Salta al contenuto principale
CODICE 59003
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Corso prende in esame la Storia delle Istituzioni Educative presentandone gli aspetti identitari e i paradigmi scientifici.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi principali del corso consistono nella comprensione e nell’acquisizione delle conoscenze riguardanti la storia delle istituzioni educative, con particolare riferimento ai significati assunti dall’idea di “educazione” dell’uomo all’interno della storia dell’Occidente.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’acquisizione di adeguate conoscenze in rapporto ai fondamenti scientifici della storia delle istituzioni educative è finalizzata alla comprensione e all’interpretazione, secondo una prospettiva storica, dei problemi e dei mutamenti che investono tanto il concetto di educazione quanto i caratteri identificativi delle istituzioni educative contemporanee, alla luce della loro storia in Occidente. Tali obiettivi potranno tradursi nella maturazione di un'autonomia di giudizio e in un'elaborazione critico-problematica del tempo storico, considerato nelle sue implicazioni pedagogiche.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni saranno svolte in presenza e utilizzeranno diversi approcci e metodi didattici, quali discussione e attività di gruppo, produzione di paper scientifici, analisi di fonti e documenti storici.

B) Qualora venga prorogata la didattica a distanza.
Le lezioni saranno tenute sulla piattaforma Microsoft Teams, di norma in forma interattiva, negli orari istituzionalmente previsti. Le lezioni prevederanno sia momenti di didattica frontale sia forme di confronto e dibattito sui contenuti della lezione.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti:

- la storia delle istituzioni educative in Italia e in Europa (XIX- XXI secolo);

- la storia delle scuole all'aperto (XIX- XX secolo);

- le case di correzione per l'infanzia e l'adolescenza in Italia e negli altri paesi occidentali (ad esempio in Inghilterra, Irlanda, Stati Uniti);

- le implicazioni dei cambiamenti storico-educativi per l'immaginario infantile e adolescenziale, esplicitando le dimensioni culturali e di genere e privilegiando una prospettiva comparativa internazionale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  1. M. D’Ascenzo, Per una storia delle scuole all'aperto in Italia, Edizioni ETS, Pisa, 2018.
  2. M. Lucenti, a cura di, Ripensare gli anni Ottanta e Novanta. Infanzie e adolescenze in divenire, Genova University Press, 2021.
  3. A. Antoniazzi, M. Lucenti, a cura di, Tra storia e storie. Rappresentazioni di genere. Edizioni Junior, Parma, 2019.

    Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con la preparazione del seguente volume:

    R. Raimondo, Discoli incorreggibili. Indagine storico-educativa sulle origini delle case di correzione in Italia e in Inghilterra, Franco Angeli, Milano, 2015.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIA LUCENTI (Presidente)

DAVIDE PARMIGIANI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Martedì 20 settembre 2022.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è orale e prevede una discussione critica sugli argomenti del programma.

Per gli studenti frequentanti è prevista una prova in itinere.


Criteri di valutazione: comprensione critica dei contenuti, selezione e uso pertinente delle fonti storico-educative, padronanza linguistica, originalità nell'applicazione delle conoscenze

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Valutazione delle conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi presenti in programma e del materiale reso disponibile sulla piattaforma aulaweb.


 

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
17/01/2023 15:00 GENOVA Orale
31/01/2023 15:00 GENOVA Orale
15/02/2023 15:00 GENOVA Orale
30/05/2023 15:00 GENOVA Orale
13/06/2023 15:00 GENOVA Orale
27/06/2023 15:00 GENOVA Orale
11/07/2023 15:00 GENOVA Orale
13/09/2023 15:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata all’interno della pagina AulaWeb del Corso.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con la preparazione del seguente volume:

R. Raimondo, Discoli incorreggibili. Indagine storico-educativa sulle origini delle case di correzione in Italia e in Inghilterra, Franco Angeli, Milano, 2015.