CODICE | 95237 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SPS/08 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
|
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso intende fornire strumenti e concetti per una lettura sociologica dei processi educativi, non solo all’interno dei sistemi scolastici ma anche al di fuori di essi, presentando i principali temi di cui si occupa la Sociologia dell’Educazione. Particolare attenzione verrà data ai processi di socializzazione all’interno delle diverse forme familiari, alla socializzazione tra pari e alla presenza di seconde generazioni di immigrati nei contesti educativi.
Obiettivo specifico del corso sarà:
fornire agli studenti- futuri educatori- i concetti teorici fondamentali della disciplina;
sviluppare lo spirito critico e la capacità di leggere i fenomeni educativi al di là di visioni stereotipate;
imparare a leggere i diversi contesti educativi alla luce della interpretazioni teoriche studiate
RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Alla fine del percorso lo studente dovrà essere in grado di:
usare la terminologia sociologia specifica della disciplina
comprendere, spiegare e saper riferire i concetti teorici ( autori, approcci teorici, contesti storici e sociali di riferimento...)
analizzare i diversi contesti e fenomeni educativi alla luce dei diversi approcci teorici
acquisire consapevolezza critica attraverso il confronto tra gli aspetti teorici e le esperienze di ricerca e/o professionali presentate a lezione e attraverso i testi di studio
Le lezioni si svolgeranno secondo una sequenza per aree tematiche in cui verranno presentati i diversi temi del corso, anche in collaborazione con esperti esterni invitati a lezione. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente sia attraverso disucssioni e lavori di gruppo, sia usando i materiali forniti dalla docente e caricati su aulaweb che poi verranno discussi insieme durante le lezioni. Questa attività non è facoltativa ma fa parte integrante del corso.
Durante il corso saranno utilizzati diversi materiali (video, documentari, slides, articoli scientifici….) integrative ai testi. Tali materiali sono da considerarsi a tutti gli effetti materiali di studio al pari dei volumi indicati nel programma.
Si ricorrerà all'esperienza e alle competenze del laboratorio di sociologia visuale al fine di esplorare attraverso le immagini i diversi temi proposti
All'interno del corso verranno proposti alcuni dei temi principali affrontati dalla disciplina, con particolare attenzione a: il rapporto tra educazione e società e le sue trasformazioni; i processi educativi scolastici ed extrascolastici; la socializzazione e la formazione dell’identità; i sistemi educativi e i processi di disuguaglianza; i cambiamenti delle forme familiari negli ultimi decenni; i processi migratori nella società attuale e il loro impatto sui sistemi educativi
Programma per studenti frequentanti
Ribolzi L., Crescere nella società. Lineamenti di sociologia dell'educazione, Mondadori education, 2020, Firenze
Uno testo a scelta tra i seguenti:
Zanatta A.L., Nuovi padri e nuove madri,Il Mulino, Bologna, 2011
Romito Marco, First-generation students. Essere i primi in famiglia a frequentare l'università,2021, Carocci, Roma
Lagomarsino F., Erminio D., (a cura di), Più vicini che lontani. Giovani stranieri a Genova tra percorsi di cittadinanza e questioni identitarie, Genova University Press, 2019, open access da sito
Lagomarsino F., (a cura di), Pregare tra due modi. Pratiche religiose e percorsi di integrazione degli immigrati, Genova University Press, 2021, open access da sito
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO PREPARARE UNA TESINA SU UNO DEI TESTI A SCELTA E SUCCESSIVAMENTE ALLA VALUTAZIONE SI POTRANNO PRESENTARE ALL'ESAME ORALE
Ricevimento: Il ricevimento studenti si svolge il mercoledì mattina dalle 10 alle 12, previo appuntamento con la docente, presso il Disfor, terzo piano stanza 3A2.
FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente)
LAURA TRAVERSO (Presidente Supplente)
Primo semestre. Gli orari verranno comunicati prossimamente
colloquio orale
prove in itinere
L'esame prevede un colloquio finale e una prova scritta in itinere. La prova scritta in itinere ha un puro scopo formativo per capire se i concetti esposti a lezione sono stati compresi.
Nel colloquio orale lo studente dovrà dimostrare di possedere chiari riferimenti teorici e precisi concetti sui fondamenti della sociologia dell’educazione e sui diversi argomenti affrontati durante il corso. Oltre a ciò verrà valutata la competenza nell'uso specifico della terminologia disciplinare usata per analizzare i fenomeni educativi e la capacità di fare collegamenti logici tra gli argomenti proposti e gli approcci teorici analizzati
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO PREPARARE UNA TESINA SU UNO DEI TESTI A SCELTA E SOLO DOPO LA VALUTAZIONE DI QUESTO LAVORO, SI POTRANNO PRESENTARE ALL'ESAME ORALE
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
12/01/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
12/01/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
31/01/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
31/01/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
16/02/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
23/05/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
06/06/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
28/06/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
18/07/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
15/09/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale |
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente (e-mail: f.lagomarsino@unige.it) all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.