Salta al contenuto principale della pagina

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

CODICE 66906
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) - GENOVA
  • 2 cfu al 2° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2021/2022)
    • PSICOLOGIA GENERALE 66879
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Quali capacità possiede un neonato? Cosa permette ai bambini di imparare a parlare? E' possibile stimolare le abilità sociali? Nel corso del tempo nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione sono state acquisite numerose conoscenze rispetto a come cambiamo e perchè. Lo studio di questa disciplina costituisce un aiuto fondamentale per chi desidera sostenere lo sviluppo della persona nell'arco di vita.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso è volto a fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo e a consentire la conoscenza dello sviluppo psicologico, dei processi e dei meccanismi che sottostanno a esso, dei fattori che lo influenzano.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti e le studentesse:

    - conoscano i principali approcci allo studio dello sviluppo psicologico, i metodi di indagine, i cambiamenti a livello somatico, motorio, percettivo, linguistico, cognitivo, emotivo, sociale e morale che si osservano tipicamente nel corso dello sviluppo e le teorie formulate per spiegare i cambiamenti nei diversi domini

    - si avvantaggino delle conoscenze acquisite al fine di orientarsi in scenari simili a quelli in cui ci si troverà a operare;

    - utilizzino un linguaggio tecnico tipico della disciplina e modalità di comunicazione adatte al proprio ruolo utili a rapportarsi con interlocutori specialisti e non specialisti;

    - incrementino la loro capacità di apprendere, di approfondire e aggiornare autonomamente le conoscenze relative all’ambito disciplinare. 

     

     

     

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Sarà incoraggiata la partecipazione attiva da parte degli studenti e delle studentesse, con interventi, domande, proposta di problemi, riflessioni su esperienze o quant’altro ritengano utile per far sì che le lezioni non si limitino a una trasmissione unidirezionale di informazioni ma rendano possibile un vero scambio di idee e siano occasione per un apprendimento significativo.

    Nel corso delle prime due lezioni sarà definito un patto di aula e chi lo desidera potrà decidere di svolgere dei lavori in piccolo gruppo che contribuiranno al voto finale.

     

     

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il programma comprende: la definizione dell'ambito disciplinare, la storia della disciplina, i principali approcci teorici, i metodi di indagine, le conoscenze fino a oggi maturate rispetto allo sviluppo psicologico nell'arco di vita, con particolare attenzione all'età evolutiva e ai seguenti domini: somatico e motorio, percettivo, cognitivo, linguistico e comunicativo, morale, sociale ed emotivo. 

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE:

     - Leman, P., Bremner, A., Ross, D.P., Gauvain, M. (2019 oppure l'edizione nuova che uscirà nel 2023). A cura di Sulla F., Traverso, L., Versari, A. Psicologia dello sviluppo. Connect Mc Graw Hill. 

    - Le diapositive e i materiali presentati a lezione che saranno indicati o caricati su aulaweb.

    - Un testo a scelta tra quelli indicati su aulaweb

    PER GLI STDUENTI E LE STUDENTESSE DI EDUCAZIONE PROFESSIONALE 

     - Leman, P., Bremner, A., Ross, D.P., Gauvain, M. (2019 oppure l'edizione nuova che uscirà nel 2023). A cura di Sulla F., Traverso, L., Versari, A. Psicologia dello sviluppo. Connect Mc Graw Hill. (NELLE PARTI CHE SARANNO INDICATE SU AULAWEB)

    - Le diapositive e i materiali presentati a lezione che saranno indicati o caricati su aulaweb.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente)

    LAURA TRAVERSO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Secondo semestre.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Per chi ha frequentato (almeno 13 lezioni) e ha svolto le attività in piccolo gruppo, l'esame comprende una prova orale finale. Il voto finale si basa sia sulla valutazione dei lavori di gruppo sia sull'orale finale.

    Per chi ha frequentato (almeno 13 lezioni) ma non ha effettuato i lavori di gruppo la prova comprende uno scritto e un orale sul programma da frequentante. Il voto è dato dalla media dei voti ottenuti allo scritto e all'orale.

    Per chi non ha frequentato l'esame finale comprende uno scritto e un orale sul programma da non frequentante. Il voto sarà dato dalla media dei voti ottenuti allo scritto e all'orale.

    Per i dettagli si rimanda alla pagina aulaweb del corso.

       

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Le prove che compongono l'esame sono pensate per accertare: (i) che siano state acquisite le conoscenze utili a descrivere quali abilità ci caratterizzano nelle diverse fasi di vita (ad esempio quali abilità morali possiede un bambino in età prescolare), come cambiamo (ad esempio, come si sviluppano le competenze relazionali) e quali teorie sono state formulate rispetto al perchè cambiamo (ad esempio, le diverse teorie rispetto allo sviluppo cognitivo); (ii) che lo studente/la studentessa sappia utilizzare queste conoscenze per comprendere una situazione reale che potrà essere proposta o per ipotizzare come agire al suo interno; (iii) che sia stato acquisito un linguaggio tecnico e una capacità di comunicazione adeguata al proprio ruolo.

    Gli studenti e le studentesse possono sostenere l'esame in tutti gli appelli previsti.

     

     

     

     

     

     

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    17/01/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale
    31/01/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale
    14/02/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale
    30/05/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale
    13/06/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale
    27/06/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale
    11/07/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale
    12/09/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si invitano tutti gli studenti e le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicati esclusivamente in tale sito.

    Si consiglia inoltre a chi presenta una certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.