CODICE | 98301 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PED/03 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso intende favorire l’acquisizione delle competenze di base utili per progettare interventi didattici inclusivi per bambini con bisogni educativi speciali e le loro famiglie nei contesti educativi della prima infanzia (0-6). A tale scopo verranno fornite conoscenze inerenti le più adeguate modalità relazionali, osservative e progettuali e metodologiche di adattamento dei materiali e dei contesti.
Il Corso si prefigge di illustrare i criteri epistemologici che fanno da sfondo al costrutto di didattica inclusiva, intesa come didattica di qualità per tutti, e non soltanto per allievi con disabilità o bisogni educativi speciali. Gli obiettivi formativi consistono nel mettere in condizione di allievi di conoscere e padroneggiare modelli di progettazione educativa inclusivi, metodologie didattiche e tecnologie capaci di valorizzare e capitalizzare le differenze individuali, con particolare riferimento alle situazioni dove tali differenze sono in relazione con barriere all’apprendimento e alla partecipazione alla vita socialeIl Corso si prefigge di illustrare i criteri epistemologici che fanno da sfondo al costrutto di didattica inclusiva, intesa come didattica di qualità per tutti, e non soltanto per allievi con disabilità o bisogni educativi speciali. Gli obiettivi formativi consistono nel mettere in condizione di allievi di conoscere e padroneggiare modelli di progettazione educativa inclusivi, metodologie didattiche e tecnologie capaci di valorizzare e capitalizzare le differenze individuali, con particolare riferimento alle situazioni dove tali differenze sono in relazione con barriere all’apprendimento e alla partecipazione alla vita sociale
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di
Nessuno
Lezioni dialogate, lavori in piccolo gruppo, esercitazioni. Durante il corso verranno proposte, agli studenti frequentanti, attività collegate a ogni modulo e la realizzazione di un progetto
MODULO 1 - QUADRO TEORICO DI RIFERIMENTO
Nido come contesto inclusivo
Nascita e sviluppo del concetto di inclusione
La legislazione a supporto dell’inclusione
Il concetto di Bisogno Educativo Speciale
L'Universal Design for Learning (UDL)
MODULO 2 - PROGETTARE L'INCLUSIONE
La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della disabilità e della salute (ICF)
Il Progetto Educativo Individualizzato come strumento per l'inclusione
L'osservazione: strategie e strumenti
L’analisi del funzionamento in prospettiva ICF, la rilevazione del bisogno e progettazione inclusiva
MODULO 3 - L'AZIONE DIDATTICA INCLUSIVA: STRATEGIE E METODOLOGIE
La cura della relazione inclusiva con le famiglie, il bambino, gli enti e il territorio
La cura dello spazio e del tempo e dell'ambiente
Gli adattamenti
La Comunicazione Aumentativa Alternativa
La gestione dei comportamenti problema
Principi del metodo ABA
L'attività ludica adattata
La continuità educativa come veicolo di inclusione nella prospettiva 0-6
Per gli studenti frequentanti
Per gli studenti non frequentanti
Ricevimento: Ricevo gli studenti in presenza il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (stanza 4C2) e a distanza su appuntamento da concordare tramite mail. Gli studenti sono invitati a scrivere alla docente al seguente indirizzo mail: valentina.pennazio@unige.it
VALENTINA PENNAZIO (Presidente)
DAVIDE PARMIGIANI
Le lezioni iniziano nel secondo semestre. Gli studenti sono invitati a consultare la pagina in aulaweb relativa al corso per prendere visione del calendario degli incontri e dei rispettivi contenuti
Studenti frequentanti
Alla fine di ogni modulo è prevista la realizzazione di un'attività volta a indagare le competenze acquisite sugli argomenti trattati.
La prova d'esame conclusiva si svolgerà in modalità scritta con possibilità di integrazione orale e verterà sui 2 testi indicati in programma (da studiare integralmente) e sul materiale caricato in aulaweb e sarà volta ad accertare i risultati di apprendimento indicati.
Il voto finale è determinato dal voto conseguito all'esame sommato al punteggio onttenuto nelle attività.
Studenti non frequentanti
Alla fine di ogni modulo è prevista la realizzazione di un'attività volta a indagare le competenze acquisite sugli argomenti trattati.
La prova d'esame conclusiva si svolgerà in modalità scritta con possibilità di integrazione orale e verterà sui 3 testi indicati in programma (da studiare integralmente) e sul materiale caricato in aulaweb e sarà volta ad accertare i risultati di apprendimento indicati.
Il voto finale è determinato dal voto conseguito all'esame sommato al punteggio onttenuto nelle attività.
L'esito dell'esame è determinato dal voto conseguito nella prova scritta e/o orale a cui vanno sommati i punteggi della tesina/progetto.
L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi,
ed è valutata con i seguenti criteri:
Conoscenza e comprensione: min 8 - max 12.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: min 4 - 6 max
Autonomia di giudizio: min 3 - max 5.
Abilità comunicative: min 2 max 4.
Capacità di apprendere: min 1 - max 3.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
09/01/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
23/01/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
06/02/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
22/05/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
05/06/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
19/06/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
03/07/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
04/09/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto |
Si invitano tutti gli studenti/le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (www.aulaweb.unige.it) per prendere visione di tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento opportunamente aggiornati.
Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali sono invitati a contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Ricevo gli studenti in presenza il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e a distanza su appuntamento da concordare tramite mail. Gli studenti sono invitati a scrivere alla docente al seguente indirizzo mail: valentina.pennazio@unige.it