CODICE | 102035 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PED/04 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
In questo laboratorio verranno proposte riflessioni sui metodi e sugli strumenti per l'osservazione a disposizione delle educatrici e degli educatori di nido. In particolare vedremo e conosceremo il metodo delle osservazioni partecipe e gli strumenti delle check list, delle griglie, delle possibilità multimediali.
L'osservazione è fondamentale per il lavoro educativo nel nido: si rifletterà sugli strumenti e sui metodi che la contraddistinguono.
Il laboratorio intende fornire competenze di base per, da un lato, osservare le attività dei bambini nei nidi d’infanzia e, dall’altro, comunicare con i bambini e fra colleghi. Nel laboratorio verrà presentata una selezione di strategie/metodologie didattiche per osservare e comunicare in maniera efficace. In particolare, il laboratorio è strutturato in modo da raggiungere i seguenti obiettivi formativi: • Verranno analizzate le diverse tecniche/strategie per l’osservazione e la comunicazione • Verranno effettuate simulazioni di osservazioni/comunicazioni • Verranno sperimentate attività che prevedano l’utilizzo di tecniche di osservazione/comunicazione • Verranno sviluppati materiali/strumenti adatti all’osservazione/comunicazione
Prendere consapevolezza dell'importanza dell'osservazione al nido per
assumere responsabilmente decisioni su base oggettiva;
comunicare dati statisticamnete significativi quali valutazioni sullo sviluppo, attraverso l'uso di scale appropriate;
saper ottimizzare il carico di lavoro dell'equipe educativa
Nessuno
Laboratoriale, attività di gruppo e progettuale.
La prima parte del programma riguarda la messa in pratica e la progettazione inerente le due più importanti tipologie di osservazione, spontanea e sistematica.
Nella seconda parte del laboratorio si approfondirà la parte progettuale dell'osservazione sistematica attraverso la distinzione tra osservazione diretta e partecipe.
Materiale (slide, schede e schemi di lavoro) messo a disposizione dalla docente;
materiale specifico per studenti/studentesse con bisogni educativi speciali, DSA.
Ricevimento: La docente riceve presso il DISFOR Corso A. Podestà 2 secondo il calendario aggiornato e disponibile in AULAWEB e in Bacheca. Il primo semestre 2022-2023 riceve il giovedì dalle 15.00 alle 16.00 e il venerdì dalle 10.00 alle 11.00. Per informazioni e chiarimenti scrivere a angela.arsena@unige.it
ANGELA ARSENA (Presidente)
ANDREA TRAVERSO
Primo semestre
Presentazione delle attività progettuali svolte singolarmente e/o in gruppo
Le modalità di valutazione saranno di tipo produttivo, critico, comparativo, autovalutativo.