CODICE 72124 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso intende far acquisire agli studenti una preparazione di base che gli consentirà di osservare e progettare interventi educativi in diversi contesti che accolgono persone con disabilità. Verrà effettuata un’analisi dell’evoluzione della pedagogia speciale da un punto di vista culturale e legislativo e verranno analizzati gli strumenti progettuali utili per intervenire nella pratica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Pianificare e saper organizzare progetti educativi e riabilitativi, in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana dei soggetti in difficoltà. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso gli studenti saranno in grado di Instaurare e promuovere l'alleanza educativa con la persona con bisogno educativo speciale, la sua famiglia, gli enti del territorio, le strutture di riabilitazione Analizzare secondo la prospettiva dell’ICF l’ambiente e il funzionamento della persona Progettare interventi didattici inclusivi a partire dalla rilevazione del bisogno della persona con disabilità per promuovere una vita di qualità Adattare materiali e contesti per favorire la piena partecipazione della persona con disabilità ai vari contesti di vita Applicare metodologie per favorire la comunicazione (CAA), l'acquisizione delle autonomie (ABA) e la gestione dei comportamenti problema Predisporre progetti per il tempo libero, il lavoro e il dopo di noi MODALITA' DIDATTICHE Sono previste lezioni dialogate (supportate da slide) in cui verranno discusse le problematiche connesse alla pedagogia speciale e al rapporto educativo in situazioni di bisogno educativo speciale. Il corso prevederà anche esercitazioni pratiche (di gruppo), analisi di studi di caso e visione di video. Le esercitazioni avranno l’obiettivo di aiutare lo studente ad applicare nella pratica quanto appreso a livello teorico. Alle lezioni saranno invitati esperti e referenti di servizi per persone con disabilità PROGRAMMA/CONTENUTO MODULO 1 - CORNICE TEORICA Identificazione epistemologica della pedagogia e didattica speciale Nodi concettuali nella formazione di una cultura inclusiva I principali autori di riferimento Il percorso legislativo Convenzione Onu diritti persona con disabilità Approcci: BES, SEN, Capability MODULO 1 - STRUMENTI PER L'INCLUSIONE E LORO EVOLUZIONE Classificazioni: dall'ICDH all'ICF Il modello della Qualità della Vita Il PEI e il Progetto di Vita Strumenti di osservazione e rilevazione del bisogno MODULO 3 - METODOLOGIE DI INTERVENTO Gli adattamenti ILa Comunicazione Aumentativa Alternativa Il metodo ABA Strategie sui comportamenti problema MODULO 4 - L'AZIONE EDUCATIVA Il lavoro e il ruolo di educatore nei diversi contesti:socio- sanitario, didattico, sociale e lavorativo L'educatore e la gestione del tempo libero della persona con disabilità L'educatore e la gestione del lavoro della persona con disabilità Il dopo di noi Testimonianze TESTI/BIBLIOGRAFIA Per i frequentanti 1. Cottini L. (2021), Didattica speciale per l’educatore socio-pedagogico, Carocci editore, Roma. 2. Cottini L., Fedeli D., Zorzi S. (2016), Qualità della Vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi, Trento Erickson 3. Materiale fornito dalla docente. reperibile siu aula web Per i non frequentanti 1. Cottini L. (2021), Didattica speciale per l’educatore socio-pedagogico, Carocci editore, Roma. 2. Cottini L., Fedeli D., Zorzi S. (2016), Qualità della Vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi, Trento Erickson 3.. Bochicchio F. (2017) L’agire inclusivo nella scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per educatori e insegnanti, Libellula editore, Tricarico (LE) 4. Materiale fornito dalla docente. reperibile siu aula web DOCENTI E COMMISSIONI VALENTINA PENNAZIO Ricevimento: Ricevo gli studenti in presenza il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (stanza 4C2) e a distanza su appuntamento da concordare tramite mail. Gli studenti sono invitati a scrivere alla docente al seguente indirizzo mail: valentina.pennazio@unige.it Commissione d'esame VALENTINA PENNAZIO (Presidente) DAVIDE PARMIGIANI LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni iniziano nel secondo semestre. Gli studenti sono invitati a consultare la pagina in aulaweb del corso per prendere visione del calendario degli incontri e dei rispettivi contenuti Orari delle lezioni PEDAGOGIA SPECIALE ESAMI MODALITA' D'ESAME Studenti frequentanti Alla fine di ogni modulo è prevista la realizzazione di un'attività volta a indagare le competenze acquisite sugli argomenti trattati. La prova d'esame si svolgerà in modalità scritta con possibilità di integrazione orale e verterà sui 2 testi indicati in programma e sul materiale caricato in aulaweb e sarà volta ad accertare i risultati di apprendimento indicati. Il voto finale è determinato dal voto conseguito all'esame sommato al punteggio ottenuto nelle attività. Studenti non frequentanti Alla fine di ogni modulo è prevista la realizzazione di un'attività volta a indagare le competenze acquisite sugli argomenti trattati. La prova d'esame si svolgerà in modalità scritta con possibilità di integrazione orale e verterà sui 3 testi indicati in programma e sul materiale caricato in aulaweb e sarà volta ad accertare i risultati di apprendimento indicati. Il voto finale è determinato dal voto conseguito all'esame sommato al punteggio ottenuto nelle attività. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi, ed è valutata con i seguenti criteri: Conoscenza e comprensione: min 8 - max 12. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: min 4 - 6 max Autonomia di giudizio: min 3 - max 5. Abilità comunicative: min 2 max 4. Capacità di apprendere: min 1 - max 3. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/01/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale 09/01/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale 23/01/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale 23/01/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale 06/02/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale 06/02/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale 22/05/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale 22/05/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale 05/06/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale 05/06/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale 19/06/2023 14:00 GENOVA Scritto + Orale 19/06/2023 14:00 GENOVA Scritto + Orale 03/07/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale 03/07/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale 04/09/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale 04/09/2023 11:00 GENOVA Scritto + Orale ALTRE INFORMAZIONI Si invitano tutti gli studenti/le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (www.aulaweb.unige.it) per prendere visione di tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamentoopportunamente aggiornati. Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali sono invitati a contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. OpenBadge PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A