CODICE 90104 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 1 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2022/2023) PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA 66929 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2022/2023) PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA 101963 MODULI Questo insegnamento è un modulo di: COMPETENZE DIDATTICHE E FILOSOFICHE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Muovendo dallo studio coordinate epistemiche della didattica nell’ambito delle scienze della formazione, il Corso analizzerà i nuclei epistemologici della disciplina, i principali costrutti, e gli strumenti di progettazione pedagogica tipici del lavoro dell’educatore nei contesti del lifelong learning. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Approfondire le basi epistemologiche della disciplina e la dimensione progettuale, comunicativa e valutativa dell'insegnare e dell'apprendere nei contesti educativi OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: conoscere ed analizzare i contesti d'azione e competenze didattiche dell'educatore socio-pedagogico alla luce dell'attuale normativa; conoscere gli approcci alla didattica nel quadro di una visione complessa del'agire educativo; conoscere le principali teorie della didattica conoscere il processo formativo e gli elementi costituenti: dal'analisi dei bisogni alla valutazione dei risultati conoscere e padroneggiare gli elementi della progettazione dell'azione educativa competenza alfabetica funzionale livello base competenze personali livello base competenze sociali livello base competenza imparare ad imparare livello base MODALITA' DIDATTICHE Verranno attuate diverse modalità di lezione: - lezioni informative sulle principali teorie educative - discussioni in gruppo sui concetti presi in esame - lavori di gruppo in presenza e in rete - simulazioni in aula di situazioni didattiche - soluzione di problemi educativi e didattici Nel corso saranno previste attività strutturate di PEER EVALUATION. Tali attività consentiranno agli studenti frequentanti di acquisire un OPEN BADGE che certificherà la partecipazione ad un percorso finalizzato all'acquisizione delle soft skills relative alle seguenti competenze chiave: alfabetica funzionale; personali; sociali; imparare ad imparare. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici: Conoscere ed analizzare le competenze dell'educatore socio-pedagogico alla luce dell'attuale normativa; Saper analizzare i contesti educativi dove l'educatore socio-pedagogico potrà lavorare Conoscere criticamente gli approcci all'educazione e le teorie pedagogiche saper analizzare Il processo formativo: analisi dei bisogni, progettazione, comunicazione didattica e valutazione dei risultati saper elaborare la progettazione formativa nel lavoro pedagogico dell'educatore Il processo di formazione Analisi dei bisogni di formazione Programmazione e progettazione formativa La comunicazione didattica La valutazione formativa TESTI/BIBLIOGRAFIA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI Testo di studio principale Cerrocchi L., Dozza L. (2018). Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità. FrancoAngeli, Milano. oppure Cerrocchi L., Dozza L. (2019). Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per le età della vita. Volume I. FrancoAngeli, Milano. Cerrocchi L., Dozza L. (2020). Contesti educativi per il sociale Vol. II. Progettualità, professioni e setting per il disagio e le emergenze. FrancoAngeli, Milano. NOTA BENE: il primo volume indicato è la "somma" degli altri due. I due volumi successivamente indicati, hanno i primi 5 capitoli in comune. Inoltre, dovranno essere studiati: Articoli e materiali caricati sulla piattaforma PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI Testo di studio principale Cerrocchi L., Dozza L. (2018). Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità. FrancoAngeli, Milano. oppure Cerrocchi L., Dozza L. (2019). Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per le età della vita. Volume I. FrancoAngeli, Milano. Cerrocchi L., Dozza L. (2020). Contesti educativi per il sociale Vol. II. Progettualità, professioni e setting per il disagio e le emergenze. FrancoAngeli, Milano. NOTA BENE: il primo volume indicato è la "somma" degli altri due. I due volumi successivamente indicati, hanno i primi 5 capitoli in comune. Inoltre, gli studenti NON frequentanti dovranno studiare: Parmigiani D., Traverso A. (2018). Progettare l'educazione. Contesti, competenze, esperienze. FrancoAngeli, Milano. Inoltre, dovranno essere studiati: Articoli e materiali caricati sulla piattaforma NOTA BENE: Gli studenti con DSA e disabilità contattino il docente a ricevimento NON per mail (http://ricevimentoparmigiani.blogspot.com/) all'inizio del corso in modo da avere informazioni sui materiali da poter utilizzare nel corso dello studio e per l'esame (mappe concettuali, ecc.) DOCENTI E COMMISSIONI DAVIDE PARMIGIANI Ricevimento: Ricevo gli studenti in dipartimento e a distanza (utilizzando il telefono, TEAMS o SKYPE). Per contattarmi non inviatemi una email ma prenotatevi a ricevimento. Per prenotarvi, trovate date, orari e modalità, si trovano al seguente link: http://ricevimentoparmigiani.blogspot.it/ (Se non riesci a cliccare sul link, copialo e incollalo sulla barra degli indirizzi di qualsiasi browser) Commissione d'esame DAVIDE PARMIGIANI (Presidente) ALESSANDRA MODUGNO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell'e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all'indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati che si rendano necessari nel corso dell'a.a. saranno comunicati su AULAWEB. Orari delle lezioni DIDATTICA GENERALE ESAMI MODALITA' D'ESAME Per gli STUDENTI FREQUENTANTI sono previste prove in itinere sui testi e sugli argomenti/materiali consultati e/o prodotti a lezione (articoli e materiali caricati su AULAWEB). Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI è prevista una prova scritta. Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente (http://ricevimentoparmigiani.blogspot.it/) all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le prove di esame sono finalizzate alla valutazione delle seguenti competenze: conoscere ed analizzare i contesti educativi e le competenze didattiche dell'educatore socio-pedagogico alla luce dell'attuale normativa; conoscere gli approcci alla didattica nel quadro di una visione complessa del'agire educativo; conoscere le principali teorie della didattica conoscere il processo formativo e gli elementi costituenti: dal'analisi dei bisogni alla valutazione dei risultati conoscere e padroneggiare gli elementi della progettazione dell'azione educativi sviluppare la capacità di costruire percorsi/progetti educativi saper organizzare ambienti di apprendimento educativi saper progettare, organizzare e valutare attività educative in diversi contesti La prova relativa alle competenze 1, 2, 3, 4, 5 sarà una prova scritta non strutturata a domande aperte La prova relativa alle competenze 6, 7 e 8 sarà una prova pratica semistrutturata a distanza in cui lo studente deve elaborare una o più attività educative Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2023 14:00 GENOVA Scritto 17/01/2023 15:00 GENOVA registrazione 31/01/2023 14:00 GENOVA Scritto 31/01/2023 15:00 GENOVA registrazione 14/02/2023 14:00 GENOVA Scritto 14/02/2023 15:00 GENOVA registrazione 16/05/2023 14:00 GENOVA Scritto 16/05/2023 15:00 GENOVA registrazione 30/05/2023 14:00 GENOVA Scritto 30/05/2023 15:00 GENOVA registrazione 20/06/2023 14:00 GENOVA Scritto 20/06/2023 15:00 GENOVA registrazione 11/07/2023 14:00 GENOVA Scritto 11/07/2023 15:00 GENOVA registrazione 05/09/2023 14:00 GENOVA Scritto 05/09/2023 15:00 GENOVA registrazione ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 60% delle lezioni. OpenBadge PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A