Salta al contenuto principale della pagina

PSICOLOGIA CLINICA

CODICE 67553
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 8 cfu al 3° anno di 8751 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (L-24) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2020/2021)
    • PSICOLOGIA GENERALE 55975
    • PSICOLOGIA DINAMICA 55995
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento di psicologia clinica riguarda una delle principali branche teorico-applicative della psicologia, che comprende lo studio scientifico e le applicazioni della psicologia in merito alla comprensione, prevenzione e intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali, a livello individuale, famigliare e gruppale.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento si propone di fornire un quadro di riferimento della psicologia clinica, per quanto riguarda le principali teorie e metodologie di intervento con un focus specifico sul paradigma psicodinamico e sulla teoria dell’attaccamento. Particolare attenzione sarà dedicata alla riflessione del ruolo dello psicologo clinico nei diversi contesti di intervento; al modello dell’analisi della domanda; alle dinamiche della relazione clinica, dall’istituzione del setting alla sua conclusione; alla valutazione psicodinamica e ai trattamenti psicoterapeutici attachment-based

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso intende affrontare i temi principali della psicologia clinica con particolare riferimento ai seguenti contenuti: 

    1. Concetti, definizioni e paradigmi della psicologia clinica. La parte iniziale del corso sarà dedicata alla definizione della disciplina, intesa anche come materia in cui confluiscono differenti modelli teorici della motivazione, della psicopatologia e delle tecniche di intervento. In particolare si cercherà di delineare il ruolo dello psicologo clinico nelle differenti istituzioni che svolgono prevenzione primaria, diagnostica orientata alla prevenzione secondaria, attività terapeutico-riabilitativa (prevenzione terziaria). In particolare, si intende promuovere l’acquisizione di una logica clinica all’interno di un modello di intervento psicologico capace di confrontarsi con diversi contesti e con le domande che da questi emergono. 

    2. Inquadramento e valutazione dei principali disturbi clinici e di personalità. Particolare attenzione verrà dedicata alla comprensione del funzionamento mentale e della sofferenza psicopatologica nelle sue varie declinazioni, a partire dalla analisi di alcuni dispositivi di vulnerabilità, tra cui la regolazione degli affetti, i pattern relazionali, le problematiche evolutive, i meccanismi di difesa, le organizzazioni di personalità, per arrivare alla diagnosi e all’indicazione terapeutica. Partendo da una focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento (analisi della domanda, fantasie sulla relazione, dimensione conoscitiva), verrà approfondita l’area della diagnosi psicodinamica.

    3. Modelli, metodologie e fasi dell’intervento psicologico-clinico. Verranno approfonditi sia i diversi modelli di intervento psicologico-clinico, sia le competenze atte alla loro realizzazione, come la capacità di istituire un setting e la competenza a costruire e sviluppare una relazione clinica (transfert e controtransfert, alleanza terapeutica, formazione personale). Una particolare attenzione sarà dedicata ai trattamenti psicoterapeutici attachment-based con pazienti con traumi relazionali. Ampio spazio verrà dato alle esemplificazioni cliniche. Si faranno cenni ai principi etici e deontologici.

    Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

    1.     definire la psicologia clinica e il ruolo dello psicologo clinico nei diversi contesti di intervento (knowledge and understanding)

    2.     comprendere e riflettere sul modello dell’analisi della domanda (applying knowledge and understanding)

    3.     acquisire adeguate conoscenze relative alla costruzione della relazione clinica, dall’invio alla sua conclusione, ai processi e le problematiche che la caratterizzano (knowledge and understanding)

    4.     acquisire adeguate conoscenze relative alla valutazione psicodinamica e alle sue metodologie (knowledge and understanding)

    5.     applicare le conoscenze acquisite all’analisi di casi clinici (applying knowledge and understanding)

    6.     acquisire adeguate conoscenze relative ai trattamenti psicoterapeutici attachment-based (knowledge and understanding)

    7.     acquisire il linguaggio tecnico tipico della psicologia clinica per comunicare con interlocutori specialisti e non specialisti e per orientarsi nelle scelte future (learning skills)

    PREREQUISITI

    Propedeuticità richiesta: esame di Psicologia Dinamica. Lo studente dovrà padroneggiare adeguatamente i concetti della psicologia dinamica e avere buone conoscenze dei contributi degli psicoanalisti più significativi e influenti. 

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento sarà articolato in:

    1) Lezioni frontali con presentazione di slides e video

    2) Lavori in piccolo gruppo su trascritti di casi clinici 

    3) Discussione di materiale clinico in plenaria

    4) (Se possibile) Seminari con esperte psicologhe cliniche, della professione e dei servizi, su tematiche specifiche rilevanti per la psicologia clinica (es., codice deontologico e psicoterapia con gli adolescenti, etc.)

    Sarà incoraggiata la partecipazione critica e attiva de* student*

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il programma del corso prevede la presentazione e discussione dei seguenti contenuti:

    • La complessa definizione di psicologia clinica
    • L’analisi della domanda come modello per la prassi psicologico-clinica
    • L’inconscio nella relazione clinica
    • Trattare la domanda d’intervento psicologico clinico: dall’invio all’istituzione della consultazione
    • L’intervento psicologico-clinico “breve”
    • La relazione clinica: l’alleanza terapeutica
    • La conclusione dell’intervento psicologico
    • La relazione di supervisione
    • Diagnosi nosografico-descrittiva (DSM) e interpretativa (valutazione psicodinamica)
    • Metodologie: l’intervista strutturale di Kernberg
    • I livelli evolutivi di organizzazione di personalità
    • I meccanismi di difesa
    • Tipologie di organizzazione di personalità (psicopatica, narcisistica, schizoide, etc)
    • L’attaccamento nella pratica clinica
    • Il trauma e il cliente evitante
    • Le difese evitanti
    • Attivare il sistema di attaccamento: sfidare il cliente
    • Il distacco emotivo: l’evitamento del lutto
    • Costruire la relazione terapeutica con il cliente evitante: la centralità dell’empatia
    • Il trattamento del cliente evitante

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Testi per l'esame:

    -      Per i frequentanti:

    1.     Grasso M. (2010). La relazione terapeutica, Il Mulino, Bologna.

    2.     McWilliams N. (1994). La diagnosi psicoanalitica. Tr. it. Astrolabio, 1999, Roma

    3.     Muller R.T. (2010). Il trauma e il cliente evitante. Strategie di guarigione basate sull’attaccamento. Giovanni Fioriti, Roma 

    4.     Appunti delle lezioni ()/ Gabbard G.O. (2005). Introduzione alla psicoterapia psicodinamica. Raffaello Cortina, Milano (per i non frequentanti)

    -      Per i non frequentanti:

    1. Grasso M. (2010). La relazione terapeutica, Il Mulino, Bologna.
    2. McWilliams N. (1994). La diagnosi psicoanalitica. Tr. it. Astrolabio, 1999, Roma
    3. Muller R.T. (2010). Il trauma e il cliente evitante. Strategie di guarigione basate sull’attaccamento. Giovanni Fioriti, Roma 
    4. Gabbard G. O. (2005) Introduzione alla psicoterapia psicodinamica. Raffaello Cortina, Milano

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    CECILIA SERENA PACE (Presidente)

    GUYONNE ROGIER

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Martedì 20 settembre 2022 ore 14-16 in presenza (1° semestre)

    Le lezioni si svolgeranno martedì 14-16, mercoledì e giovedì 10-12, in presenza, salvo diverse indicazioni da parte dell’Ateneo

    Orari delle lezioni

    PSICOLOGIA CLINICA

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La modalità di esame sarà in forma scritta con domande aperte, cui seguirà la registrazione in via elettronica, di norma nell'appello successivo. L’esame si terrà in presenza, salvo diverse indicazioni da parte dell’Ateneo in caso di recrudescenza dell’emergenza sanitaria.

    La valutazione sarà espressa in trentesimi. Per il superamento dell’esame il voto più basso sarà 18/30esimi ed il più alto sarà 30/30esimi. In caso di “mancato superamento/ritiro/rifiuto del voto” a un appello d’esame, agli studenti è consentito ripetere la prova nell'appello successivo.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame in forma orale comprenderà domande aperte inerenti al materiale bibliografico e, solo per gli studenti frequentanti, gli argomenti trattati a lezione.

    La docente, inoltre, valuterà con gli/le student* frequentanti la possibilità di inserire una verifica in itinere probabilmente nell’ultima lezione del corso. In tal caso, la verifica si svolgerà in forma scritta e in presenza con le stesse modalità dell’appello di esame.

    L* student* deve saper dimostrare di aver acquisito i contenuti dell’insegnamento, di padroneggiarli adeguatamente, connettendo e confrontando differenti costrutti/prospettive cliniche, nonché di saper comunicare con linguaggio tecnico (utilizzando pertanto termini tecnici e appropriati alla materia di riferimento) le informazioni apprese durante il corso.

    Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati nel Regolamento del Corso di Studio.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    10/01/2023 14:00 GENOVA Scritto
    31/01/2023 14:00 GENOVA Scritto
    14/02/2023 14:00 GENOVA Scritto
    16/05/2023 14:00 GENOVA Scritto
    06/06/2023 14:00 GENOVA Scritto
    27/06/2023 14:00 GENOVA Scritto
    11/07/2023 14:00 GENOVA Scritto
    11/09/2023 14:00 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    CULTRICI DELLA MATERIA:

    Collaborano all’insegnamento di Psicologica Clinica le Dott.sse:

    TESI:

    Per l’AA 2022-23 l’insegnamento di Psicologia Clinica (67553) si rende disponibile a seguire tesi della Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e della Laurea magistrale in Psicologia che verteranno su due aree di interesse:

    1. People living with HIV: sintomi psicopatologici e funzionamento psicologico
    2. Connect Parent Group con adolescenti vulnerabili.

    Gli/le student* interessat* possono inviare un’email all’indirizzo della docente (cecilia.pace@unige.it) e delle cultrici della materia (Muziunige@gmail.com, morgantiwanda@gmail.com), indicando:

    • area di interesse e motivazione
    • CV relativo a esperienze che considerate utili (es. conoscenza inglese, software, voti esami, etc.)

    Altre domande sulle tesi potranno essere poste durante la prima lezione dell’insegnamento.

    STUDENTI CON DSA, DISABILITÀ E BES:

    Si consigli a* student* con certificazione di Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), di disabilità o di altri Bisogni Educativi Speciali (BES) di contattare la docente e le cultrici della materia all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Gli/le student* NON devono inviare certificazioni alla Docente.