CODICE 94694 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 1 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2022/2023) FILOSOFIA TEORETICA 66922 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2022/2023) FILOSOFIA TEORETICA 66922 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2022/2023) FONDAMENTI DI ANTROPOLOGIA FILOSOFICA 98305 MODULI Questo insegnamento è un modulo di: COMPETENZE DIDATTICHE E FILOSOFICHE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso intende proporre agli studenti - in modo particolare ai frequentanti - un percorso di sperimentazione di alcune delle competenze proprie del filosofare attraverso l'esplorazione di due questioni: pensare critico e verità, che attraversano tutta la storia del pensiero occidentale e ineriscono in modo importante al vissuto quotidiano di ogni persona e comunità. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di promuovere negli studenti l’acquisizione di competenze e strumenti di riflessione e argomentazione inerenti l’ambito filosofico ma anche trasversali rispetto ad esso. In particolare pone i seguenti obiettivi: - Esplorare le principali forme del discorso, in ogni ambito del sapere e nei vari usi del linguaggio in relazione alla questione della verità - Esaminare e sperimentare le forme di argomentazione proprie della filosofia, in relazione ai suoi concetti basilari e ai presupposti inerenti i discorsi scientifici e comuni - Acquisire la capacità di analizzare criticamente discorsi dati in relazione a presupposti e procedure argomentative e di sviluppare la ricerca di soluzioni argomentate a problemi concettuali, di portata anche filosofica OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà: 1. conoscere le principali concezioni e posizioni inerenti la questione del "pensare criticamente" 2. conoscere le principali questioni teoretiche inerenti la verità e le posizioni relative a esse 3. saper problematizzare: cogliere le questioni presenti in un testo o situazione 4. saper prendere posizione: esprimere la propria posizione intorno a una questione data 5. saper argomentare: proporre argomenti validi e adeguati a supporto della tesi assunta MODALITA' DIDATTICHE 1. Le lezioni si svolgeranno favorendo la discussione e il lavoro in piccolo gruppo, il più possibile mediante metodologie partecipative (brainstorming, think-pair-share, PBL, instant pool, debate, etc.) Le attività con cui si svolgeranno le lezioni sono strumenti di PEER EVALUATION. Tali attività consentiranno agli studenti frequentanti di acquisire un OPEN BADGE che certificherà la partecipazione ad un percorso finalizzato all'acquisizione delle soft skills relative alle seguenti competenze chiave: alfabetica funzionale; personali; sociali; imparare ad imparare. 3. Verranno forniti su Aulaweb materiali audio/video che possano supportare l'apprendimento degli studenti che a causa degli impegni lavorativi non possono svolgere il percorso come frequentanti. 4. Durante l'insegnamento e in sede di valutazione, verranno assicurate agli studenti DSA tutte le misure compensative di cui hanno dirito in base alla certificazione di cui sono in possesso: sono invitati pertanto a fissare un colloquio con la docente per concordarne le modalità operative di attuazione PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso è scandito in tre moduli: I modulo: filosofia e critica II modulo: filosofia e verità III modulo: riflessione critica in contesti di realtà TESTI/BIBLIOGRAFIA A. Studenti/esse frequentanti: 1. Il testo di riferimento per i contenuti trattati a lezione e per la prova scritta intermedia è: A. MODUGNO, Pensare criticamente. Verità e competenze argomentative, Carocci, Roma 2018 Altro materiale di studio verrà fornito a lezione. 2. Per il colloquio orale è richiesto lo studio di uno a scelta dei seguenti testi: - PLATONE, Teeteto - AGOSTINO, Contro gli Accademici - R. DESCARTES, Meditazioni metafisiche B. Studenti/esse non frequentanti: 1. Testi obbligatori: - A. MODUGNO, Pensare criticamente. Verità e competenze argomentative, Carocci, Roma 2018 - D. MARCONI, Per la verità. Relativismo e filosofia, Einaudi, 2007 (il testo non è più reperibile per l'acquisto; la docente ne mette a disposizione una copia PDF su Aulaweb) 2. Uno a scelta tra i testi seguenti - PLATONE, Teeteto - AGOSTINO, Contro gli Accademici - R. DESCARTES, Meditazioni metafisiche - E. HUSSERL, La filosofia come scienza rigorosa DOCENTI E COMMISSIONI ALESSANDRA MODUGNO Ricevimento: Il ricevimento degli studenti si svolge di norma il mercoledì dalle 10.30 alle 12.30 durante il periodo delle lezioni. La docente riceve nel suo ufficio, stanza 3C5, su appuntamento da concordare via email. Resta sempre possibile svolgere il ricevimento in modalità telematica, sempre su appuntamento. Commissione d'esame DAVIDE PARMIGIANI (Presidente) ALESSANDRA MODUGNO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno indicativamente tra la fine di settembre e inizio ottobre 2022 e si concluderanno tra fine novembre e inizio dicembre 2022. Informazioni più dettagliate verranno fornite a settembre 2022 tramite Aulaweb. Orari delle lezioni PENSIERO CRITICO E ARGOMENTAZIONE ESAMI MODALITA' D'ESAME A. Studenti/esse frequentanti Due prove intermedie, ossia durante lo svolgimento dell'attività didattica - una orale in gruppo, una scritta individuale - e un colloquio orale conclusivo nelle date previste per le sessioni d'esami: l'esito positivo delle prove intermedie sarà valido fino a settembre 2023. La prova orale in gruppo sarà organizzata in collaborazione con l'insegnamento di Sociologia generale tenuto dalla prof.ssa Valeria Pandolfini. B. Studenti/esse non frequentanti Colloquio orale. A coloro che non frequentano le lezioni è richiesto di fissare un colloquio con la docente entro dicembre 2022 per verificare la corretta comprensione delle modalità di studio e preparazione dell'esame e in caso per sottoporre domande o richieste di chiarimento sui contenuti dei testi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO A. Studenti/esse frequentanti La prova orale intermedia consiste in una discussione argomentativa di gruppo preparata e svolta in aula: essa mira a verificare la consapevolezza e acquisizione degli strumenti critici e argomentativi tematizzati e sperimentati nel corso delle lezioni La prova scritta intermedia consiste nella stesura di un testo argomentativo: essa mira a verificare le conoscenze apprese durante le lezioni e dallo studio del testo e le competenze sperimentate (saper problematizzare, argomentare, prendere posizione). Le indicazioni operative verranno fornite a lezione. Il colloquio orale prevede l'esame di un caso da svolgere sulla base dello studio di uno dei classici scelti (vedi Bibliografia A.2): durante il colloquio il candidato discuterà lo studio del caso. Le indicazioni operative di dettaglio verranno fornite a lezione. B. Studenti/esse non frequentanti L'accertamento avviene tramite un colloquio orale il cui scopo è esplorare sia la conoscenza e comprensione dei contenuti dei testi, sia le competenze di problematizzazione, argomentazione e rielaborazione personale. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 19/01/2023 08:30 GENOVA Orale 02/02/2023 08:30 GENOVA Orale 16/02/2023 08:30 GENOVA Orale 26/05/2023 16:00 GENOVA Orale 07/06/2023 14:00 GENOVA Orale 21/06/2023 14:00 GENOVA Orale 05/07/2023 14:00 GENOVA Orale 07/09/2023 08:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Le prove intermedie positivamente superata restano vadida fino a settembre 2023: gli studenti frequentanti che non sostenessero il colloquio orale entro settembre 2023 dovranno presentarsi all'esame con il programma previsto per gli studenti non frequentanti. Gli studenti che non si presentano alla prima prova intermedia (discussione argomentata di gruppo) non porseguono il percorso didattico come studenti frequentanti. Gli studenti che non superano la seconda prova intermedia (testo argomentativo scritto) recupereranno tale prova durante il colloquio tramite un esercizio orale sulle competenze argomentative OpenBadge PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A