CODICE | 98387 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SPS/08 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso intende sviluppare un approccio critico alla studio delle migrazioni contemporanee favorendo la conoscenza della principale letteratura di ricerca sul tema
Il corso permetterà agli studenti di inquadrare il fenomeno delle migrazioni, analizzandone cause, effetti e mutamenti.
- sviluppare una conoscenza critica dei fenomeni migratori contemporanei
- riflettere sul rapporto fra politiche e migrazioni
. realizzare micro-esperienze di ricerca e osservazione sui temi oggetti del corso
- consocere e interpretare i processi di solidarietà e conflitto alle frontiere
Il corso predilige un approccio centrato sulla partecipazione, l'esperienza diretta, la co-produzione del sapere.
Si utilizzeranno altresì come supporto alla didattica le opere filmiche e i contributi generati dal laboratorio di Sociologia Visuale.
Saranno oggetto del corso i seguenti temi: a) cause ed effetti delle migrazioni; b) migrazioni e mercato del lavoro; c) migrazioni e genere; d) migrazioni e generazioni; e) migrazioni, cittadinanza e movimenti sociali; f) migrazioni e confini.
Il corso per i frequentanti riserverà una specifica attenzione al tema dei confini e dei movimenti di solidarietà.
Per i frequentanti:
Queirolo Palmas L, Rahola F, 2020, Underground Europe. Lungo le rotte migranti, Meltemi, Milano.
Un testo a scelta fra:
Giliberti L., 2020, Abitare la frontiera. Lotte neorurali e solidarietà ai migranti sul confine franco-italiano, Verona, Ombre Corte.
Anderlini J Filippi D, Giliberti L. (a cura di), 2022, Borderland Italia. Regime di frontiera e autonomia delle migrazioni nella pandemia, Roma, Derive Approdi.
Giliberti L., 2020, Abitare la frontiera. Lotte neorurali e solidarietà ai migranti sul confine franco-italiano.
Altri testi o articoli saranno consigliati durante le lezioni.
Per i non frequentanti:
- Ambrosini M., Sociologia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna (Ultima edizione)
Un testo a scelta fra:
Giliberti L., 2020, Abitare la frontiera. Lotte neorurali e solidarietà ai migranti sul confine franco-italiano, Verona, Ombre Corte.
Queirolo Palmas L, Rahola F, 2020, Underground Europe. Lungo le rotte migranti, Meltemi, Milano.
Anderlini J Filippi D, Giliberti L. (a cura di), 2022, Borderland Italia. Regime di frontiera e autonomia delle migrazioni nella pandemia, Roma, Derive Approdi.
Ricevimento: a inizio e fine lezione, e su appuntamento.
LUCA GIUSEPPE QUEIROLO PALMAS (Presidente)
FEDERICO RAHOLA
19 settembre ore 16
- Discussione di un elaborato e conoscenza dei testi assegnati per i frequentanti
- verifica orale sui testi per i non frequentanti
Per gli studenti frequentanti: produzione e discussione di una tesina anche di gruppo. Si valuterà la capacità di declinare la conoscenza dei testi applicandola a micro-esperienze di ricerca nel campo delle migrazioni.
Per gli studenti non frequentanti: si valuterà attraverso un colloquio orale la conoscenza dei testi in programma e la capacità di discutere criticamente sulle implicazioni delle migrazioni come fenomeno sociale contemporaneo.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
09/01/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
30/01/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
17/02/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
15/05/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
05/06/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
19/06/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
03/07/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
15/09/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale |