Salta al contenuto principale della pagina

MUTAMENTO SOCIALE E SISTEMI DI WELFARE

CODICE 95240
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 3° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/09
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2020/2021)
    • SOCIOLOGIA GENERALE 66880
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si propone di introdurre e sviluppare i principali temi che fanno riferimento alle politiche di welfare a partire dall’analisi delle trasformazioni sociali in corso nella società contemporanea, con l'obiettivo di fornire alle studentesse e agli studenti elementi utili per il lavoro nel campo educativo e sociale.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso ha come obiettivo quello di introdurre e sviluppare i principali temi che definiscono le politiche di welfare a partire dall’analisi delle trasformazioni sociali in corso nella società contemporanea. L’obiettivo primario è quello di offrire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere il contesto sociale e politico nel quale si troveranno ad operare. A partire dall’analisi delle dinamiche caratteristiche del mutamento sociale, il corso si concentrerà sui concetti principali che definiscono l’architettura dei sistemi di welfare contemporanei, prestando particolare attenzione alle specificità locali e nazionali.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'obiettivo principali è quello di fornire conoscenze di base in merito all'architettura dei sistemi di welfare state contemporanei, con particolare attenzione alle specificità del caso italiano. Al tempo stesso saranno affrontate alcune delle principali dinamiche (demografiche, economiche, ecc) che definiscono il frame all'interno del quale si collocano i sistemi di protezione sociale.

    PREREQUISITI

    Nessuno

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, lavori di gruppo, eventuali interventi di esperti. A seguito dell'emergenza COVID il corso sarà erogato in modalità a distanza attraverso la piattaforma TEAMS. Se le indicazioni e le normative connesse all'emergenza (distanziamento, capienza aule, ecc.) saranno modificate, le modalità didattiche saranno adeguate di conseguenza, e comunicate tramite Aulaweb.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    • E' in corso di valutazione l'adozione di un nuovo manuale, il cui titolo sarà comunicato prima dell'inizio del corso.
    • Articoli, Slide e altri materiali (che saranno parte integrante del programma) messi a disposizione dal docente su aula web.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MAURO MIGLIAVACCA (Presidente)

    EMANUELA ABBATECOLA

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni inizieranno in concomitanza del secondo semestre dell'anno accademico 2021/22, la data esatta sarà comunicata attraverso Aulaweb.