CODICE | 63625 |
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ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-GGR/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 1° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
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MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
La geografia interculturale,è finalizzata a sviluppare competenze per favorire l’inclusione partecipata tra società diverse attraverso la riflessione e la presa di coscienza dell’identità territoriale. E' una sorta di lettura interculturale dell’organizzazione dello spazio.
Il corso intende presentare le fasi dell'evoluzione della geografia interculturale, intesa come significativo supporto nella complessa costruzione di identità.
Il corso intende presentare le fasi dell'evoluzione della geografia interculturale, intesa come significativo supporto nella complessa costruzione di identità e comprensione della alterità.Obiettivi specifici sono:
a)far acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione riferite alla diversità culturale delle varie popolazioni del Pianeta, anche attraverso l'approccio geo-antropologico;
b) mettere in condizioni gli studenti di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi nei diversi contesti applicativi riferiti a casi di studio su temi quali: le dinamiche demografiche in corso, le migrazioni internazionali e nazionali, e gli approcci interculturali per un turismo sostenibile si di studio relativi ai processi di multicultura ed intercultura.
I risultati di apprendimento consentiranno allo studente di sviluppare conoscenze e competenze adeguate per lavorare in contesti di progettazione interculturale.
PROPEDEUTICITA': E' necessario aver sostenuto l'esame di Geografia Umana.
Lezioni frontali con proiezione di slide e docu-film, con analisi e discussione di casi di studio, grafici, schemi, tabelle, carte tematiche.
Materiale caricato su AULAWEB. Saranno anche disponibili materiali presentati e discussi a lezione sugli strumenti della geografia interculturale.
Per gli studenti con certificazioni DSA si garantiscono misure compensative o dispensative, pur curando l'acquisizione delle competenze previste dall'insegnamento (L.170/2010).
Si prega di contattare cortesemente e preventivamente i docenti.
Il Corso intende fornire un quadro di riferimento riguardo a temi quali: connotatori culturali (lingue e religioni), la diversità culturale, la globalizzazione, l'integrazione europea, le piccole le grandi migrazioni. e gli approcci interculturali per un turismo sostenibile. Particolare attenzione sarà rivolta sia alle città intese quali spazi privilegiati per la promozione di progetti interculturali sia ai "non luoghi" dell'intercultura quali ad esempio il cibo,la letteratura e lo sport.
Per studenti frequentanti:
Testo di studio obbligatorio: N. Varani, F. De Boni , Geografia interculturale. Spazi, luoghi e non luoghi. Mcgraw Hill, Milano, 2020. (Nuova edizione aggiornata) e SLIDE presentate e discusse nel corso delle lezioni
Lo studente deve inoltre integrare con la lettura approfondita di un testo/articolo a scelta tra quelli in elenco di seguito:
D.Pasquinelli D'Allegra, D. Pavia , C. Pesaresi ( a cura di) Geografia per l'inclusione.Partecipazione attiva contro le disuguaglianze, F.Angeli, Milano, 2017
F. DE BONI, K. MAMAYUSUPOVA ( a cura di) LO SPAZIO DI RICERCA E L’ESPERIENZA INTERCULTURALE.Ambienti, territori e luoghi,Libreriauniveritaria.it (Limena- Padova), 2022.
A. Kaiser, F. Marcone, Dizionario Pedagogico della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Aracne, Roma, 2020.
Portera A. e Milani M., Competenze interculturali e successo formativo, Edizioni ETS, Pisa, 2018.
N. Pezzoni, La città sradicata, Geografie dell'abitare contemporaneo. I migranti mappano Milano, O Barra O Edizioni, 2013
ARTICOLI:
Carboni D., Grumo R., Mazza G., (2021), Globalizzazione e sport. Importanza, distribuzione, identità, in (a cura di) Dini F., Martellozzo F., Romei P., Randelli F., Oltre la globalizzazione Feedback Firenze, Memorie Geografiche, nuova serie 19, 2021, ISBN 9788890892684
Per studenti non frequentanti:
Testi di studio obbligatori:
N. Varani, F. De Boni, Dalla multicultura all'intercultura.Spazi e strumenti geografici, Mcgraw Hill, Milano, 2020. (Nuova Edizione)
F. DE BONI, K. MAMAYUSUPOVA ( a cura di) LO SPAZIO DI RICERCA E L’ESPERIENZA INTERCULTURALE.Ambienti, territori e luoghi, Libreriauniveritaria.it (Limena- Padova), 2022.
Lo studente deve inoltre integrare con una lettura critica e relazione /elaborato scritto su un testo a scelta tra i seguenti
Ricevimento: Ricevimento Dal 20 settembre 2022 a fine febbraio 2023: Mercoledì ore 14.30-15.30 - Piano 2 Corpo A , studio docente.– Corso A. Podestà 2 – Genova Dal 1 marzo 2023 su appuntamento Solo per gli studenti del POLO di Imperia: Dal 8 marzo 2023 al 19 maggio 2023: dopo le lezioni - Polo Universitario Imperia Solo per gli studenti del CAMPUS di Savona : Dal 8 marzo al 19 aprile 2023 : Mercoledì prima o dopo lezione -Campus di Savona. Per qualsiasi problema inerente la didattica è possibile comunque comunicare con la docente tramite email: varani@unige.it oppure telefonando al numero 010 20953604 o al 335 1720538 Per informazioni aggiuntive gli studenti sono pregati di prendere contatto in tempo utile con i docenti per definire integrazioni bibliografiche o programmi alternativi.
Ricevimento: Ricevimento Dal 20 settembre 2022 a fine febbraio 2023; mercoledì ore 14.30-15.30 - Piano 2 Corpo A – Corso A. Podestà 2 – Genova - studio docente. Dal 1 marzo 2023 su appuntamento. Solo per gli studenti del CAMPUS di Savona : Dal 8 marzo al 19 aprile 2023 : Mercoledì prima o dopo lezione -Campus di Savona. Per qualsiasi problema inerente la didattica è possibile comunque comunicare con la docente tramite email: giampietro.mazza@unige.it oppure telefonando al numero 010 20953604. Per informazioni aggiuntive gli studenti sono pregati di prendere contatto in tempo utile con la docente per definire integrazioni bibliografiche o programmi alternativi.
NICOLETTA VARANI (Presidente)
GIACOMO ZANOLIN
GIAMPIETRO MAZZA (Presidente Supplente)
SARA BONATI (Supplente)
I semestre
INIZIO mercoledi 21settembre 2022 p.v. (salvo diverse indicazioni)
Per gli studenti frequentanti (70-75% delle ore frequentate) è prevista una prova scritta al termine del corso (di cui verranno date informazioni specifiche ad inizio del corso)
Orale
La prova orale prevede la discussione, anche attraverso l’ausilio di grafici, carte e tabelle, proposte su aulaweb o presenti sui testi in programma, utili alla comprensione del territorio inteso quale nodo centrale per lo studio del contatto e delle interazioni tra identità diverse.
Per gli studenti frequentanti (70-75% delle ore frequentate) è prevista una prova scritta al termine del corso (di cui verranno date informazioni specifiche ad inizio del corso)
Orale
La prova orale prevede la discussione, anche attraverso l’ausilio di grafici, carte e tabelle, proposte su aulaweb o presenti sui testi in programma, utili alla comprensione del territorio inteso quale nodo centrale per lo studio del contatto e delle interazioni tra identità diverse.
Modalità di accertamento
L'esame in forma orale sarà valutato in base:
a) Conoscenza degli argomenti trattati nel corso (65%)
b) Qualità dell'esposizione orale/capacità di esporre gli argomenti e approccio critico alla disciplina (25%)
c) Padroneggiamento del lessico specifico (10%)
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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12/01/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
26/01/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
16/02/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
08/06/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
22/06/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
11/07/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
14/09/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale |
Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.