Salta al contenuto principale della pagina

FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

CODICE 58965
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 3° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2020/2021)
    • PEDAGOGIA GENERALE I 66871
    • PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) 67645
    • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2020/2021)
    • PEDAGOGIA GENERALE I 66871
    • PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) 67645
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il Corso affronta le strutture, le idee e le linee di ricerca fondamentali della Filosofia dell'educazione quale scienza dell'educazione.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Strutturazione dei plessi semantici che presiedono alla costruzione pedagogica e filosofica della formazione dell'uomo assunta sotto il Profilo teoretico.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Gli obiettivi del Corso consistono nell’acquisizione di conoscenze relative ai fondamenti teoretici della Filosofia dell’Educazione e nell’apprendimento dell’impostazione interpretativa, problematica e critica, relativa all’analisi delle questioni educative.

    PREREQUISITI

    E' obbligatorio aver sostenuto gli esami di Pedagogia Generale 1 e Pedagogia Generale 2.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni sono svolte in presenza dalla docente, secondo il calendario delle lezioni del Corso; hanno carattere prevalentemente frontale; prevedono interventi degli studenti durante e al termine di ogni lezione.

    All'interno del Corso sono programmati interventi tematici da parte di singoli studenti, possono essere previste attività di gruppo.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    La Filosofia dell’educazione:

    - epistemologie (lo statuto scientifico);

    - gnoseologie (il profilo teoretico);

    - ontologie (l’essenza umana);

    - ermeneutiche (il pensiero interpretante).

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    - A. Kaiser, Filosofia dell’educazione, Il Melangolo, Genova, 2013

    - M. Gennari, Filosofia del pensiero, Il Melangolo, Genova, 2007

    - F. Marcone, Saggio sull'Armonia, Anicia, Roma, 2022

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ANNA KAISER (Presidente)

    FRANCESCA ILLARCIO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Secondo il calendario didattico stabilito dal Dipartimento di Scienze della Formazione

    Orari delle lezioni

    FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Se la modalità didattica è in presenza:

    - scritto e, dopo alcuni giorni, registrazione in presenza, con eventuale orale.

    Se la modalità didattica è a distanza:

    - esame orale.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame scritto ha la durata di 45 minuti. Tale modalità consente di sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi. A tal fine l’esame è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta.

    In occasione della visione dello scritto e della registrazione del voto, sussiste la possibilità di un breve orale.

    Nel caso di insufficienza nello scritto, lo studente è tenuto a ripresentarsi allo scritto.

    Nel caso di unica modalità orale, l'esame ha durata variabile, a seconda della preparazione e dell'esposizione del candidato in relazione alle conoscenze acquisite e alla capacità personale di elaborazione critica, logica e linguistica dei contenuti appresi.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà tempestivamente segnalata su Aulaweb. 

    Cultore della materia: Dott.ssa Elisa Frison.