CODICE 67536 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La trattazione in chiave pedagogico-didattica della disciplina è conforme alle linee di indirizzo contenute nell’Agenda 2030 della UE. In particolare il corso quest'anno fornirà una definizione attuale e contemporanea del concetto di sostenibilità intesa in senso interdisciplinare, mettendo a fuoco la complessità del problema la cui comprensione è chiave per educare allasostenibilità. Secondo questo approccio formare alla sostenibilità significa acquisire competenze indispensabili per prendere decisioni informate e agire responsabilmente nella relazionalità umanità/mondo e nell'approccio ad una nuova sostenibilità delle attività produttive. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di avvicinare gli studenti ai concetti di sostenibilità e di educazione sostenibile. Attraverso una modalità didattica che fa riferimento al paradigma costruttivista, al lavoro in gruppo ed alla partecipazione degli studenti nella costruzione del sapere, si affronterà una problematica di particolare interesse tratta dall'attualità territoriale, che abbia nella sostenibilità una delle principali chiavi di lettura e permetta di sviluppare riflessioni sul rapporto uomo/ambiente e sull'uso sostenibile delle risorse naturali Tali riflessioni permetteranno di ampliare i contenuti del processo di educazione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: 1. Argomentare intorno ai principi salienti dello sviluppo sostenibile; 2. Progettare percorsi di intervento educativi orientati allo sviluppo sostenibile 3. Interconnettere gli obiettivi dell'Agenda 2030 in processi di riflessione multilivello 4. Predisporre percorsi formativi secondo un approccio trasformativo PREREQUISITI Nessuno MODALITA' DIDATTICHE Lezioni, discussioni in gruppo, lavori di gruppo, case study. Durante il corso verrà proposto un confronto pratico con la letteratura scientifica relativa alla sostenibilità curvata sulle esigenze contemporanee. PROGRAMMA/CONTENUTO La prima parte del Corso è dedicata a definire in modo corretto il concetto di sostenibilità e il campo della didattica, come specifica cornice di riferimento dell'educazione dalla sostenibilità. La seconda parte approfondisce il fulcro tematico dell'educazione alla sostenibilità attraverso l'approfondimento della complessità interdisciplinare dei problemi che si articolano nell'intersezione di topics distinti e apparentemente lontani, come 1. relazione tra energia, sicurezza alimentare ed ecosistemi; 2. sviluppo economico, transizioni alle rinnovabili e qualità della vita; 3. convivenza umana, responsabilità ambientale e progresso scientifico; ecc. TESTI/BIBLIOGRAFIA 1) Pierluigi Malavasi (a cura di), L'impresa della sostenibilità. Tra pedagogia dell'ambiente e responsabilità sociale, Vita e Pensiero, Milano, 2007. 2) Giuditta Alessandrini (a cura di), Sostenibilità e Capability Approach, FrancoAngeli, Milano 2019 3) Amartya Sen, Lo sviluppo è libertà, trd.it., Mondadori, Milano, 2020 4) Dispense e slides della docente 5) Materiale specifico messo a disposizione per bisogni speciali e DSA DOCENTI E COMMISSIONI ANGELA ARSENA Ricevimento: La docente riceve presso il DISFOR Corso A. Podestà 2 nell'aula 1A15. Il primo semestre 2022-2023 riceve il giovedì dalle 15.00 alle 16.00 e il venerdì dalle 10.00 alle 11.00. Il secondo semestre riceve il giovedì dalle 12.15 alle 13.15 e il venerdì dalle 12.15 alle 13.15. Per aumentare l'interazione studenti/studentesse/docente verranno poste in atto modalità facilitanti per studenti/studentesse che lavorano e/o in situazioni di fragilità: tra le modalità di contatto ulteriore rispetto al ricevimento saranno previste, per chi lo richiede, previa comunicazione via mail, meeting online attraverso le principali piattaforme (zoom, meet, teams, skype) in orari concordati. Per informazioni e chiarimenti scrivere a angela.arsena@unige.it Commissione d'esame ANDREA TRAVERSO VALENTINA PENNAZIO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 2° semestre Le lezioni cominceranno giovedì 2 marzo 2023 (ore 10-12). Orari delle lezioni EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA' ESAMI MODALITA' D'ESAME Studenti/studentesse frequentanti PRIMO APPELLO D'ESAME: prova orale sui testi e sui materiali pubblicati in aulaweb dalla docente. APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI AL PRIMO: si svolgeranno in modalità orale sui testi e sui materiali caricati in aualweb dalla docente Studenti/studentesse non frequentanti PRIMO APPELLO D'ESAME: prova orale sui testi e sui materiali pubblicati in aulaweb dalla docente. APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI AL PRIMO: colloquio orale sui testi e sui materiali pubblicati in aulaweb dalla docente Studenti/studentesse bisogni educativi speciali, DSA Primo appello e appelli successivi: colloquio orale sui testi e sui materiali concordati con la docente MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esito dell'esame è determinato dal voto conseguito nella prova orale a cui vanno sommati i punteggi delle attività facoltative previste anche per gli studenti non frequentanti (2 punti) e del progetto facoltativo, rivolto solo agli studenti frequentanti (3 punti). L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza va tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi ed è valutata con i seguenti criteri: Conoscenza e comprensione: min 8 - max 12. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: min 4 - 6 max Autonomia di giudizio: min 3 - max 5. Abilità comunicative: min 2 max 4. Capacità di apprendere: min 1 - max 3. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/06/2023 10:00 GENOVA Orale 13/06/2023 10:00 GENOVA Scritto 27/06/2023 10:00 GENOVA Orale 10/07/2023 14:00 GENOVA Orale 24/07/2023 10:00 GENOVA Orale 04/09/2023 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Si invitano gli studenti a consultare periodicamente la pagina dell'insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito. OpenBadge PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A