Salta al contenuto principale
CODICE 102037
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il laboratorio intende fornire una  panoramica sulla storia della Scuola dell'infanzia in Italia, con particolare attenzione alla figura dell'insegnante. Si vogliono fornire spunti utili a cogliere le radici storiche di alcune delle pecularità del sistema 3/6 anni italiano. A partire dal metodo delle fonti orali il laboratorio propone anche un percorso di riflessione intorno al tema dell'autobiografia scolastica intesa come ripensamento di sè in relazione alla propria esperienza di studente

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Laboratorio Storia della Pedagogia e Infanzia ha quale proprio obiettivo il conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alle categorie, ai problemi e agli autori della storia della pedagogia considerati nel loro rapporto con l’infanzia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Si intende accrescere la capacità degli studenti di orientarsi all'interno di un testo a partire da una personale riflessione rispetto a certi stimoli offerti dal docente. Ci si aspetta che lo studente dimostri di essere interessato ad un approfondimento personale degli spunti offerti a lezione. Si chiederà quindi un contributo personale a ciscuno studente in cui dovrà essere esplicitata la capacità di raccogliere e connettere i vari elementi teorici e pratici affrontati

PREREQUISITI

E' necessario che gli studenti sappiano operare una lettura critica di un testo 

MODALITA' DIDATTICHE

Il laboratorio sarà organizzato attraverso un'alternanza tra lezione frontale e attività individuali e di piccolo gruppo

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma sarà costruito intorno ad alcuni temi relativi alla Storia della Scuola dell'infanzia

  1. il ruolo dell'insegnante in chiave di genere
  2. l'immagine di bambino che emerge dai vari modelli di scuola
  3. l'autobiografia come metodo di ricostruzione capace di dare voce agli attori del processo storico

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Gli studenti dovranno basarsi sul materiale fornito dal docente

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIA LUCENTI (Presidente)

DAVIDE PARMIGIANI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

venerdi 13 novembre alle ore 14

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'idoneità si baserà sulla valutazione della partecipazione alle attività proposte 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si chiederà agli studenti di preparare un elaborato

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
18/01/2023 09:30 GENOVA Laboratorio
01/02/2023 09:30 GENOVA Laboratorio
15/02/2023 09:30 GENOVA Laboratorio
30/05/2023 09:30 GENOVA Laboratorio
13/06/2023 09:30 GENOVA Laboratorio
27/06/2023 09:30 GENOVA Laboratorio
11/07/2023 09:30 GENOVA Laboratorio
13/09/2023 09:30 GENOVA Laboratorio