Salta al contenuto principale della pagina

PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

CODICE 58958
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 8 cfu al 3° anno di 8751 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (L-24) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/07
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2020/2021)
    • PSICOLOGIA GENERALE 55975
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso fornirà un quadro dello sviluppo psicologico, mettendo a confronto le traiettorie normali e problematiche. Verranno presentati i principali quadri clinici tipici della prima e seconda infanzia, della fanciullezza fino alla preadolescenza, così come la loro matrice relazionale e i collegamenti con gli aspetti di contesto. Verranno presentati i principali autori e le principali teorie psicopatologiche dello sviluppo. 

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Fornire un quadro di riferimento del concetto di normalità e patologia in età evolutiva, delle tappe dello sviluppo, delle principali tassonomie e del significato dei sintomi in età evolutiva. Fornire una panoramica dei disturbi, presentandone le linee di sviluppo, i possibili interventi, il ruolo della famiglia, della scuola e dell'ambiente. Presentare alcuni strumenti di valutazione e diagnosi, così come alcune linee di intervento integrato tra famiglia, scuola e servizi

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso consentirà di:

    • acquisire adeguate conoscenze circa la psicopatologia dello sviluppo e il ruolo dello psicologo nel contesto di intervento clinico
    • comprendere e riflettere sui principali quadri clinici dell’età evolutiva 
    • acquisire adeguate conoscenze relativa alla consultazione psicodiagnostica, includendo la valutazione psicodinamica e le sue metodologie 
    • applicare le conoscenze acquisite all’analisi di casi clinici 
    • acquisire il linguaggio tecnico caratteristico della psicopatologia dello sviluppo per comunicare con interlocutori specialisti e non specialisti e per orientarsi nelle scelte future 

    PREREQUISITI

    Lo studente dovrà padroneggiare adeguatamente i concetti della psicologia dinamica e clinica.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni saranno frontali, in presenza, con l'uso di supporti didattici, quali slide e video. Verranno proposti casi clinici coinvolgendo gli studenti nella formulazione di ipotesi diagnostiche e di interventi integrati.  

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    MODULO 1: INTRODUZIONE ALLA PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

    Nella parte iniziale del corso verranno affrontate le seguenti tematiche: normalità e patologia in età evolutiva; tappe di sviluppo; principali tassonomie e significato dei sintomi in età evolutiva; il ruolo dell’attaccamento nella psicopatologia dello sviluppo; il percorso dalla consultazione psicodiagnostica alla psicoterapia.

    MODULO 2: METODI E STRUMENTI IN PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

    Particolare attenzione verrà dedicata alla valutazione della personalità in età evolutiva attraverso l’osservazione clinica e l’uso del gioco; i test grafici e i test proiettivi; i questionari; le misure per la valutazione dell’attaccamento in età evolutiva.

    MODULO 3: I DISTURBI DELLO SVILUPPO E I MODELLI DI INTERVENTO

    Verranno approfonditi i principali quadri clinici tipici dell’età evolutiva, quali i disturbi affettivi, comportamentali, funzionali, con particolare riferimento alle caratteristiche cliniche, eziopatologiche e di trattamento tipiche dell’età evolutiva, integrando il ruolo della famiglia, della scuola e dei servizi.

    MODULO 4: LA FUNZIONE GENITORIALE

    Verranno affrontate le seguenti tematiche: definizione del costrutto di funzione genitoriale e sua valutazione; genitorialità e procreazione medicalmente assistita; i fattori di rischio della funzione genitoriale, quali le patologie mediche croniche e acute del bambino e i disturbi dello sviluppo; maltrattamento, abuso e mancanza di cure.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Testi per l'esame:

    • Luca Panarello. Psicopatologia dello sviluppo. Modelli di intervento con bambini e genitori nella pratica psicoanalitica. Franco Angeli, 2018
    • Fabio Celi e Daniela Fontana. Psicopatologia dello sviluppo. Mc Graw Hill Education, 2015 (esclusa parte 1-2-3)
    • Alessandra Simonelli (a cura di) La funzione genitoriale. Cortina, Milano, 2014 
    • Loredana Lucarelli, Francesca Piperno, Martina Balbo  (a cura di) Metodi e strumenti in psicopatologia dello sviluppo. Edizioni Libreria Cortina, Milano, 2008 (esclusi cap. 3-4)
    • Materiale condiviso dalla docente sulla piattaforma aulaweb. 

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    FABIOLA BIZZI (Presidente)

    DONATELLA CAVANNA

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni saranno nel secondo semestre e inizieranno come da calendario didattico. 

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La modalità di esame è in forma scritta, cui segue la registrazione in via elettronica, di norma nell'appello successivo.

    Se le restrizioni conseguenti all'emergenza sanitaria dovessero perdurare, le modalità d'esame potrebbero essere modificate. In questo caso, tutte le informazioni saranno riportate su Aulaweb.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame in forma scritta comprenderà domande aperte inerenti i testi e gli argomenti trattati a lezione.

    Lo studente dovrà dimostrare sia di aver acquisito i contenuti dell’insegnamento in modo attivo e personale, sia di saper comunicare con proprietà lessicale (utilizzando pertanto termini tecnici e appropriati alla materia di riferimento) le informazioni apprese durante il corso.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    11/01/2023 13:00 GENOVA Scritto
    11/01/2023 13:00 GENOVA registrazione esame
    11/01/2023 13:00 GENOVA registrazione esame
    11/01/2023 13:00 GENOVA registrazione esame
    11/01/2023 13:00 GENOVA Scritto
    11/01/2023 13:00 GENOVA Scritto
    25/01/2023 13:00 GENOVA Scritto
    25/01/2023 13:00 GENOVA Scritto
    25/01/2023 13:00 GENOVA registrazione esame
    25/01/2023 13:00 GENOVA registrazione esame
    25/01/2023 13:00 GENOVA Scritto
    25/01/2023 13:00 GENOVA registrazione esame
    08/02/2023 13:00 GENOVA Scritto
    08/02/2023 13:00 GENOVA Scritto
    08/02/2023 13:00 GENOVA registrazione esame
    08/02/2023 13:00 GENOVA registrazione esame
    08/02/2023 13:00 GENOVA registrazione esame
    08/02/2023 13:00 GENOVA Scritto
    24/05/2023 13:00 GENOVA registrazione esame
    24/05/2023 13:00 GENOVA Scritto
    24/05/2023 13:00 GENOVA Scritto
    24/05/2023 13:00 GENOVA Scritto
    24/05/2023 13:00 GENOVA registrazione esame
    24/05/2023 13:00 GENOVA registrazione esame
    07/06/2023 13:00 GENOVA registrazione esame
    07/06/2023 13:00 GENOVA Scritto
    07/06/2023 13:00 GENOVA Scritto
    07/06/2023 13:00 GENOVA registrazione esame
    07/06/2023 13:00 GENOVA Scritto
    07/06/2023 13:00 GENOVA registrazione esame
    21/06/2023 13:00 GENOVA registrazione esame
    21/06/2023 13:00 GENOVA registrazione esame
    21/06/2023 13:00 GENOVA Scritto
    21/06/2023 13:00 GENOVA Scritto
    21/06/2023 13:00 GENOVA registrazione esame
    21/06/2023 13:00 GENOVA Scritto
    05/07/2023 13:00 GENOVA registrazione esame
    05/07/2023 13:00 GENOVA registrazione esame
    05/07/2023 13:00 GENOVA Scritto
    05/07/2023 13:00 GENOVA registrazione esame
    05/07/2023 13:00 GENOVA Scritto
    05/07/2023 13:00 GENOVA Scritto
    13/09/2023 13:00 GENOVA registrazione esame
    13/09/2023 13:00 GENOVA Scritto
    13/09/2023 13:00 GENOVA registrazione esame
    13/09/2023 13:00 GENOVA Scritto
    13/09/2023 13:00 GENOVA Scritto
    13/09/2023 13:00 GENOVA registrazione esame

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    Per gli studenti stranieri saranno disponibili, se richiesti, articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.