Salta al contenuto principale
CODICE 102035
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

In questo laboratorio verranno proposte riflessioni sui metodi e sugli strumenti per l'osservazione a disposizione delle educatrici e degli educatori di nido. In particolare vedremo e conosceremo il metodo delle osservazioni partecipe e gli strumenti delle check list, delle griglie, delle possibilità multimediali.

L'osservazione è fondamentale per il lavoro educativo nel nido: si rifletterà sugli strumenti e sui metodi che la contraddistinguono.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il laboratorio intende fornire competenze di base per, da un lato, osservare le attività dei bambini nei nidi d’infanzia e, dall’altro, comunicare con i bambini e fra colleghi. Nel laboratorio verrà presentata una selezione di strategie/metodologie didattiche per osservare e comunicare in maniera efficace. In particolare, il laboratorio è strutturato in modo da raggiungere i seguenti obiettivi formativi: • Verranno analizzate le diverse tecniche/strategie per l’osservazione e la comunicazione • Verranno effettuate simulazioni di osservazioni/comunicazioni • Verranno sperimentate attività che prevedano l’utilizzo di tecniche di osservazione/comunicazione • Verranno sviluppati materiali/strumenti adatti all’osservazione/comunicazione

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Prendere consapevolezza dell'importanza dell'osservazione al nido per

assumere responsabilmente decisioni su base oggettiva;

comunicare dati statisticamnete significativi quali valutazioni sullo sviluppo, attraverso l'uso di scale appropriate;

saper ottimizzare il carico di lavoro dell'equipe educativa

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

Laboratoriale, attività di gruppo e progettuale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La prima parte del programma riguarda la messa in pratica e la progettazione inerente le due più importanti tipologie di osservazione, spontanea e sistematica.

Nella seconda parte del laboratorio si approfondirà la parte progettuale dell'osservazione sistematica attraverso la distinzione tra osservazione diretta e partecipe.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale (slide, schede e schemi di lavoro) messo a disposizione dalla docente;

materiale specifico per studenti/studentesse con bisogni educativi speciali, DSA.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

BEATRICE SERVENTI (Presidente)

ANDREA TRAVERSO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Presentazione delle attività progettuali svolte singolarmente e/o in gruppo

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le modalità di valutazione saranno di tipo produttivo, critico, comparativo, autovalutativo.