Salta al contenuto principale della pagina

STRUMENTI E TECNICHE PER L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO

CODICE 102033
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) - GENOVA
  • 1 cfu al 1° anno di 11583 CORSO ANNUALE INTEGRATIVO DI FORMAZIONE PER LA QUALIFICAZIONE DI EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO NEI SERVIZI EDUCATIVI PER L’INFANZIA 0-3 ANNI (PACCHETTO INFANZIA) () - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Per trovare le risposte alle domande degli adulti  «bisogna interrogare» i bambini attraverso le 
    osservazioni (Anne Marie Fontaine, 2011).

    Con questo laboratorio ci si prefigge di stimolare l'acquisizione di competenze utili a monitorare lo sviluppo dei bambini e delle bambine nella fascia 0-3. 

     

     

     

     

     

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Obiettivo del laboratorio e’ fornire agli studenti le conoscenze e le competenze per l’utilizzo di alcuni strumenti osservativi volti a fornire conoscenze sulla qualità dello sviluppo in specifici domini del funzionamento dei bambini fra 0 e 3 anni.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine del laboratorio ci si aspetta che gli studenti e le studentesse siano in grado di:

    - distinguere tra osservazione libera e guidata

    -  impostare una scheda osservativa

    -  utilizzare uno strumento standardizzato per monitorare lo sviluppo in diversi domini

    - utilizzare le informazioni ricavate dal lavoro di osservazione al fine di sostenere la crescita dei bambini e delle bambine

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Nel corso delle lezioni saranno alternati brevi momenti di didattica frontale a lavori individuali e di gruppo.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Osservazione libera e guidata, costruzione di una scala osservativa, utilizzo di una scala standardizzata, osservazione e promozione dello sviluppo. 

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Fontaine A.M. (2017) A cura di Molina, P. L' osservazione al nido. Guida per educatori e professionisti della prima infanzia. Erickson. 

    Testi indicati e materiali caricati su aulaweb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/)

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ELENA GANDOLFI (Presidente)

    DAVIDE PARMIGIANI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Primo semestre, dalle 8 alle 10 come di seguito indicato:

    Lezioni del Gruppo 1 
    Lunedì 3,10, 17 e 24 ottobre 2022 

    Lezioni del Gruppo 2 
    Lunedì 31 ottobre 2022
    Lunedì 7, 14 e 21 novembre 2022

    Lezioni del Gruppo 3 
    Lunedì 28 novembre 2022
    Lunedì 5, 12 e 19 dicembre

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Saranno valutati la frequenza e i prodotti dei lavori individuali e di gruppo. 

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si invitano le studentesse e gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicati esclusivamente in tale sito.

    Si consiglia inoltre a chi presenta una certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.