Salta al contenuto principale della pagina

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI

CODICE 95237
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2021/2022)
    • SOCIOLOGIA GENERALE 66880
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso intende fornire strumenti e concetti per una lettura sociologica dei processi educativi, non solo all’interno dei sistemi scolastici ma anche al di fuori di essi, presentando i principali temi di cui si occupa la Sociologia dell’Educazione. Particolare attenzione verrà data ai processi di socializzazione all’interno delle diverse forme familiari, alla socializzazione tra pari e alla presenza di seconde generazioni di immigrati nei contesti educativi.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Obiettivo specifico del corso sarà:

    fornire agli studenti- futuri educatori- i concetti teorici fondamentali della disciplina;

     sviluppare lo spirito critico e la capacità di leggere i fenomeni educativi al di là di visioni stereotipate;

    imparare a leggere i diversi contesti educativi alla luce della interpretazioni teoriche studiate

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Alla fine del percorso lo studente  dovrà essere in grado di:

    usare la terminologia sociologia specifica della disciplina

    comprendere, spiegare e saper riferire i concetti teorici  ( autori, approcci teorici, contesti storici e sociali di riferimento...)

    analizzare i diversi contesti e fenomeni educativi alla luce dei diversi approcci teorici

    acquisire consapevolezza critica attraverso il confronto tra gli aspetti teorici e le esperienze di ricerca e/o professionali presentate a lezione e attraverso i testi di studio 

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni si svolgeranno secondo una sequenza per aree tematiche in cui verranno presentati i diversi temi del corso, anche in collaborazione con esperti esterni invitati a lezione. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente sia attraverso disucssioni e lavori di gruppo, sia usando i materiali forniti dalla docente e caricati su aulaweb che poi verranno discussi insieme durante le lezioni. Questa attività non è facoltativa ma fa parte integrante del corso.

    Durante il corso saranno utilizzati diversi materiali (video, documentari, slides, articoli scientifici….) integrative ai testi. Tali materiali sono da considerarsi a tutti gli effetti materiali di studio al pari dei volumi indicati nel programma.

    Si ricorrerà all'esperienza e alle competenze del laboratorio di sociologia visuale al fine di esplorare attraverso le immagini i diversi temi proposti

    PROGRAMMA/CONTENUTO

     

    All'interno del corso verranno proposti alcuni dei temi principali affrontati dalla disciplina, con particolare attenzione a: il rapporto tra educazione e società e le sue trasformazioni; i processi educativi scolastici ed extrascolastici;  la socializzazione e la formazione dell’identità;  i sistemi educativi e i processi di disuguaglianza; i cambiamenti delle forme familiari negli ultimi decenni; i processi migratori nella società attuale e il loro impatto sui sistemi educativi

     

     

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Programma per studenti frequentanti

    Ribolzi L., Crescere nella società. Lineamenti di sociologia dell'educazione, Mondadori education, 2020, Firenze

    Uno testo a scelta tra i seguenti:

    Zanatta A.L., Nuovi padri e nuove madri,Il Mulino, Bologna, 2011

    Romito Marco,  First-generation students. Essere i primi in famiglia a frequentare l'università,2021, Carocci, Roma

    Lagomarsino F., Erminio D., (a cura di), Più vicini che lontani. Giovani stranieri a Genova tra percorsi di cittadinanza e questioni identitarie, Genova University Press, 2019, open access da sito

    Lagomarsino F., (a cura di), Pregare tra due modi. Pratiche religiose e percorsi di integrazione degli immigrati, Genova University Press, 2021, open access da sito

    GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO PREPARARE UNA TESINA SU UNO DEI TESTI A SCELTA E SUCCESSIVAMENTE  ALLA VALUTAZIONE SI POTRANNO PRESENTARE ALL'ESAME ORALE

     

     

     

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente)

    LAURA TRAVERSO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Primo semestre.  Gli orari verranno comunicati prossimamente

     

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    colloquio orale

    prove  in itinere

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame prevede un colloquio finale e una prova scritta in itinere. La prova scritta in itinere ha un puro scopo formativo per capire se i concetti esposti a lezione sono stati compresi.

    Nel colloquio orale lo studente dovrà dimostrare di possedere chiari riferimenti teorici e precisi concetti sui fondamenti della sociologia dell’educazione e sui diversi argomenti affrontati durante il corso. Oltre a ciò verrà valutata la competenza nell'uso specifico della terminologia disciplinare usata per analizzare i fenomeni educativi e la capacità di fare collegamenti logici tra gli argomenti proposti e gli approcci teorici analizzati

    GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO PREPARARE UNA TESINA SU UNO DEI TESTI A SCELTA E  SOLO DOPO  LA VALUTAZIONE  DI QUESTO LAVORO, SI POTRANNO PRESENTARE ALL'ESAME ORALE

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    12/01/2023 09:00 GENOVA Orale
    12/01/2023 09:00 GENOVA Orale
    31/01/2023 09:00 GENOVA Orale
    31/01/2023 09:00 GENOVA Orale
    16/02/2023 09:00 GENOVA Orale
    23/05/2023 09:00 GENOVA Orale
    06/06/2023 09:00 GENOVA Orale
    28/06/2023 09:00 GENOVA Orale
    18/07/2023 09:00 GENOVA Orale
    15/09/2023 09:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente (e-mail: f.lagomarsino@unige.it) all’inizio del corso  per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.