CODICE | 72124 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PED/03 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso intende far acquisire agli studenti una preparazione di base che gli consentirà di osservare e progettare interventi educativi in diversi contesti che accolgono persone con disabilità. Verrà effettuata un’analisi dell’evoluzione della pedagogia speciale da un punto di vista culturale e legislativo e verranno analizzati gli strumenti progettuali utili per intervenire nella pratica.
Pianificare e saper organizzare progetti educativi e riabilitativi, in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana dei soggetti in difficoltà.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di
Sono previste lezioni dialogate (supportate da slide) in cui verranno discusse le problematiche connesse alla pedagogia speciale e al rapporto educativo in situazioni di bisogno educativo speciale. Il corso prevederà anche esercitazioni pratiche (di gruppo), analisi di studi di caso e visione di video. Le esercitazioni avranno l’obiettivo di aiutare lo studente ad applicare nella pratica quanto appreso a livello teorico.
Alle lezioni saranno invitati esperti e referenti di servizi per persone con disabilità
MODULO 1 - CORNICE TEORICA
Identificazione epistemologica della pedagogia e didattica speciale
Nodi concettuali nella formazione di una cultura inclusiva
I principali autori di riferimento
Il percorso legislativo
Convenzione Onu diritti persona con disabilità
Approcci: BES, SEN, Capability
MODULO 1 - STRUMENTI PER L'INCLUSIONE E LORO EVOLUZIONE
Classificazioni: dall'ICDH all'ICF
Il modello della Qualità della Vita
Il PEI e il Progetto di Vita
Strumenti di osservazione e rilevazione del bisogno
MODULO 3 - METODOLOGIE DI INTERVENTO
Gli adattamenti
ILa Comunicazione Aumentativa Alternativa
Il metodo ABA
Strategie sui comportamenti problema
MODULO 4 - L'AZIONE EDUCATIVA
Il lavoro e il ruolo di educatore nei diversi contesti:socio- sanitario, didattico, sociale e lavorativo
L'educatore e la gestione del tempo libero della persona con disabilità
L'educatore e la gestione del lavoro della persona con disabilità
Il dopo di noi
Testimonianze
Per i frequentanti
1. Cottini L. (2021), Didattica speciale per l’educatore socio-pedagogico, Carocci editore, Roma.
2. Cottini L., Fedeli D., Zorzi S. (2016), Qualità della Vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi, Trento Erickson
3. Materiale fornito dalla docente. reperibile siu aula web
Per i non frequentanti
1. Cottini L. (2021), Didattica speciale per l’educatore socio-pedagogico, Carocci editore, Roma.
2. Cottini L., Fedeli D., Zorzi S. (2016), Qualità della Vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi, Trento Erickson
3.. Bochicchio F. (2017) L’agire inclusivo nella scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per educatori e insegnanti, Libellula editore, Tricarico (LE)
4. Materiale fornito dalla docente. reperibile siu aula web
Ricevimento: Ricevo gli studenti in presenza il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (stanza 4C2) e a distanza su appuntamento da concordare tramite mail. Gli studenti sono invitati a scrivere alla docente al seguente indirizzo mail: valentina.pennazio@unige.it
VALENTINA PENNAZIO (Presidente)
DAVIDE PARMIGIANI
Le lezioni iniziano nel secondo semestre. Gli studenti sono invitati a consultare la pagina in aulaweb del corso per prendere visione del calendario degli incontri e dei rispettivi contenuti
Studenti frequentanti
Alla fine di ogni modulo è prevista la realizzazione di un'attività volta a indagare le competenze acquisite sugli argomenti trattati.
La prova d'esame si svolgerà in modalità scritta con possibilità di integrazione orale e verterà sui 2 testi indicati in programma e sul materiale caricato in aulaweb e sarà volta ad accertare i risultati di apprendimento indicati.
Il voto finale è determinato dal voto conseguito all'esame sommato al punteggio ottenuto nelle attività.
Studenti non frequentanti
Alla fine di ogni modulo è prevista la realizzazione di un'attività volta a indagare le competenze acquisite sugli argomenti trattati.
La prova d'esame si svolgerà in modalità scritta con possibilità di integrazione orale e verterà sui 3 testi indicati in programma e sul materiale caricato in aulaweb e sarà volta ad accertare i risultati di apprendimento indicati.
Il voto finale è determinato dal voto conseguito all'esame sommato al punteggio ottenuto nelle attività.
L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi,
ed è valutata con i seguenti criteri:
Conoscenza e comprensione: min 8 - max 12.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: min 4 - 6 max
Autonomia di giudizio: min 3 - max 5.
Abilità comunicative: min 2 max 4.
Capacità di apprendere: min 1 - max 3.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
09/01/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
09/01/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
23/01/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
23/01/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
06/02/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
06/02/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
22/05/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
22/05/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
05/06/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
05/06/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
19/06/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
19/06/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
03/07/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
03/07/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
04/09/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
04/09/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto + Orale |
Si invitano tutti gli studenti/le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (www.aulaweb.unige.it) per prendere visione di tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamentoopportunamente aggiornati.
Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali sono invitati a contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.