CODICE 102037 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 1 cfu anno 2 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA 1 cfu anno 1 CORSO ANNUALE INTEGRATIVO DI FORMAZIONE PER LA QUALIFICAZIONE DI EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO NEI SERVIZI EDUCATIVI PER L’INFANZIA 0-3 ANNI (PACCHETTO INFANZIA) 11583 () - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il laboratorio intende fornire una panoramica sulla storia della Scuola dell'infanzia in Italia, con particolare attenzione alla figura dell'insegnante. Si vogliono fornire spunti utili a cogliere le radici storiche di alcune delle pecularità del sistema 3/6 anni italiano. A partire dal metodo delle fonti orali il laboratorio propone anche un percorso di riflessione intorno al tema dell'autobiografia scolastica intesa come ripensamento di sè in relazione alla propria esperienza di studente OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il Laboratorio Storia della Pedagogia e Infanzia ha quale proprio obiettivo il conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alle categorie, ai problemi e agli autori della storia della pedagogia considerati nel loro rapporto con l’infanzia. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Si intende accrescere la capacità degli studenti di orientarsi all'interno di un testo a partire da una personale riflessione rispetto a certi stimoli offerti dal docente. Ci si aspetta che lo studente dimostri di essere interessato ad un approfondimento personale degli spunti offerti a lezione. Si chiederà quindi un contributo personale a ciscuno studente in cui dovrà essere esplicitata la capacità di raccogliere e connettere i vari elementi teorici e pratici affrontati PREREQUISITI E' necessario che gli studenti sappiano operare una lettura critica di un testo MODALITA' DIDATTICHE Il laboratorio sarà organizzato attraverso un'alternanza tra lezione frontale e attività individuali e di piccolo gruppo PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma sarà costruito intorno ad alcuni temi relativi alla Storia della Scuola dell'infanzia il ruolo dell'insegnante in chiave di genere l'immagine di bambino che emerge dai vari modelli di scuola l'autobiografia come metodo di ricostruzione capace di dare voce agli attori del processo storico TESTI/BIBLIOGRAFIA Gli studenti dovranno basarsi sul materiale fornito dal docente DOCENTI E COMMISSIONI MARIA LUCENTI Ricevimento: La docente riceve su appuntamento (maria.lucenti@edu.unige.it) Commissione d'esame MARIA LUCENTI (Presidente) DAVIDE PARMIGIANI LEZIONI INIZIO LEZIONI venerdi 13 novembre alle ore 14 Orari delle lezioni STORIA DELLA PEDAGOGIA E INFANZIA ESAMI MODALITA' D'ESAME L'idoneità si baserà sulla valutazione della partecipazione alle attività proposte MODALITA' DI ACCERTAMENTO Si chiederà agli studenti di preparare un elaborato Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/01/2023 09:30 GENOVA Laboratorio 01/02/2023 09:30 GENOVA Laboratorio 15/02/2023 09:30 GENOVA Laboratorio 30/05/2023 09:30 GENOVA Laboratorio 13/06/2023 09:30 GENOVA Laboratorio 27/06/2023 09:30 GENOVA Laboratorio 11/07/2023 09:30 GENOVA Laboratorio 13/09/2023 09:30 GENOVA Laboratorio