Salta al contenuto principale della pagina

LABORATORIO LINGUA STRANIERA SPAGNOLO

CODICE 94897
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) - GENOVA
  • LINGUA Spagnolo
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il laboratorio propone un percorso co-costruito che parte dagli interessi degli studenti e delle studentesse. Il percorso non si focalizza sull’acquisizione nozionistica e passiva della competenza grammaticale, ma si propone di far acquisire consapevolezza relativamente all’importanza della competenza pragmatica e comunicativa nell’apprendimento di una lingua straniera.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Un lavoro svolto in autonomia attraverso i siti in rete che permette allo studente di acquisire e consolidare le basi fondamentali della lingua al fine di poter esprimersi con un linguaggio autentico

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Acquisire, consolidare o approfondire conoscenze, competenze e abilità legate alla lingua spagnola nelle sue diverse varietà e ricchezze, con particolare riferimento a competenze e abilità di specifico interesse del gruppo.

    Si auspica che al termine del laboratorio gli studenti e le studentesse avranno acquisito competenze e abilità in lingua spagnola, soprattutto in materia di competenza comunicativa, funzioni sociali, mediazione e avranno vissuto un’esperienza positiva di apprendimento di una lingua straniera.

    Realizzare un’esperienza di mediazione e apprendimento collaborativo lavorando in gruppo.

    PREREQUISITI

    Non ve ne sono.

    MODALITA' DIDATTICHE

    In presenza, compatibilmente con la situazione sanitaria.

    Primo semestre: laboratorio tenuto dalla Prof.ssa Gloria Julieta Zarco

    Secondo semestre: laboratorio tenuto da Mara Morelli.

    Tutor: Dott.ssa Erica Benassi

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il laboratorio dedica spazio alla lettura, all’ascolto e alla comprensione di testi in lingua spagnola attraverso diversi canali e supporti (audio, video, testi, siti web) per mostrarne le specificità strutturali e lessicali, e per analizzarne le strategie comunicative. I temi dei testi proposti resteranno legati al percorso di studio.

    Il contenuto del laboratorio sarà costruito in base agli interessi del gruppo, senza perdere di vista gli obiettivi espressi sopra.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Saranno indicati in base ai contenuti e agli interessi espressi dal gruppo.

    Materiali ad hoc per studenti con DSA saranno indicati in base ai bisogni e al livello di conoscenza linguistica di ognuna/ognuno.

    Per questo motivo è molto importante che queste persone contattino la docente all’indirizzo sottoindicato ALL’INIZIO del semestre.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

     

     

    Per l'iscrizione al laboratorio nel secondo semestre, inviare una mail a mara.morelli@unige.it a partire da gennaio 2023.

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Il laboratorio non prevede esame.