Salta al contenuto principale
CODICE 67536
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La trattazione in chiave pedagogico-didattica della disciplina è conforme alle linee di indirizzo contenute nell’Agenda 2030 della UE. In particolare il corso quest'anno fornirà una definizione attuale e contemporanea del concetto di sostenibilità intesa in senso interdisciplinare, mettendo a fuoco la complessità del problema la cui comprensione è chiave per educare allasostenibilità. Secondo questo approccio formare alla sostenibilità significa acquisire competenze indispensabili per prendere decisioni informate e agire responsabilmente nella relazionalità umanità/mondo e nell'approccio ad una nuova sostenibilità delle attività produttive.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di avvicinare gli studenti ai concetti di sostenibilità e di educazione sostenibile. Attraverso una modalità didattica che fa riferimento al paradigma costruttivista, al lavoro in gruppo ed alla partecipazione degli studenti nella costruzione del sapere, si affronterà una problematica di particolare interesse tratta dall'attualità territoriale, che abbia nella sostenibilità una delle principali chiavi di lettura e permetta di sviluppare riflessioni sul rapporto uomo/ambiente e sull'uso sostenibile delle risorse naturali Tali riflessioni permetteranno di ampliare i contenuti del processo di educazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

1. Argomentare intorno ai principi salienti dello sviluppo sostenibile;

2. Progettare percorsi di intervento educativi orientati allo sviluppo sostenibile

3. Interconnettere gli obiettivi dell'Agenda 2030 in processi di riflessione multilivello

4. Predisporre percorsi formativi secondo un approccio trasformativo

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni, discussioni in gruppo, lavori di gruppo, case study.

Durante il corso verrà proposto un confronto pratico con la letteratura scientifica relativa alla sostenibilità curvata sulle esigenze contemporanee.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La prima parte del Corso è dedicata a definire in modo corretto il concetto di sostenibilità e il campo della didattica, come specifica cornice di riferimento dell'educazione dalla sostenibilità.

La seconda parte approfondisce il fulcro tematico dell'educazione alla sostenibilità attraverso l'approfondimento della complessità interdisciplinare dei problemi che si articolano nell'intersezione di topics distinti e apparentemente lontani, come  1. relazione tra energia, sicurezza alimentare ed ecosistemi; 2. sviluppo economico, transizioni alle rinnovabili e qualità della vita; 3. convivenza umana, responsabilità ambientale e progresso scientifico; ecc.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

1) Pierluigi Malavasi (a cura di), L'impresa della sostenibilità. Tra pedagogia dell'ambiente e responsabilità sociale, Vita e Pensiero, Milano, 2007.

2) Giuditta Alessandrini (a cura di), Sostenibilità e Capability Approach, FrancoAngeli, Milano 2019

3) Amartya Sen, Lo sviluppo è libertà, trd.it., Mondadori, Milano, 2020

4) Dispense e slides della docente

5) Materiale specifico messo a disposizione per bisogni speciali e DSA

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANDREA TRAVERSO

VALENTINA PENNAZIO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

2° semestre

Le lezioni cominceranno giovedì 2 marzo 2023 (ore 10-12).

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Studenti/studentesse frequentanti

PRIMO APPELLO D'ESAME: prova orale sui testi e sui materiali pubblicati in aulaweb dalla docente.

APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI AL PRIMO: si svolgeranno in modalità orale sui testi e sui materiali caricati in aualweb dalla docente

Studenti/studentesse non frequentanti

PRIMO APPELLO D'ESAME: prova orale sui testi e sui materiali pubblicati in aulaweb dalla docente.

APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI AL PRIMO: colloquio orale sui testi e sui materiali pubblicati in aulaweb dalla docente

Studenti/studentesse bisogni educativi speciali, DSA

Primo appello e appelli successivi: colloquio orale sui testi e sui materiali concordati con la docente

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esito dell'esame è determinato dal voto conseguito nella prova orale a cui vanno sommati i punteggi delle attività facoltative previste anche per gli studenti non frequentanti (2 punti) e del progetto facoltativo, rivolto solo agli studenti frequentanti (3 punti).

L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza va tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi
ed è valutata con i seguenti criteri:
Conoscenza e comprensione: min 8 - max 12.
Capacità  di applicare conoscenza e comprensione: min 4 - 6 max
Autonomia di giudizio: min 3 - max 5.
Abilità  comunicative: min 2 max 4.
Capacità  di apprendere: min 1 - max 3.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/06/2023 10:00 GENOVA Orale
13/06/2023 10:00 GENOVA Scritto
27/06/2023 10:00 GENOVA Orale
10/07/2023 14:00 GENOVA Orale
24/07/2023 10:00 GENOVA Orale
04/09/2023 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano gli studenti a consultare periodicamente la pagina dell'insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A