropriata. A conclusione delle lezioni lo studente dovrà: conoscere in modo approfondito la metodologia utilizzata dal Center for Psychiatric Rehabilitation di Boston e da Spivak conoscere i concetti di base della medicina personalizzata, dell'approccio olistico e del modello P.F.C.C. saper integrare i diversi concetti teorici, operativi e metodologici aver implementato la conoscenza delle fasi del processo riabilitativo: la diagnosi riabilitativa, la pianificazione degli interventi e l’attuazione/verifica degli interventi saper progettare in modo dettagliato un intervento riabilitativo in ambito di comunità, contesto residenziale e semi-residenziale, integrando i diversi saperi e le capacità acquisite, con particolare riferimento alle competenze specifiche del TeRP saper applicare le conoscenze acquisite nei diversi contesti sanitari di cura e riabilitazione, utilizzando le tecniche apprese conoscere come si sviluppa e si progetta un percorso d’integrazione lavorativa a partire dalla motivazione del candidato e dalla valutazione delle sue abilità conoscere gli aspetti teorici e la metodologia operativa dell’intervento domiciliare e territoriale dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dalla necessaria integrazione dello studio dei diversi indirizzi teorico-metodologici con l'attività pratica, quale fonte di nuovi apprendimenti saper spiegare con competenza comunicativa e linguaggio tecnico-scientifico quanto appreso e ragionato. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, con ampi spazi di confronto e didattica attiva con gli studenti. Esercitazioni in sottogruppo o in gruppo su argomenti ed obiettivi specifici. Possibilità di flipped classroom. PROGRAMMA/CONTENUTO Parte 1: il processo riabilitativo Il processo riabilitativo secondo il Center for Psychiatric Rehabilitation di Boston e secondo Spivak Il processo di cambiamento La prontezza alla riabilitazione (motivazione al cambiamento) Indicatori della prontezza alla riabilitazione (motivazione al cambiamento) Sviluppare la prontezza alla riabilitazione (motivazione al cambiamento) Il “successo senza richieste” Le attività motivazionali Le resistenze al cambiamento Stabilire l’obiettivo riabilitativo La valutazione del funzionamento La Diagnosi di Competenza Sociale e il piano di trattamento nel metodo Spivak La valutazione delle risorse I metodi di insegnamento delle abilità Programmare l’uso delle abilità La “dimensione adattativa al traguardo” di Spivak Il processo riabilitativo psichiatrico nei diversi contesti e le competenze del TeRP Parte 2: aree di intervento della Riabilitazione Psichiatrica: il lavoro Definizione di ruolo lavorativo Pregiudizi che continuano ad esistere in tema di lavoro Impatto della disabilità psichiatrica sulle performance lavorative: area interpersonale, area cognitiva, area emotiva, area fisica Facilitazioni sul posto di lavoro Percorsi d’integrazione lavorativa: la valutazione Parte 3: L’intervento domiciliare e il territorio: aspetti teorici e metodologia operativa Attività professionale e modalità operativa L’intervento domiciliare in ambito riabilitativo Intervento al domicilio: ambiti di riflessione TESTI/BIBLIOGRAFIA - Carozza P. “Principi di riabilitazione Psichiatrica. Per un sistema di servizi orientato alla guarigione”, Franco Angeli, 2006 Testi consigliati per l'approfondimento: - Vita A., Dell'Osso L., Mucci A. (2019) Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica. Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale" - Volume 2 - Riabilitazione Psichiatrica - Giovanni Fioriti Editore - Carozza P. (2000) “Centri diurni e approccio ai processi cronici in psichiatria. Il Metodo Spivak e nuovi modelli di terapia” Franco Angeli, Milano - Carozza P. “La Psichiatria di Comunità tra scienza e soggettività. Linee di pratica clinica nei Servizi di Salute mentale”, Franco Angeli 2010 DOCENTI E COMMISSIONI ALESSANDRO FORNERIS Ricevimento: Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mail: alessandro.forneris@libero.it Commissione d'esame ANDREA ESCELSIOR (Presidente) ANDREA AGUGLIA ALESSANDRO FORNERIS MARCO MOLLICA (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Colloquio orale. Valutazione in trentesimi e media ponderata con le altre discipline del Corso integrato. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Saranno oggetto di valutazione il grado di conoscenza dei contenuti inerenti la disciplina e il grado di competenza acquisita rispetto alla capacità di applicare tale conoscenza alla pratica professionale in riabilitazione psichiatrica. Si valuterà inoltre la capacità di approccio critico alle conoscenze acquisite e di integrazione tra le stesse, così come la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche, con linguaggio tecnico appropriato. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/01/2023 15:00 GENOVA Orale 27/01/2023 15:00 GENOVA Orale 10/02/2023 15:00 GENOVA Orale 24/02/2023 15:00 GENOVA Orale 09/06/2023 15:00 GENOVA Orale 23/06/2023 15:00 GENOVA Orale 07/07/2023 15:00 GENOVA Orale 21/07/2023 15:00 GENOVA Orale 22/09/2023 15:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI L’insegnamento prevede come prerequisiti conoscenze teoriche relative alla disciplina psicologica, psichiatrica, psichiatrica riabilitativa, in particolare ai fondamenti della riabilitazione psichiatrica e del lavoro di rete. Questi ultimi permetteranno di inquadrare gli interventi nei diversi contesti all’interno del concetto di recovery, della medicina personalizzata e del paradigma scientifico. Le esperienze di tirocinio e le attività di laboratorio, con le competenze teorico-tecniche e relazionali sviluppate, saranno un valido supporto alla comprensione ed alla partecipazione attiva alle lezioni.