CODICE | 66994 |
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ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/42 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento ha come obiettivi principali far acquisire agli studenti: 1) i concetti base sulle principali malattie (infettive e cronico-degenerative) presenti in Europa e in Italia e sul loro impatto sanitario, economico e sociale e 2) le conoscenze base di educazione alla salute, promozione della salute e prevenzione.
Al termine del Corso lo studente dovrà avere acquisito le conoscenze necessarie per la prevenzione delle malattie degenerative ed infettive e per la promozione della salute.
L’obiettivo principale è far comprendere l’importanza della prevenzione e della promozione della salute per la tutela della salute del singolo e della collettività. Durante il corso saranno fornite le conoscenze di base delle principali malattie infettive e cronico-degenerative e sarà approfondito il loro impatto sanitario, economico e sociale.
Gli studenti al termine del corso dovranno possedere adeguate conoscenze sulle strategie preventive implementate in Italia al fine di controllare l’impatto delle diverse patologie sul livello di salute della popolazione.
Dovranno, inoltre, essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e dovranno possedere competenze sufficienti per progettare e realizzare interventi educativi di promozione della salute e di prevenzione applicati a diversi contesti di popolazione.
Lezioni frontali.
In caso di emergenze sanitarie le lezioni si svolgeranno in accordo con il regolamento di Ateneo.
Definizione di salute e determinati di salute. Promozione della salute. Elementi base di epidemiologia (le misure epidemiologiche e gli studi epidemiologici). L'epidemiologia come base per la progettazione di interventi di prevenzione e promozione della salute. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive. Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie cronico-degenerative, con particolare riguardo alle malattie cardiovascolari e ai tumori. Il Piano Nazionale Prevenzione. Il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale. Promozione della salute e sistemi di sorveglianza: educazione alimentare e malattie correlate. Concetti base di primo soccorso.
Il materiale didattico sarà fornito dal docente e pubblicato su aulaweb.
Gli studenti con certificazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con disabilità concorderanno con il docente eventuali strumenti compensativi.
Testi consigliati per l'approfondimento.
Igiene e Sanità Pubblica – Secrets – Domande e risposte 2021 - Signorelli C et al. Società Editrice Universo
Igiene, Medicina Preventiva, Sanità Pubblica – Ricciardi Walter, Stefania Boccia et al. Terza edizione Editore Idelson Gnocchi.
Ricevimento: Gli studenti saranno ricevuti dal docente su appuntamento concordato tramite e-mail o contatto telefonico. L'indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono sono visibili sul sito di Ateneo.
DONATELLA PANATTO (Presidente)
VALENTINA PENNAZIO (Presidente Supplente)
AA 2022/23 Primo semestre . Inizio lezioni: 3 ottobre 2022.
Test composto da 30 domande a risposta multipla con una sola risposta esatta (1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta sbagliata o non data) e da 1 domanda aperta. Nella domanda aperta saranno valutati il livello di conoscenza raggiunto, il grado di approfondimento e la capacità di utilizzare un lessico adeguato. La domanda aperta sarà valutata con un range di punteggio compreso tra 0 (insufficiente) e 3 (ottimo).
Prova orale su richiesta dello studente per migliorare la votazione acquisita nella prova scritta.
Gli studenti non frequentanti dovranno predisporre un progetto di educazione alla salute da presentare 10 giorni prima dell’esame. Vedi linee guida pubblicate su aulaweb.
La modalità scritta permette di assicurare l’oggettività della valutazione e di testare il raggiungimento degli obiettivi del corso sull'intero programma svolto. Si ritiene che con tale modalità si possa valutare correttamente il raggiungimento da parte dello studente degli obiettivi formativi generali e specifici. Nella prova orale saranno valutate il livello di conoscenza, la qualità dell'esposizione e la capacità di utilizzare un lessico adeguato alla materia oggetto di studio.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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10/01/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
24/01/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
15/02/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
22/05/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
13/06/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
29/06/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
20/07/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
12/09/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto |
Sarà attivata su aulaweb la pagina dell'insegnamento. Il materiale didattico presentato a lezione sarà caricato regolarmente su tale pagina. Su aulaweb sarà caricato anche altro materiale didattico per gli approfondimenti.
Il docente pubblicherà sulla pagina del corso tutte le informazioni relative all'insegnamento.
Si consiglia agli studenti con certificazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e/o con disabilità di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi formativi dell’insegnamento, tengano conto delle necessità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni per motivi rientranti nel regolamento didattico devono contattare il docente prima dell’inizio delle lezioni per concordare il programma aggiuntivo.