Salta al contenuto principale
CODICE 98301
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso intende favorire l’acquisizione delle competenze di base utili per progettare interventi didattici inclusivi per bambini con bisogni educativi speciali e le loro famiglie nei contesti educativi della prima infanzia (0-6). A tale scopo verranno fornite conoscenze inerenti le più adeguate modalità relazionali, osservative e progettuali e metodologiche di adattamento dei materiali e dei contesti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso si prefigge di illustrare i criteri epistemologici che fanno da sfondo al costrutto di didattica inclusiva, intesa come didattica di qualità per tutti, e non soltanto per allievi con disabilità o bisogni educativi speciali. Gli obiettivi formativi consistono nel mettere in condizione di allievi di conoscere e padroneggiare modelli di progettazione educativa inclusivi, metodologie didattiche e tecnologie capaci di valorizzare e capitalizzare le differenze individuali, con particolare riferimento alle situazioni dove tali differenze sono in relazione con barriere all’apprendimento e alla partecipazione alla vita socialeIl Corso si prefigge di illustrare i criteri epistemologici che fanno da sfondo al costrutto di didattica inclusiva, intesa come didattica di qualità per tutti, e non soltanto per allievi con disabilità o bisogni educativi speciali. Gli obiettivi formativi consistono nel mettere in condizione di allievi di conoscere e padroneggiare modelli di progettazione educativa inclusivi, metodologie didattiche e tecnologie capaci di valorizzare e capitalizzare le differenze individuali, con particolare riferimento alle situazioni dove tali differenze sono in relazione con barriere all’apprendimento e alla partecipazione alla vita sociale

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di

  1. Instaurare e promuovere la relazione con i bambini con bisogno educativo speciale, le famiglie,  e gli enti del territorio
  2. Analizzare secondo la prospettiva dell’ICF l’ambiente e il funzionamento del bambino
  3. Progettare interventi didattici inclusivi a partire dalla rilevazione del bisogno
  4. Adattare materiali e contesti per favorire la piena partecipazione del bambino con disabilità
  5. Applicare metodologie di didattica inclusiva favorendo le attività ludiche adattate
  6. Predisporre progetti di continuità educativa inclusivi

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni dialogate, lavori in piccolo gruppo, esercitazioni. Durante il corso verranno proposte, agli studenti frequentanti,  attività collegate a ogni modulo  e la realizzazione di un progetto

PROGRAMMA/CONTENUTO

MODULO 1 - QUADRO TEORICO DI RIFERIMENTO

Nido come contesto inclusivo

Nascita e sviluppo del concetto di inclusione

La legislazione a supporto dell’inclusione

Il concetto di Bisogno Educativo Speciale

L'Universal Design for Learning (UDL)

 

MODULO 2 - PROGETTARE L'INCLUSIONE

La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della disabilità e della salute (ICF)

Il Progetto Educativo Individualizzato come strumento per l'inclusione

L'osservazione: strategie e strumenti

L’analisi del funzionamento in prospettiva ICF, la rilevazione del bisogno e progettazione inclusiva

 

MODULO 3 - L'AZIONE DIDATTICA INCLUSIVA: STRATEGIE E METODOLOGIE

La cura della relazione inclusiva con le famiglie, il bambino, gli enti e il territorio

La cura dello spazio e del tempo e dell'ambiente

Gli adattamenti

La Comunicazione Aumentativa Alternativa

La gestione dei comportamenti problema

Principi del metodo ABA

L'attività ludica adattata

La continuità educativa come veicolo di inclusione nella prospettiva 0-6

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per gli studenti frequentanti

  1. Pennazio V. (2017), Il nido d’infanzia come contesto inclusivo. Progettazione e continuità dell’intervento educativo per il bambino con disabilità nei servizi educativi per l’infanzia, Franco Angeli Milano.
  2. Pennazio V. (2015), Didattica, gioco e ambienti tecnologici inclusivi, Franco Angeli, Milano.
  3. Materiale delle lezioni caricato in aulaweb

Per gli studenti non frequentanti

  1. . Pennazio V. (2017), Il nido d’infanzia come contesto inclusivo. Progettazione e continuità dell’intervento educativo per il bambino con disabilità nei servizi educativi per l’infanzia, Franco Angeli Milano.
  2. Pennazio V. (2015), Didattica, gioco e ambienti tecnologici inclusivi, Franco Angeli, Milano.
  3. AA.VV. (2021) Bisogni Educativi Speciali al nido e alla scuola dell'Infanzia. strategie efficaci per educatori e insegnanti, ERckson, Trento.
  4. Materiale delle lezioni caricato in aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

VALENTINA PENNAZIO (Presidente)

DAVIDE PARMIGIANI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni iniziano nel secondo semestre. Gli studenti sono invitati a consultare la pagina in aulaweb relativa al corso per prendere visione del calendario degli incontri e dei rispettivi contenuti

Orari delle lezioni

DIDATTICA INCLUSIVA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Studenti frequentanti

Alla fine di ogni modulo è prevista la realizzazione di un'attività volta a indagare le competenze acquisite sugli argomenti trattati.

La prova d'esame conclusiva si svolgerà in modalità scritta  con possibilità di integrazione orale e verterà sui 2 testi indicati in programma (da studiare integralmente) e sul materiale caricato in aulaweb e sarà volta ad accertare i risultati di apprendimento indicati.

Il voto finale è determinato dal voto conseguito all'esame sommato al punteggio onttenuto nelle attività.

 

Studenti non frequentanti

Alla fine di ogni modulo è prevista la realizzazione di un'attività volta a indagare le competenze acquisite sugli argomenti trattati.

La prova d'esame conclusiva si svolgerà in modalità scritta  con possibilità di integrazione orale e verterà sui 3 testi indicati in programma (da studiare integralmente) e sul materiale caricato in aulaweb e sarà volta ad accertare i risultati di apprendimento indicati.

Il voto finale è determinato dal voto conseguito all'esame sommato al punteggio onttenuto nelle attività.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esito dell'esame è determinato dal voto conseguito nella prova scritta e/o orale a cui vanno sommati i punteggi della tesina/progetto.

L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi,
ed è valutata con i seguenti criteri:
Conoscenza e comprensione: min 8 - max 12.
Capacità  di applicare conoscenza e comprensione: min 4 - 6 max
Autonomia di giudizio: min 3 - max 5.
Abilità  comunicative: min 2 max 4.
Capacità  di apprendere: min 1 - max 3.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
09/01/2023 09:00 GENOVA Scritto
23/01/2023 09:00 GENOVA Scritto
06/02/2023 09:00 GENOVA Scritto
22/05/2023 14:00 GENOVA Scritto
05/06/2023 09:00 GENOVA Scritto
19/06/2023 14:00 GENOVA Scritto
03/07/2023 09:00 GENOVA Scritto
04/09/2023 09:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano tutti gli studenti/le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (www.aulaweb.unige.it) per prendere visione di tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento opportunamente aggiornati.

Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali sono invitati a contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Ricevo gli studenti in presenza il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e a distanza su appuntamento da concordare tramite mail. Gli studenti sono invitati a scrivere alla docente al seguente indirizzo mail: valentina.pennazio@unige.it

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A