CODICE | 101963 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PED/04 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire indicazione teoriche e metodologiche in merito alla progettazione all’interno dei servizi educativi, sia per i gruppi (unità educative) che per i singoli (progetto educativo individualizzato). In particolare, a partire dall’analisi del rapporto contesto-problema-bisogno si approfondiranno modelli di progettazione specifici per le comunità educative per minori e per i servizi alla prima infanzia (nido d’infanzia).
Al termine del percorso uno studente o una studentessa (con insegnamento in programma al 2° anno) potrà:
. conoscere i principali modelli di progettazione
. saper utilizzare i principali modelli di progettazione in relazione ai contesti/servizi di riferimento (fascia 0-3 anni; area minori)
. adattare la progettazione delle attività educative al progetto del servizio (fascia 0-3 anni; area minori)
. definire obiettivi, tempi, attività di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni; area minori)
. definire un piano di monitoraggio e valutazione di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni; area minori)
. conoscere le diverse tipologie di servizi educativi (fascia 0-3 anni; area minori).
Al termine del percorso uno studente o una studentessa (con insegnamento in programma al 3° anno) potrà:
. conoscere i principali modelli di progettazione
. saper utilizzare i principali modelli di progettazione in relazione ai contesti/servizi di riferimento (fascia 0-3 anni)
. adattare la progettazione delle attività educative al progetto del servizio (fascia 0-3 anni)
. definire obiettivi, tempi, attività di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni)
. definire un piano di monitoraggio e valutazione di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni)
. conoscere le diverse tipologie di servizi educativi (fascia 0-3 anni)
Propedeuticità con l'esame di Didattica Generale
Si prevedono lezioni frontali, presentazione e discussione di progetti, testimonianze di esperti, gruppi di lavoro.
La modalità di svolgimento delle lezioni (a distanza o in presenza) sarà indicata sul sito di dipartimento e su AulaWeb recependo le indicazioni ministeriali, di Ateneo e di Dipartimento.
Programma del corso (per chi lo ha in piano di studi al 2° anno):
. La progettazione educativa (modelli, competenze e gestione di progetti)
. La progettazione dei servizi educativi (con specifico riferimento ai nidi d'infanzia, alle comunità per minori e per minori stranieri non accompagnati)
. La progettazione educativa nei servizi educativi (con specifico riferimento ai nidi d'infanzia, alle comunità per minori e per minori stranieri non accompagnati)
. Progettazione educativa ed emergenza
Programma del corso (per chi lo ha in piano di studi al 3° anno):
. La progettazione educativa nei nidi d'infanzia (modelli, competenze e gestione di progetti)
. La valutazione della progettazione educativa nei nidi d'infanzia
Per chi lo ha in piano di studi al 2° anno le lezioni questo è il programma di studio:
Traverso, Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma.
Traverso, Emergenza e progettualità educativa, FrancoAngeli, Milano.
Traverso (a cura di), Infanzie movimentate, Franco Angeli, Milano.
Zonca, Colombini, Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3, Mondadori, MIlano (solo per chi è iscritto al curriculum "educatore servizi educativi prima infanzia").
materiale del corso caricato su AulaWeb
Per chi frequenta il corso" 20cfu" questo è il programma di studio:
Zonca, Colombini, Come progettare al nido, Mondadori, Milano.
materiale del corso caricato su AulaWeb
Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese
Ricevimento: Sino al perdurare dell'emergenza sanitaria il ricevimento si terrà a distanza tramite la piattaforma Teams, previo appuntamento da concordare tramite email Al ritorno delle attività in presenza il docente riceverà presso il DISFOR, corso A. Podestà 2 secondo un calendario sempre disponibile ed aggiornato IN BACHECA STUDENTI E IN AULAWEB. Per eventuali informazioni o chiarimenti scrivere a : a.traverso@unige.it
L'inizio delle lezioni e l'orario sono consultabili nella sezioni apposito sul sito del Dipartimento (orario delle lezioni I semestre L19)
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Sino al perdurare dell'emergenza sanitaria l'esame si terrà a distanza (modalità: consegna scritta ASINCRONA di un elaborato individuale).
Al ritorno delle attività in presenza l'esame finale sarà scritto con domande a stimolo chiuso e risposta aperta (minimo 7 massimo 12) su tutti i testi in programma.
Coloro che frequentano dovranno presentare ANCHE uno o due progetti educativi (nido e PEI), in base al curriculum di appartenenza. Specifiche indicazioni saranno date durante il corso e pubblicate alla pagina AulaWeb dell'insegnamento.
Tutte le informazioni specifiche sulle modalità d'esame e sulle precedenti prove sono disponibili in AulaWeb.
In presenza o a distanza la prova sarà scritta con riconoscimento individuale dello studente o della studentessa
Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.