CODICE 98301 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 3 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso intende favorire l’acquisizione delle competenze di base utili per progettare interventi didattici inclusivi per bambini con bisogni educativi speciali e le loro famiglie nei contesti educativi della prima infanzia (0-6). A tale scopo verranno fornite conoscenze inerenti le più adeguate modalità relazionali, osservative e progettuali e metodologiche di adattamento dei materiali e dei contesti. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il Corso si prefigge di illustrare i criteri epistemologici che fanno da sfondo al costrutto di didattica inclusiva, intesa come didattica di qualità per tutti, e non soltanto per allievi con disabilità o bisogni educativi speciali. Gli obiettivi formativi consistono nel mettere in condizione di allievi di conoscere e padroneggiare modelli di progettazione educativa inclusivi, metodologie didattiche e tecnologie capaci di valorizzare e capitalizzare le differenze individuali, con particolare riferimento alle situazioni dove tali differenze sono in relazione con barriere all’apprendimento e alla partecipazione alla vita socialeIl Corso si prefigge di illustrare i criteri epistemologici che fanno da sfondo al costrutto di didattica inclusiva, intesa come didattica di qualità per tutti, e non soltanto per allievi con disabilità o bisogni educativi speciali. Gli obiettivi formativi consistono nel mettere in condizione di allievi di conoscere e padroneggiare modelli di progettazione educativa inclusivi, metodologie didattiche e tecnologie capaci di valorizzare e capitalizzare le differenze individuali, con particolare riferimento alle situazioni dove tali differenze sono in relazione con barriere all’apprendimento e alla partecipazione alla vita sociale OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso gli studenti saranno in grado di Instaurare e promuovere la relazione con i bambini con bisogno educativo speciale, le famiglie, e gli enti del territorio Analizzare secondo la prospettiva dell’ICF l’ambiente e il funzionamento del bambino Progettare interventi didattici inclusivi a partire dalla rilevazione del bisogno Adattare materiali e contesti per favorire la piena partecipazione del bambino con disabilità Applicare metodologie di didattica inclusiva favorendo le attività ludiche adattate Predisporre progetti di continuità educativa inclusivi PREREQUISITI Nessuno MODALITA' DIDATTICHE Lezioni dialogate, lavori in piccolo gruppo, esercitazioni. Durante il corso verranno proposte, agli studenti frequentanti, attività collegate a ogni modulo e la realizzazione di un progetto PROGRAMMA/CONTENUTO MODULO 1 - QUADRO TEORICO DI RIFERIMENTO Nido come contesto inclusivo Nascita e sviluppo del concetto di inclusione La legislazione a supporto dell’inclusione Il concetto di Bisogno Educativo Speciale L'Universal Design for Learning (UDL) MODULO 2 - PROGETTARE L'INCLUSIONE La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) Il Progetto Educativo Individualizzato come strumento per l'inclusione L'osservazione: strategie e strumenti L’analisi del funzionamento in prospettiva ICF, la rilevazione del bisogno e progettazione inclusiva MODULO 3 - L'AZIONE DIDATTICA INCLUSIVA: STRATEGIE E METODOLOGIE La cura della relazione inclusiva con le famiglie, il bambino, gli enti e il territorio La cura dello spazio e del tempo e dell'ambiente Gli adattamenti La Comunicazione Aumentativa Alternativa La gestione dei comportamenti problema Principi del metodo ABA L'attività ludica adattata La continuità educativa come veicolo di inclusione nella prospettiva 0-6 TESTI/BIBLIOGRAFIA Per gli studenti frequentanti Pennazio V. (2017), Il nido d’infanzia come contesto inclusivo. Progettazione e continuità dell’intervento educativo per il bambino con disabilità nei servizi educativi per l’infanzia, Franco Angeli Milano. Pennazio V. (2015), Didattica, gioco e ambienti tecnologici inclusivi, Franco Angeli, Milano. Materiale delle lezioni caricato in aulaweb Per gli studenti non frequentanti . Pennazio V. (2017), Il nido d’infanzia come contesto inclusivo. Progettazione e continuità dell’intervento educativo per il bambino con disabilità nei servizi educativi per l’infanzia, Franco Angeli Milano. Pennazio V. (2015), Didattica, gioco e ambienti tecnologici inclusivi, Franco Angeli, Milano. AA.VV. (2021) Bisogni Educativi Speciali al nido e alla scuola dell'Infanzia. strategie efficaci per educatori e insegnanti, ERckson, Trento. Materiale delle lezioni caricato in aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI VALENTINA PENNAZIO Ricevimento: Ricevo gli studenti in presenza il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (stanza 4C2) e a distanza su appuntamento da concordare tramite mail. Gli studenti sono invitati a scrivere alla docente al seguente indirizzo mail: valentina.pennazio@unige.it Commissione d'esame VALENTINA PENNAZIO (Presidente) DAVIDE PARMIGIANI LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni iniziano nel secondo semestre. Gli studenti sono invitati a consultare la pagina in aulaweb relativa al corso per prendere visione del calendario degli incontri e dei rispettivi contenuti Orari delle lezioni DIDATTICA INCLUSIVA ESAMI MODALITA' D'ESAME Studenti frequentanti Alla fine di ogni modulo è prevista la realizzazione di un'attività volta a indagare le competenze acquisite sugli argomenti trattati. La prova d'esame conclusiva si svolgerà in modalità scritta con possibilità di integrazione orale e verterà sui 2 testi indicati in programma (da studiare integralmente) e sul materiale caricato in aulaweb e sarà volta ad accertare i risultati di apprendimento indicati. Il voto finale è determinato dal voto conseguito all'esame sommato al punteggio onttenuto nelle attività. Studenti non frequentanti Alla fine di ogni modulo è prevista la realizzazione di un'attività volta a indagare le competenze acquisite sugli argomenti trattati. La prova d'esame conclusiva si svolgerà in modalità scritta con possibilità di integrazione orale e verterà sui 3 testi indicati in programma (da studiare integralmente) e sul materiale caricato in aulaweb e sarà volta ad accertare i risultati di apprendimento indicati. Il voto finale è determinato dal voto conseguito all'esame sommato al punteggio onttenuto nelle attività. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esito dell'esame è determinato dal voto conseguito nella prova scritta e/o orale a cui vanno sommati i punteggi della tesina/progetto. L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi, ed è valutata con i seguenti criteri: Conoscenza e comprensione: min 8 - max 12. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: min 4 - 6 max Autonomia di giudizio: min 3 - max 5. Abilità comunicative: min 2 max 4. Capacità di apprendere: min 1 - max 3. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/01/2023 09:00 GENOVA Scritto 23/01/2023 09:00 GENOVA Scritto 06/02/2023 09:00 GENOVA Scritto 22/05/2023 14:00 GENOVA Scritto 05/06/2023 09:00 GENOVA Scritto 19/06/2023 14:00 GENOVA Scritto 03/07/2023 09:00 GENOVA Scritto 04/09/2023 09:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Si invitano tutti gli studenti/le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (www.aulaweb.unige.it) per prendere visione di tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento opportunamente aggiornati. Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali sono invitati a contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Ricevo gli studenti in presenza il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e a distanza su appuntamento da concordare tramite mail. Gli studenti sono invitati a scrivere alla docente al seguente indirizzo mail: valentina.pennazio@unige.it OpenBadge PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A