Salta al contenuto principale
CODICE 72124
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso intende far acquisire agli studenti una preparazione di base che gli consentirà di osservare e progettare interventi educativi in diversi contesti che accolgono persone con disabilità. Verrà effettuata un’analisi dell’evoluzione della pedagogia speciale da un punto di vista culturale e legislativo e verranno analizzati gli strumenti progettuali utili per intervenire nella pratica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Pianificare e saper organizzare progetti educativi e riabilitativi, in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana dei soggetti in difficoltà.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di

  1. Instaurare e promuovere l'alleanza educativa con la persona con bisogno educativo speciale, la sua famiglia,  gli enti del territorio, le strutture di riabilitazione
  2. Analizzare secondo la prospettiva dell’ICF l’ambiente e il funzionamento della persona
  3. Progettare interventi didattici inclusivi a partire dalla rilevazione del bisogno della persona con disabilità per promuovere una vita di qualità
  4. Adattare materiali e contesti per favorire la piena partecipazione della persona con disabilità ai vari contesti di vita
  5. Applicare metodologie per favorire la comunicazione (CAA), l'acquisizione delle autonomie (ABA) e la gestione dei comportamenti problema
  6. Predisporre progetti per il tempo libero, il lavoro e il dopo di noi

MODALITA' DIDATTICHE

Sono previste lezioni dialogate (supportate da slide) in cui verranno discusse le problematiche connesse alla pedagogia speciale e al rapporto educativo in situazioni di bisogno educativo  speciale. Il corso prevederà anche esercitazioni pratiche (di gruppo), analisi di studi di caso e visione di video. Le esercitazioni avranno l’obiettivo di aiutare lo studente ad applicare nella pratica quanto appreso a livello teorico.

Alle lezioni saranno invitati esperti e referenti di servizi per persone con disabilità

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

MODULO 1 - CORNICE TEORICA

Identificazione epistemologica della pedagogia e didattica speciale

Nodi concettuali nella formazione di una cultura inclusiva

I principali autori di riferimento

Il percorso legislativo

Convenzione Onu diritti persona con disabilità

Approcci: BES, SEN, Capability

 

MODULO 1 - STRUMENTI PER L'INCLUSIONE E LORO EVOLUZIONE

Classificazioni: dall'ICDH all'ICF

Il modello della Qualità della Vita

Il  PEI e il Progetto di Vita

Strumenti di osservazione e rilevazione del bisogno

 

MODULO 3 - METODOLOGIE DI INTERVENTO

Gli adattamenti

ILa Comunicazione Aumentativa Alternativa

Il metodo ABA

Strategie sui comportamenti problema

 

MODULO 4 - L'AZIONE EDUCATIVA

Il lavoro e il ruolo  di educatore nei diversi contesti:socio- sanitario, didattico, sociale e lavorativo

L'educatore e la gestione del tempo libero della persona con disabilità

L'educatore e la gestione del lavoro della persona con disabilità

Il dopo di noi

Testimonianze

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per i frequentanti

1. Cottini L. (2021), Didattica speciale per l’educatore socio-pedagogico, Carocci editore, Roma.

2. Cottini L., Fedeli D., Zorzi S. (2016), Qualità della Vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi, Trento Erickson

3. Materiale fornito dalla docente. reperibile siu aula web

Per i non frequentanti

1. Cottini L. (2021), Didattica speciale per l’educatore socio-pedagogico, Carocci editore, Roma.

2. Cottini L., Fedeli D., Zorzi S. (2016), Qualità della Vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi, Trento Erickson

3.. Bochicchio F. (2017) L’agire inclusivo nella scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per educatori e insegnanti, Libellula editore, Tricarico (LE)

4. Materiale fornito dalla docente. reperibile siu aula web

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

VALENTINA PENNAZIO (Presidente)

DAVIDE PARMIGIANI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni iniziano nel secondo semestre. Gli studenti sono invitati a consultare la pagina in aulaweb del corso per prendere visione del calendario degli incontri e dei rispettivi contenuti

 

Orari delle lezioni

PEDAGOGIA SPECIALE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Studenti frequentanti

Alla fine di ogni modulo è prevista la realizzazione di un'attività volta a indagare le competenze acquisite sugli argomenti trattati.

La prova d'esame si svolgerà in modalità scritta  con possibilità di integrazione orale e verterà sui 2 testi indicati in programma e sul materiale caricato in aulaweb e sarà volta ad accertare i risultati di apprendimento indicati.

Il voto finale è determinato dal voto conseguito all'esame sommato al punteggio ottenuto nelle attività.

Studenti non frequentanti

Alla fine di ogni modulo è prevista la realizzazione di un'attività volta a indagare le competenze acquisite sugli argomenti trattati.

La prova d'esame si svolgerà in modalità scritta  con possibilità di integrazione orale e verterà sui 3 testi indicati in programma e sul materiale caricato in aulaweb e sarà volta ad accertare i risultati di apprendimento indicati.

Il voto finale è determinato dal voto conseguito all'esame sommato al punteggio ottenuto nelle attività.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi,
ed è valutata con i seguenti criteri:
Conoscenza e comprensione: min 8 - max 12.
Capacità  di applicare conoscenza e comprensione: min 4 - 6 max
Autonomia di giudizio: min 3 - max 5.
Abilità  comunicative: min 2 max 4.
Capacità  di apprendere: min 1 - max 3.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
09/01/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale
09/01/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale
23/01/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale
23/01/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale
06/02/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale
06/02/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale
22/05/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale
22/05/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale
05/06/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale
05/06/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale
19/06/2023 14:00 GENOVA Scritto + Orale
19/06/2023 14:00 GENOVA Scritto + Orale
03/07/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale
03/07/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale
04/09/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale
04/09/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano tutti gli studenti/le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (www.aulaweb.unige.it) per prendere visione di tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamentoopportunamente aggiornati.

Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali sono invitati a contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A