Salta al contenuto principale della pagina

FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

CODICE 58965
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 3° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2020/2021)
    • PEDAGOGIA GENERALE I 66871
    • PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) 67645
    • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2020/2021)
    • PEDAGOGIA GENERALE I 66871
    • PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) 67645
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il Corso affronta le strutture, le idee e le linee di ricerca fondamentali della Filosofia dell'educazione quale scienza dell'educazione.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Strutturazione dei plessi semantici che presiedono alla costruzione pedagogica e filosofica della formazione dell'uomo assunta sotto il Profilo teoretico.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Gli obiettivi del Corso consistono nell’acquisizione di conoscenze relative ai fondamenti teoretici della Filosofia dell’Educazione e nell’apprendimento dell’impostazione interpretativa, problematica e critica, relativa all’analisi delle questioni educative.

    PREREQUISITI

    E' obbligatorio aver sostenuto gli esami di Pedagogia Generale 1 e Pedagogia Generale 2.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni sono svolte in presenza dalla docente, secondo il calendario delle lezioni del Corso; hanno carattere prevalentemente frontale; prevedono interventi degli studenti durante e al termine di ogni lezione.

    All'interno del Corso sono programmati interventi tematici da parte di singoli studenti, possono essere previste attività di gruppo.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    La Filosofia dell’educazione:

    - epistemologie (lo statuto scientifico);

    - gnoseologie (il profilo teoretico);

    - ontologie (l’essenza umana);

    - ermeneutiche (il pensiero interpretante).

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    - A. Kaiser, Filosofia dell’educazione, Il Melangolo, Genova, 2013

    - M. Gennari, Filosofia del pensiero, Il Melangolo, Genova, 2007

    - F. Marcone, Saggio sull'Armonia, Anicia, Roma, 2022

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Secondo il calendario didattico stabilito dal Dipartimento di Scienze della Formazione

    Orari delle lezioni

    FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Se la modalità didattica è in presenza:

    - scritto e, dopo alcuni giorni, registrazione in presenza, con eventuale orale.

    Se la modalità didattica è a distanza:

    - esame orale.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame scritto ha la durata di 45 minuti. Tale modalità consente di sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi. A tal fine l’esame è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta.

    In occasione della visione dello scritto e della registrazione del voto, sussiste la possibilità di un breve orale.

    Nel caso di insufficienza nello scritto, lo studente è tenuto a ripresentarsi allo scritto.

    Nel caso di unica modalità orale, l'esame ha durata variabile, a seconda della preparazione e dell'esposizione del candidato in relazione alle conoscenze acquisite e alla capacità personale di elaborazione critica, logica e linguistica dei contenuti appresi.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà tempestivamente segnalata su Aulaweb. 

    Cultore della materia: Dott.ssa Elisa Frison.