Salta al contenuto principale
CODICE 55989
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Corso affronta le strutture fondamentali della scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi del Corso consistono nell’acquisizione di conoscenze relative ai fondamenti teorici e teoretici della Pedagogia Generale, con particolare riferimento alle idee strutturali che sono proficue ed essenziali nell’ambito dei rapporti educativi.

PREREQUISITI

Sarebbe importante conoscere la Storia della Pedagogia, ma non vige alcun prerequisito obbligatorio.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono svolte in presenza dalla docente, secondo il calendario delle lezioni del Corso; hanno carattere prevalentemente frontale; prevedono interventi degli studenti durante e al termine di ogni lezione.

Verso la fine del Corso sono programmabili brevi interventi tematici da parte di singoli studenti, in accordo con la docente.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La pedagogia generale:

- la struttura scientifica (ricerca, critica, logica, discorso, linguaggio);

- gli oggetti di studio (formazione, educazione e istruzione culturale dell'essere umano), fin dalle origini storico-etimologiche;

- le categorie del pensiero sull'umano (esistenza ed essenza, natura e tradizione, vita e morte, armonia e sofferenza), nel mondo contemporaneo;

- gli ambienti (famiglia, scuola, società, lavoro);

- le professioni (in particolare, la consulenza).

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- M. Gennari, Trattato di Pedagogia Generale, Bompiani, Milano, 2006

- H. Gadamer, Educare è educarsi, Il Melangolo, Genova, 2014

- A. Kaiser, F. Marcone (eds.), Dizionario Pedagogico della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Aracne, Roma, 2020

- G. Sola, Introduzione alla Pedagogia clinica, Il Melangolo, Genova, 2008

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNA KAISER (Presidente)

FRANCESCA ILLARCIO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo quanto previsto dal calendario didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione.

Orari delle lezioni

PEDAGOGIA GENERALE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è scritto. La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi.

Criteri di valutazione: pertinenza dei contenuti, argomentazione delle conoscenze acquisite, coerenza logica, proprietà di linguaggio, capacità critico-problematica.

Successivamente allo scritto, si consocerà di persona la valutazione accompagnata da un commento ed un eventuale orale.

Nel caso di votazione insufficiente nello scritto, si dovrà sostenere nuovamente lo scritto.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame, della durata di 45 minuti, è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta.
Qualora la valutazione dell'esame scritto dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità.
Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti.

Si consiglia agli studenti con certificazione relativa a DSA, disabilità o altri bisogni educativi speciali di contattare la docente per concordare modalità didattiche e d’esame, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento.

ALTRE INFORMAZIONI

Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento Studenti) verrà segnalata all’interno della pagina AulaWeb del Corso.

Cultrici della Materia: Dott.ssa Francesca Illarcio e Dott.ssa Barbara Soracco