CODICE | 102035 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PED/04 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
In questo laboratorio verranno proposte riflessioni sui metodi e sugli strumenti per l'osservazione a disposizione delle educatrici e degli educatori di nido. In particolare vedremo e conosceremo il metodo delle osservazioni partecipe e gli strumenti delle check list, delle griglie, delle possibilità multimediali.
L'osservazione è fondamentale per il lavoro educativo nel nido: si rifletterà sugli strumenti e sui metodi che la contraddistinguono.
Il laboratorio intende fornire competenze di base per, da un lato, osservare le attività dei bambini nei nidi d’infanzia e, dall’altro, comunicare con i bambini e fra colleghi. Nel laboratorio verrà presentata una selezione di strategie/metodologie didattiche per osservare e comunicare in maniera efficace. In particolare, il laboratorio è strutturato in modo da raggiungere i seguenti obiettivi formativi: • Verranno analizzate le diverse tecniche/strategie per l’osservazione e la comunicazione • Verranno effettuate simulazioni di osservazioni/comunicazioni • Verranno sperimentate attività che prevedano l’utilizzo di tecniche di osservazione/comunicazione • Verranno sviluppati materiali/strumenti adatti all’osservazione/comunicazione
Prendere consapevolezza dell'importanza dell'osservazione al nido per
assumere responsabilmente decisioni su base oggettiva;
comunicare dati statisticamnete significativi quali valutazioni sullo sviluppo, attraverso l'uso di scale appropriate;
saper ottimizzare il carico di lavoro dell'equipe educativa
Nessuno
Laboratoriale, attività di gruppo e progettuale.
La prima parte del programma riguarda la messa in pratica e la progettazione inerente le due più importanti tipologie di osservazione, spontanea e sistematica.
Nella seconda parte del laboratorio si approfondirà la parte progettuale dell'osservazione sistematica attraverso la distinzione tra osservazione diretta e partecipe.
Materiale (slide, schede e schemi di lavoro) messo a disposizione dalla docente;
materiale specifico per studenti/studentesse con bisogni educativi speciali, DSA.
Ricevimento: La docente riceve presso il DISFOR Corso A. Podestà 2 nell'aula 1A15. Il primo semestre 2022-2023 riceve il giovedì dalle 15.00 alle 16.00 e il venerdì dalle 10.00 alle 11.00. Il secondo semestre riceve il giovedì dalle 12.15 alle 13.15 e il venerdì dalle 12.15 alle 13.15. Per aumentare l'interazione studenti/studentesse/docente verranno poste in atto modalità facilitanti per studenti/studentesse che lavorano e/o in situazioni di fragilità: tra le modalità di contatto ulteriore rispetto al ricevimento saranno previste, per chi lo richiede, previa comunicazione via mail, meeting online attraverso le principali piattaforme (zoom, meet, teams, skype) in orari concordati. Per informazioni e chiarimenti scrivere a angela.arsena@unige.it
ANGELA ARSENA (Presidente)
ANDREA TRAVERSO
Primo semestre
Presentazione delle attività progettuali svolte singolarmente e/o in gruppo
Le modalità di valutazione saranno di tipo produttivo, critico, comparativo, autovalutativo.