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METODI E TECNICHE DI INTERVENTO RIABILITATIVO IN COMUNITÀ, IN CONTESTI RESIDENZIALI E SEMI-RESIDENZIALI

CODICE 66983
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 2 cfu al 3° anno di 9286 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Conoscere l'approccio clinico nei servizi psichiatrici territoriali e sviluppare la capacità di definizione progettuale nel trattamento integrato e prevenzione del drop out. Conoscere la storia, gli attuali sviluppi dell'organizzazione dei servizi psichiatrici, le funzioni, indicazioni e prassi terapeutico-riabilitative delle comunità terapeutiche, gli interventi riabilitativi nella comunità naturale, terapeutica e nei contesti semi-residenziali e residenziali, gli approcci strutturati per l'inserimento lavorativo protetto o competitivo ed i trattamenti individuali per il reinserimento in comunità, affinando lo strumento emotivo dello studente. Conoscere l'organizzazione dei servizi socio-sanitari con particolare riferimento ai servizi psichiatrici, loro articolazione organizzativa, mission e cornice legislativa. Acquisire le principali nozioni di servizio sociale professionale e sua integrazione coi servizi sanitari.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il modulo si pone l'obiettivo di:

    • conoscere e favorire le competenze operative-relazionali relative alle basi teoriche e all’applicabilità pratica degli interventi riabilitativi nei diversi contesti, secondo i concetti di recovery, medicina personalizzata e del paradigma scientifico, con particolare riferimento alle competenze specifiche del TeRP
    • favorire lo sviluppo negli studenti del critical-thinking
    • approfondire la metodologia utilizzata dal Center for Psychiatric Rehabilitation di Boston e da Spivak
    • implementare la conoscenza delle fasi del processo riabilitativo: la diagnosi riabilitativa, la pianificazione degli interventi e l’attuazione/verifica degli interventi
    • rinforzare la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche e culturali e di rapportarsi nell'ambiente professionale, servendosi della metodologia espositiva più appropriata.

    A conclusione delle lezioni lo studente dovrà:

    • conoscere in modo approfondito la metodologia utilizzata dal Center for Psychiatric Rehabilitation di Boston e da Spivak
    • conoscere i concetti di base della medicina personalizzata, dell'approccio olistico e del modello P.F.C.C.
    • saper integrare i diversi concetti teorici, operativi e metodologici
    • aver implementato la conoscenza delle fasi del processo riabilitativo: la diagnosi riabilitativa, la pianificazione degli interventi e l’attuazione/verifica degli interventi
    • saper progettare in modo dettagliato un intervento riabilitativo in ambito di comunità, contesto residenziale e semi-residenziale, integrando i diversi saperi e le capacità acquisite, con particolare riferimento alle competenze specifiche del TeRP
    • saper applicare le conoscenze acquisite nei diversi contesti sanitari di cura e riabilitazione, utilizzando le tecniche apprese
    • conoscere come si sviluppa e si progetta un percorso d’integrazione lavorativa a partire dalla motivazione del candidato e dalla valutazione delle sue abilità
    • conoscere gli aspetti teorici e la metodologia operativa dell’intervento domiciliare e territoriale
    • dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dalla necessaria integrazione dello studio dei diversi indirizzi teorico-metodologici con l'attività pratica, quale fonte di nuovi apprendimenti
    • saper spiegare con competenza comunicativa e linguaggio tecnico-scientifico quanto appreso e ragionato.

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, con ampi spazi di confronto e didattica attiva con gli studenti. Esercitazioni in sottogruppo o in gruppo su argomenti ed obiettivi specifici. Possibilità di flipped classroom.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Parte 1: il processo riabilitativo

    • Il processo riabilitativo secondo il Center for Psychiatric Rehabilitation di Boston e secondo Spivak
    • Il processo di cambiamento
    • La prontezza alla riabilitazione (motivazione al cambiamento)
    • Indicatori della prontezza alla riabilitazione (motivazione al cambiamento)
    • Sviluppare la prontezza alla riabilitazione (motivazione al cambiamento)
    • Il “successo senza richieste”
    • Le attività motivazionali
    • Le resistenze al cambiamento
    • Stabilire l’obiettivo riabilitativo
    • La valutazione del funzionamento
    • La Diagnosi di Competenza Sociale e il piano di trattamento nel metodo Spivak
    • La valutazione delle risorse
    • I metodi di insegnamento delle abilità
    • Programmare l’uso delle abilità
    • La “dimensione adattativa al traguardo” di Spivak
    • Il processo riabilitativo psichiatrico nei diversi contesti e le competenze del TeRP

    Parte 2: aree di intervento della Riabilitazione Psichiatrica: il lavoro

    • Definizione di ruolo lavorativo
    • Pregiudizi che continuano ad esistere in tema di lavoro
    • Impatto della disabilità psichiatrica sulle performance lavorative: area interpersonale, area cognitiva, area emotiva, area fisica
    • Facilitazioni sul posto di lavoro
    • Percorsi d’integrazione lavorativa: la valutazione

    Parte 3: L’intervento domiciliare e il territorio: aspetti teorici e metodologia operativa

    • Attività professionale e modalità operativa
    • L’intervento domiciliare in ambito riabilitativo
    • Intervento al domicilio: ambiti di riflessione

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    - Carozza P. “Principi di riabilitazione Psichiatrica. Per un sistema di servizi orientato alla guarigione”, Franco Angeli, 2006

    Testi consigliati per l'approfondimento:

     - Vita A., Dell'Osso L., Mucci A. (2019) Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica. Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale" - Volume 2 - Riabilitazione Psichiatrica - Giovanni Fioriti Editore

    - Carozza P. (2000) “Centri diurni e approccio ai processi cronici in psichiatria. Il Metodo Spivak e nuovi modelli di terapia” Franco Angeli, Milano

    - Carozza P. “La Psichiatria di Comunità tra scienza e soggettività. Linee di pratica clinica nei Servizi di Salute mentale”, Franco Angeli 2010

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ANDREA ESCELSIOR (Presidente)

    ANDREA AGUGLIA

    ALESSANDRO FORNERIS

    MARCO MOLLICA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Primo semestre

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Colloquio orale.

    Valutazione in trentesimi e media ponderata con le altre discipline del Corso integrato. 

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Saranno oggetto di valutazione il grado di conoscenza dei contenuti inerenti la disciplina e il grado di competenza acquisita rispetto alla capacità di applicare tale conoscenza alla pratica professionale in riabilitazione psichiatrica. Si valuterà inoltre la capacità di approccio critico alle conoscenze acquisite e di integrazione tra le stesse, così come la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche, con linguaggio tecnico appropriato.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    13/01/2023 15:00 GENOVA Orale Aula Multimediale Clinica Neurologica
    27/01/2023 15:00 GENOVA Orale Aula Multimediale Clinica Neurologica
    10/02/2023 15:00 GENOVA Orale Aula Multimediale Clinica Neurologica
    24/02/2023 15:00 GENOVA Orale Aula Multimediale Clinica Neurologica
    09/06/2023 15:00 GENOVA Orale Aula Multimediale Clinica Neurologica
    23/06/2023 15:00 GENOVA Orale Aula Multimediale Clinica Neurologica
    07/07/2023 15:00 GENOVA Orale Auletta Didattica Clinica Neurologica
    21/07/2023 15:00 GENOVA Orale Aula Multimediale Clinica Neurologica
    22/09/2023 15:00 GENOVA Orale Aula Multimediale Clinica Neurologica

    ALTRE INFORMAZIONI

    L’insegnamento prevede come prerequisiti conoscenze teoriche relative alla disciplina psicologica, psichiatrica, psichiatrica riabilitativa, in particolare ai fondamenti della riabilitazione psichiatrica e del lavoro di rete. Questi ultimi permetteranno di inquadrare gli interventi nei diversi contesti all’interno del concetto di recovery, della medicina personalizzata e del paradigma scientifico. Le esperienze di tirocinio e le attività di laboratorio, con le competenze teorico-tecniche e relazionali sviluppate, saranno un valido supporto alla comprensione ed alla partecipazione attiva alle lezioni.