Salta al contenuto principale della pagina

STORIA DELLA PEDAGOGIA E INFANZIA

CODICE 102037
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) - GENOVA
  • 1 cfu al 1° anno di 11583 CORSO ANNUALE INTEGRATIVO DI FORMAZIONE PER LA QUALIFICAZIONE DI EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO NEI SERVIZI EDUCATIVI PER L’INFANZIA 0-3 ANNI (PACCHETTO INFANZIA) () - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il laboratorio intende fornire una  panoramica sulla storia della Scuola dell'infanzia in Italia, con particolare attenzione alla figura dell'insegnante. Si vogliono fornire spunti utili a cogliere le radici storiche di alcune delle pecularità del sistema 3/6 anni italiano. A partire dal metodo delle fonti orali il laboratorio propone anche un percorso di riflessione intorno al tema dell'autobiografia scolastica intesa come ripensamento di sè in relazione alla propria esperienza di studente

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il Laboratorio Storia della Pedagogia e Infanzia ha quale proprio obiettivo il conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alle categorie, ai problemi e agli autori della storia della pedagogia considerati nel loro rapporto con l’infanzia.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Si intende accrescere la capacità degli studenti di orientarsi all'interno di un testo a partire da una personale riflessione rispetto a certi stimoli offerti dal docente. Ci si aspetta che lo studente dimostri di essere interessato ad un approfondimento personale degli spunti offerti a lezione. Si chiederà quindi un contributo personale a ciscuno studente in cui dovrà essere esplicitata la capacità di raccogliere e connettere i vari elementi teorici e pratici affrontati

    PREREQUISITI

    E' necessario che gli studenti sappiano operare una lettura critica di un testo 

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il laboratorio sarà organizzato attraverso un'alternanza tra lezione frontale e attività individuali e di piccolo gruppo

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il programma sarà costruito intorno ad alcuni temi relativi alla Storia della Scuola dell'infanzia

    1. il ruolo dell'insegnante in chiave di genere
    2. l'immagine di bambino che emerge dai vari modelli di scuola
    3. l'autobiografia come metodo di ricostruzione capace di dare voce agli attori del processo storico

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Gli studenti dovranno basarsi sul materiale fornito dal docente

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MARIA LUCENTI (Presidente)

    DAVIDE PARMIGIANI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    venerdi 13 novembre alle ore 14

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'idoneità si baserà sulla valutazione della partecipazione alle attività proposte 

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Si chiederà agli studenti di preparare un elaborato

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    18/01/2023 09:30 GENOVA Laboratorio
    01/02/2023 09:30 GENOVA Laboratorio
    15/02/2023 09:30 GENOVA Laboratorio
    30/05/2023 09:30 GENOVA Laboratorio
    13/06/2023 09:30 GENOVA Laboratorio
    27/06/2023 09:30 GENOVA Laboratorio
    11/07/2023 09:30 GENOVA Laboratorio
    13/09/2023 09:30 GENOVA Laboratorio