Salta al contenuto principale della pagina

STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

CODICE 59003
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il Corso prende in esame la Storia delle Istituzioni Educative presentandone gli aspetti identitari e i paradigmi scientifici.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Gli obiettivi principali del corso consistono nella comprensione e nell’acquisizione delle conoscenze riguardanti la storia delle istituzioni educative, con particolare riferimento ai significati assunti dall’idea di “educazione” dell’uomo all’interno della storia dell’Occidente.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L’acquisizione di adeguate conoscenze in rapporto ai fondamenti scientifici della storia delle istituzioni educative è finalizzata alla comprensione e all’interpretazione, secondo una prospettiva storica, dei problemi e dei mutamenti che investono tanto il concetto di educazione quanto i caratteri identificativi delle istituzioni educative contemporanee, alla luce della loro storia in Occidente. Tali obiettivi potranno tradursi nella maturazione di un'autonomia di giudizio e in un'elaborazione critico-problematica del tempo storico, considerato nelle sue implicazioni pedagogiche.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni saranno svolte in presenza e utilizzeranno diversi approcci e metodi didattici, quali discussione e attività di gruppo, produzione di paper scientifici, analisi di fonti e documenti storici.

    B) Qualora venga prorogata la didattica a distanza.
    Le lezioni saranno tenute sulla piattaforma Microsoft Teams, di norma in forma interattiva, negli orari istituzionalmente previsti. Le lezioni prevederanno sia momenti di didattica frontale sia forme di confronto e dibattito sui contenuti della lezione.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il programma del corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti:

    - la storia delle istituzioni educative in Italia e in Europa (XIX- XXI secolo);

    - la storia delle scuole all'aperto (XIX- XX secolo);

    - le case di correzione per l'infanzia e l'adolescenza in Italia e negli altri paesi occidentali (ad esempio in Inghilterra, Irlanda, Stati Uniti);

    - le implicazioni dei cambiamenti storico-educativi per l'immaginario infantile e adolescenziale, esplicitando le dimensioni culturali e di genere e privilegiando una prospettiva comparativa internazionale.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    1. M. D’Ascenzo, Per una storia delle scuole all'aperto in Italia, Edizioni ETS, Pisa, 2018.
    2. M. Lucenti, a cura di, Ripensare gli anni Ottanta e Novanta. Infanzie e adolescenze in divenire, Genova University Press, 2021.
    3. A. Antoniazzi, M. Lucenti, a cura di, Tra storia e storie. Rappresentazioni di genere. Edizioni Junior, Parma, 2019.

      Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con la preparazione del seguente volume:

      R. Raimondo, Discoli incorreggibili. Indagine storico-educativa sulle origini delle case di correzione in Italia e in Inghilterra, Franco Angeli, Milano, 2015.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MARIA LUCENTI (Presidente)

    DAVIDE PARMIGIANI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Martedì 20 settembre 2022.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame è orale e prevede una discussione critica sugli argomenti del programma.

    Per gli studenti frequentanti è prevista una prova in itinere.


    Criteri di valutazione: comprensione critica dei contenuti, selezione e uso pertinente delle fonti storico-educative, padronanza linguistica, originalità nell'applicazione delle conoscenze

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Valutazione delle conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi presenti in programma e del materiale reso disponibile sulla piattaforma aulaweb.


     

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    17/01/2023 15:00 GENOVA Orale
    31/01/2023 15:00 GENOVA Orale
    15/02/2023 15:00 GENOVA Orale
    30/05/2023 15:00 GENOVA Orale
    13/06/2023 15:00 GENOVA Orale
    27/06/2023 15:00 GENOVA Orale
    11/07/2023 15:00 GENOVA Orale
    13/09/2023 15:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata all’interno della pagina AulaWeb del Corso.

    Ulteriori informazioni

    Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con la preparazione del seguente volume:

    R. Raimondo, Discoli incorreggibili. Indagine storico-educativa sulle origini delle case di correzione in Italia e in Inghilterra, Franco Angeli, Milano, 2015.