Salta al contenuto principale
CODICE 90104
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Muovendo dallo studio coordinate epistemiche della didattica nell’ambito delle scienze della formazione, il Corso analizzerà i nuclei epistemologici della disciplina, i principali costrutti, e gli strumenti di progettazione pedagogica tipici del lavoro dell’educatore nei contesti del lifelong learning.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Approfondire le basi epistemologiche della disciplina e la dimensione progettuale, comunicativa e valutativa dell'insegnare e dell'apprendere nei contesti educativi

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:

  1. conoscere ed analizzare i contesti d'azione e competenze didattiche dell'educatore socio-pedagogico alla luce dell'attuale normativa;
  2. conoscere gli approcci alla didattica nel quadro di una visione complessa del'agire educativo;
  3. conoscere le principali teorie della didattica 
  4. conoscere il processo formativo e gli elementi costituenti: dal'analisi dei bisogni alla valutazione dei risultati
  5. conoscere e padroneggiare gli elementi della progettazione dell'azione educativa
  6. competenza alfabetica funzionale livello base
  7. competenze personali livello base
  8. competenze sociali livello base
  9. competenza imparare ad imparare livello base

MODALITA' DIDATTICHE

Verranno attuate diverse modalità di lezione:

- lezioni informative sulle principali teorie educative

- discussioni in gruppo sui concetti presi in esame

- lavori di gruppo in presenza e in rete

- simulazioni in aula di situazioni didattiche

- soluzione di problemi educativi e didattici

Nel corso saranno previste attività strutturate di PEER EVALUATION. Tali attività consentiranno agli studenti frequentanti di acquisire un OPEN BADGE che certificherà la partecipazione ad un percorso finalizzato all'acquisizione delle soft skills relative alle seguenti competenze chiave: alfabetica funzionale; personali; sociali; imparare ad imparare.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici:

  1. Conoscere ed analizzare le competenze dell'educatore socio-pedagogico alla luce dell'attuale normativa;
  2. Saper analizzare i contesti educativi dove l'educatore socio-pedagogico potrà lavorare
  3. Conoscere criticamente gli approcci all'educazione e le teorie pedagogiche
  4. saper analizzare Il processo formativo: analisi dei bisogni, progettazione, comunicazione didattica e valutazione dei risultati
  5. saper elaborare la progettazione formativa nel lavoro pedagogico dell'educatore

 

Il processo di formazione

Analisi dei bisogni di formazione

Programmazione e progettazione formativa

La comunicazione didattica

La valutazione formativa

TESTI/BIBLIOGRAFIA

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI

Testo di studio principale

Cerrocchi L., Dozza L. (2018). Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità. FrancoAngeli, Milano.

oppure

Cerrocchi L., Dozza L. (2019). Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per le età della vita. Volume I. FrancoAngeli, Milano.

Cerrocchi L., Dozza L. (2020). Contesti educativi per il sociale Vol. II. Progettualità, professioni e setting per il disagio e le emergenze. FrancoAngeli, Milano.

NOTA BENE: il primo volume indicato è la "somma" degli altri due. I due volumi successivamente indicati, hanno i primi 5 capitoli in comune. 

Inoltre, dovranno essere studiati:

  • Articoli e materiali caricati sulla piattaforma

 

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI

Testo di studio principale

Cerrocchi L., Dozza L. (2018). Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità. FrancoAngeli, Milano.

oppure

Cerrocchi L., Dozza L. (2019). Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per le età della vita. Volume I. FrancoAngeli, Milano.

Cerrocchi L., Dozza L. (2020). Contesti educativi per il sociale Vol. II. Progettualità, professioni e setting per il disagio e le emergenze. FrancoAngeli, Milano.

NOTA BENE: il primo volume indicato è la "somma" degli altri due. I due volumi successivamente indicati, hanno i primi 5 capitoli in comune.

Inoltre, gli studenti NON frequentanti dovranno studiare:

Parmigiani D., Traverso A. (2018). Progettare l'educazione. Contesti, competenze, esperienze. FrancoAngeli, Milano.

Inoltre, dovranno essere studiati:

  • Articoli e materiali caricati sulla piattaforma

NOTA BENE: Gli studenti con DSA e disabilità contattino il docente a ricevimento NON per mail (http://ricevimentoparmigiani.blogspot.com/) all'inizio del corso in modo da avere informazioni sui materiali da poter utilizzare nel corso dello studio e per l'esame (mappe concettuali, ecc.)

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DAVIDE PARMIGIANI (Presidente)

ALESSANDRA MODUGNO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell'e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all'indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati che si rendano necessari nel corso dell'a.a. saranno comunicati su AULAWEB.

Orari delle lezioni

DIDATTICA GENERALE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per gli STUDENTI FREQUENTANTI sono previste prove in itinere sui testi e sugli argomenti/materiali consultati e/o prodotti a lezione (articoli e materiali caricati su AULAWEB). 

Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI è prevista una prova scritta.

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente (http://ricevimentoparmigiani.blogspot.it/) all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le prove di esame sono finalizzate alla valutazione delle seguenti competenze:

  1. conoscere ed analizzare i contesti educativi e le competenze didattiche dell'educatore socio-pedagogico alla luce dell'attuale normativa;
  2. conoscere gli approcci alla didattica nel quadro di una visione complessa del'agire educativo;
  3. conoscere le principali teorie della didattica 
  4. conoscere il processo formativo e gli elementi costituenti: dal'analisi dei bisogni alla valutazione dei risultati
  5. conoscere e padroneggiare gli elementi della progettazione dell'azione educativi
  6. sviluppare la capacità di costruire percorsi/progetti educativi
  7. saper organizzare ambienti di apprendimento educativi
  8. saper progettare, organizzare e valutare attività educative in diversi contesti

La prova relativa alle competenze 1, 2, 3, 4, 5 sarà una prova scritta non strutturata a domande aperte

La prova relativa alle competenze 6, 7 e 8 sarà una prova pratica semistrutturata a distanza in cui lo studente deve elaborare una o più attività educative

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/01/2023 14:00 GENOVA Scritto
17/01/2023 15:00 GENOVA registrazione
31/01/2023 14:00 GENOVA Scritto
31/01/2023 15:00 GENOVA registrazione
14/02/2023 14:00 GENOVA Scritto
14/02/2023 15:00 GENOVA registrazione
16/05/2023 14:00 GENOVA Scritto
16/05/2023 15:00 GENOVA registrazione
30/05/2023 14:00 GENOVA Scritto
30/05/2023 15:00 GENOVA registrazione
20/06/2023 14:00 GENOVA Scritto
20/06/2023 15:00 GENOVA registrazione
11/07/2023 14:00 GENOVA Scritto
11/07/2023 15:00 GENOVA registrazione
05/09/2023 14:00 GENOVA Scritto
05/09/2023 15:00 GENOVA registrazione

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 60% delle lezioni.

 

 

 

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A