Salta al contenuto principale della pagina

OSSERVARE E COMUNICARE AL NIDO D'INFANZIA

CODICE 102035
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) - GENOVA
  • 1 cfu al 1° anno di 11583 CORSO ANNUALE INTEGRATIVO DI FORMAZIONE PER LA QUALIFICAZIONE DI EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO NEI SERVIZI EDUCATIVI PER L’INFANZIA 0-3 ANNI (PACCHETTO INFANZIA) () - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/04
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    In questo laboratorio verranno proposte riflessioni sui metodi e sugli strumenti per l'osservazione a disposizione delle educatrici e degli educatori di nido. In particolare vedremo e conosceremo il metodo delle osservazioni partecipe e gli strumenti delle check list, delle griglie, delle possibilità multimediali.

    L'osservazione è fondamentale per il lavoro educativo nel nido: si rifletterà sugli strumenti e sui metodi che la contraddistinguono.

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il laboratorio intende fornire competenze di base per, da un lato, osservare le attività dei bambini nei nidi d’infanzia e, dall’altro, comunicare con i bambini e fra colleghi. Nel laboratorio verrà presentata una selezione di strategie/metodologie didattiche per osservare e comunicare in maniera efficace. In particolare, il laboratorio è strutturato in modo da raggiungere i seguenti obiettivi formativi: • Verranno analizzate le diverse tecniche/strategie per l’osservazione e la comunicazione • Verranno effettuate simulazioni di osservazioni/comunicazioni • Verranno sperimentate attività che prevedano l’utilizzo di tecniche di osservazione/comunicazione • Verranno sviluppati materiali/strumenti adatti all’osservazione/comunicazione

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Prendere consapevolezza dell'importanza dell'osservazione al nido per

    assumere responsabilmente decisioni su base oggettiva;

    comunicare dati statisticamnete significativi quali valutazioni sullo sviluppo, attraverso l'uso di scale appropriate;

    saper ottimizzare il carico di lavoro dell'equipe educativa

    PREREQUISITI

    Nessuno

    MODALITA' DIDATTICHE

    Laboratoriale, attività di gruppo e progettuale.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    La prima parte del programma riguarda la messa in pratica e la progettazione inerente le due più importanti tipologie di osservazione, spontanea e sistematica.

    Nella seconda parte del laboratorio si approfondirà la parte progettuale dell'osservazione sistematica attraverso la distinzione tra osservazione diretta e partecipe.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Materiale (slide, schede e schemi di lavoro) messo a disposizione dalla docente;

    materiale specifico per studenti/studentesse con bisogni educativi speciali, DSA.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ANGELA ARSENA (Presidente)

    ANDREA TRAVERSO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Primo semestre

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Presentazione delle attività progettuali svolte singolarmente e/o in gruppo

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Le modalità di valutazione saranno di tipo produttivo, critico, comparativo, autovalutativo.