Salta al contenuto principale
CODICE 98515
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso cercherà di descrivere – unendo la prospettiva teorica alla dimensione pratica – la sociologia della devianza in relazione alla giustizia minorile. In particolare verrà affrontata l’evoluzione della rappresentazione della devianza minorile e le correlate modalità di controllo. L’attenzione sarà inoltre dedicata alla ricostruzione storica della nascita della giustizia minorile e alle sue odierne modalità di funzionamento, anche attraverso la trattazione di esperienza pratiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso fornirà una rassegna delle principali interpretazioni sociologiche della devianza e della delinquenza giovanile, incoraggiando gli studenti ad andare oltre la semplice prospettiva teorica per comprendere le pratiche e logiche di amministrazione della devianza, con una particolare attenzione al sistema della giustizia minorile.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso mira a:

  • ricostruire i discorsi impiegati nella definizione e ridefinizione di giovani e famiglie “anormali”;
  • descrivere le pratiche adottate nel controllo e nel governo di giovani “incorreggibili” e delle loro famiglie;
  • evidenziare come il confine tra pratiche di controllo e di cura stia diventando sempre più permeabile.

In particolare gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze e capacità di comprensione critica:

  •    dei discorsi e delle rappresentazioni sulla devianza e sulla marginalità sociale, con particolare attenzione alla questione giovanile;
  • dei fenomeni sociali ad esse correlati;
  • delle logiche e delle pratiche operative dei mondi della giustizia minorile.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni prevedono una parte teorica frontale e una laboratoriale con discussione in aula dei temi trattati, all'interno della quale sono previsti anche la lezione fra pari (peer to peer) e lavori di gruppo.

Il corso si terrà in presenza. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del corso è organizzato idealmente i due parti. La prima è dedicata ai principali sviluppi teorici e della ricerca empirica nel campo della sociologia della devianza, con particolare attenzione alla rappresentazione della delinquenza giovanile. Nella seconda, lo sguardo si sposterà sui mondi della giustizia minorile e sui suoi protagonisti. In particolare verranno presi in considerazione la nascita e lo sviluppo del Tribunale minorile in Italia e l'organizzazione degli enti che più direttamente gravitano introno ad esso, concentrandosi anche su alcuni casi concreti relativi agli effetti si questo sistema sui diritti dei minori, attraverso l'esempio dei giovani migranti.

Il syllabus dettagliato dei contenuti di ciascuna lezione verrà fornito all'inizio del corso.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Frequentanti

Durante le lezioni verranno indicati e forniti i materiali da studiare.

Non frequentanti:

-T. Platt, Salvare i bambini. L’invenzione della delinquenza giovanile, Mimesis Edizioni, 2019.

Gli studenti con particolari esigenze documentate (lavoratori o con DSA...) sono invitati a contattare la docente per concordare un eventuale programma alternativo.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GABRIELLA PETTI (Presidente)

FEDERICO RAHOLA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

10 ottobre 2022

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per i non frequentanti: L’esame è scritto sul testo indicato per l'esame.

Per i frequentanti: Esercitazioni in forma scritta, che prevedano un’autonoma elaborazione dei temi affrontati nel corso al fine di valutare il livello di riflessione critica e di proprietà del linguaggio raggiunto nella disciplina.

Gli appelli d'esame si terranno in presenza.

Gli studenti con particolari esigenze documentate (lavoratori o con DSA...) sono invitati a contattare la docente per concordare una modalità d'esame alternativa.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verranno effettuate discussioni ed esercitazioni su temi e materiali forniti nel corso delle lezioni allo scopo di monitorare le conoscenze e le capacità critiche acquisite, nonché la proprietà di linguaggio. 

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
20/01/2023 15:30 GENOVA Scritto + Orale
03/02/2023 15:30 GENOVA Scritto + Orale
17/02/2023 15:30 GENOVA Scritto + Orale
16/05/2023 15:30 GENOVA Scritto + Orale
27/06/2023 15:30 GENOVA Scritto + Orale
10/07/2023 15:30 GENOVA Scritto + Orale
24/07/2023 15:30 GENOVA Scritto + Orale
04/09/2023 15:30 GENOVA Scritto + Orale