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FONDAMENTI DI ANTROPOLOGIA FILOSOFICA

CODICE 98305
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 8 cfu al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2021/2022)
    • PENSIERO CRITICO E ARGOMENTAZIONE 94694
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento si articola in tre moduli. Il primo modulo è dedicato a una mappatura teoretica delle questioni inerenti l'essere umano; il secondo modulo si concentra sulla dimensione relazionale dell'essere umano e sulla cura come fattore antropologico; il terzo esplora le caratteristiche ontologiche dell'azione umana.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso si propone di tematizzare la questione della natura umana, delle sue diverse dimensioni, della collocazione dell'uomo tra mondo naturale e cultura, avvalendosi dei contributi principali che il pensiero filosofico ha elaborato in questo ambito, promuovendo negli studenti la problematizzazione delle questioni, la riflessione critica e argomentata, l'assunzione di una posizione personale. In particolare pone i seguenti obiettivi formativi: - esplorare i principali temi e problemi dell'antropologia filosofica a partire da un quadro di sintesi storico-teoretico delle posizioni in cui si è espressa - chiarire l'approccio epistemologico dell'antropologia filosofica rispetto alle scienze umane che tematizzano l'uomo e il suo rapporto con il mondo - cogliere le questioni e implicazioni antropologiche presenti nei contesti educativi e nelle relazioni che li connotano e sviluppare linee d'azione coerenti con un pensiero critico

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

    1. conoscere le questioni essenziali inerenti la "condizione umana"

    2. conoscere le posizioni teoretiche elaborate nel corso della storia e dell'attuale dibattito filosofico intorno a tali questioni

    3. cogliere gli aspetti ontologici ed etici inerenti la cura nell'esperienza dell'essere umano

    4. saper problematizzare i temi discussi, prendere posizione rispetto ad essi e argomentare con coerenza le ragioni della posizione assunta

    MODALITA' DIDATTICHE

    1. Le modalità di erogazione dell'insegnamento verranno comunicate alla luce delle indicazioni fornite dall'Ateneo in base alla situazione epidemiologica: se sarà possibile le lezioni si svolgeranno in aula; in caso non fosse possibile garantire la presenza in aula di tutti gli studenti, la docente farà in modo di garantire la partecipazione di tutti gli studenti frequentanti con l'utilizzo di metodologie adeguate.

    2. Le lezioni si svolgeranno favorendo la discussione e il lavoro in piccolo gruppo, il più possibile mediate metodologie partecipative (PBL, flipped classroom, etc.)

    Le attività con cui si svolgeranno le lezioni sono strumenti di PEER EVALUATION. Tali attività consentiranno agli studenti frequentanti di acquisire un OPEN BADGE che certificherà la partecipazione ad un percorso finalizzato all'acquisizione delle soft skills relative alle seguenti competenze chiave: alfabetica funzionale; personali; sociali; imparare ad imparare.

    3. Verranno forniti su Aulaweb materiali audio/video che possano supportare l'apprendimento degli studenti che a causa degli impegni lavorativi non possono svolgere il percorso come frequentanti.

    4. Durante l'insegnamento e in sede di valutazione, verranno assicurate agli studenti DSA tutte le misure compensative di cui hanno dirito in base alla certificazione di cui sono in possesso: sono invitati pertanto a fissare un colloquio con la docente per concordarne le modalità operative di attuazione

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Modulo 1 - La condizione umana: temi e questioni

    Modulo 2 - La struttura relazionale dell'essere umano e la cura come suo costitutivo essenziale

    Modulo 3 - Ontologia dell'azione umana

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    La bibliografia prevede lo studio di 3 testi:

    1. A. Modugno, P. Premoli, Capolavoro e mistero. Esperienza e verità dell'essere umano, Franco Angeli, Milano 2022

    2. L. Mortari, Filosofia della cura, Raffaello Cortina, Milano 2015

    3.  Un testo a scelta tra i seguenti:  

    - M. Buber, Il problema dell'uomo, Marietti, Bologna 2019

    - L. Grion, Chi ha paura del post-umano, Mimesis, Milano 2021

    - A. Campodonico, L'uomo. Lineamenti di antropologia filosofica, Rubettino, Soveria Mannelli 2013

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ALESSANDRA MODUGNO (Presidente)

    CLAUDIO LA ROCCA

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni inizieranno nella seconda metà di febbraio 2023 e si concluderanno a inzio maggio 2023.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Per gli/le studenti/esse frequentanti: prova scritta intermedia e colloquio orale

    Per gli/le studenti/esse non frequentanti: colloquio orale

    A coloro che non frequentano le lezioni è richiesto di fissare un colloquio con la docente tra febbraio e aprile 2023 per verificare la corretta comprensione delle modalità di studio e preparazione dell'esame e in caso per sottoporre domande o richieste di chiarimento sui contenuti dei testi.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Studenti/esse frequentanti

    La prova scritta intermedia consiste nella stesura di un testo argomentativo inerente i contenuti del primo modulo e del secondo modulo (parti dei testi indicati ai punti 1-2 della bibliografia).

    Il colloquio orale prevede la discussione dei contenuti del terzo modulo (parti dei testi indicati ai punti 1-2 della bibliografia) e del testo a scelta (punto 3 della bibliografia).

    Studenti/esse non frequentanti

    L'accertamento avviene tramite un colloquio orale sui testi indicati in bibliografia il cui scopo è esplorare sia la conoscenza e comprensione dei contenuti, sia le competenze di problematizzazione, argomentazione e rielaborazione personale.

     

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    18/01/2023 10:30 GENOVA Orale
    01/02/2023 10:30 GENOVA Orale
    15/02/2023 10:30 GENOVA Orale
    25/05/2023 08:30 GENOVA Orale
    08/06/2023 08:30 GENOVA Orale
    22/06/2023 08:30 GENOVA Orale
    06/07/2023 08:30 GENOVA Orale
    06/09/2023 14:00 GENOVA Orale