CODICE | 59003 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PED/02 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il Corso prende in esame la Storia delle Istituzioni Educative presentandone gli aspetti identitari e i paradigmi scientifici.
Gli obiettivi principali del corso consistono nella comprensione e nell’acquisizione delle conoscenze riguardanti la storia delle istituzioni educative, con particolare riferimento ai significati assunti dall’idea di “educazione” dell’uomo all’interno della storia dell’Occidente.
L’acquisizione di adeguate conoscenze in rapporto ai fondamenti scientifici della storia delle istituzioni educative è finalizzata alla comprensione e all’interpretazione, secondo una prospettiva storica, dei problemi e dei mutamenti che investono tanto il concetto di educazione quanto i caratteri identificativi delle istituzioni educative contemporanee, alla luce della loro storia in Occidente. Tali obiettivi potranno tradursi nella maturazione di un'autonomia di giudizio e in un'elaborazione critico-problematica del tempo storico, considerato nelle sue implicazioni pedagogiche.
Le lezioni saranno svolte in presenza e utilizzeranno diversi approcci e metodi didattici, quali discussione e attività di gruppo, produzione di paper scientifici, analisi di fonti e documenti storici.
B) Qualora venga prorogata la didattica a distanza.
Le lezioni saranno tenute sulla piattaforma Microsoft Teams, di norma in forma interattiva, negli orari istituzionalmente previsti. Le lezioni prevederanno sia momenti di didattica frontale sia forme di confronto e dibattito sui contenuti della lezione.
Il programma del corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti:
- la storia delle istituzioni educative in Italia e in Europa (XIX- XXI secolo);
- la storia delle scuole all'aperto (XIX- XX secolo);
- le case di correzione per l'infanzia e l'adolescenza in Italia e negli altri paesi occidentali (ad esempio in Inghilterra, Irlanda, Stati Uniti);
- le implicazioni dei cambiamenti storico-educativi per l'immaginario infantile e adolescenziale, esplicitando le dimensioni culturali e di genere e privilegiando una prospettiva comparativa internazionale.
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con la preparazione del seguente volume:
R. Raimondo, Discoli incorreggibili. Indagine storico-educativa sulle origini delle case di correzione in Italia e in Inghilterra, Franco Angeli, Milano, 2015.
Ricevimento: La docente riceve su appuntamento (maria.lucenti@edu.unige.it)
MARIA LUCENTI (Presidente)
DAVIDE PARMIGIANI
Martedì 20 settembre 2022.
L'esame è orale e prevede una discussione critica sugli argomenti del programma.
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova in itinere.
Criteri di valutazione: comprensione critica dei contenuti, selezione e uso pertinente delle fonti storico-educative, padronanza linguistica, originalità nell'applicazione delle conoscenze
Valutazione delle conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi presenti in programma e del materiale reso disponibile sulla piattaforma aulaweb.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
17/01/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
31/01/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
15/02/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
30/05/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
13/06/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
27/06/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
11/07/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
13/09/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale |
Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata all’interno della pagina AulaWeb del Corso.
Ulteriori informazioni
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con la preparazione del seguente volume:
R. Raimondo, Discoli incorreggibili. Indagine storico-educativa sulle origini delle case di correzione in Italia e in Inghilterra, Franco Angeli, Milano, 2015.