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PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO ORGANIZZATIVO

CODICE 56077
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 8 cfu al 2° anno di 8753 PSICOLOGIA (LM-51) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/06
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso introduce alla complessità dell’intervento nelle organizzazioni con particolare attenzione alle organizzazioni di servizi.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Arricchire i quadri di riferimento concettuale e i riferimenti metodologici sui processi di intervento nelle organizzazioni produttive di beni e di servizi. Promuovere competenze ad accompagnare processi di cambiamento individuale, microsociale e macrosociale nei contesti organizzativi. Sviluppare capacità di analisi della domanda negli interventi organizzativi

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    I risultati di apprendimento dell'insegnamento prevedono che alla fine del corso lo studente:

    - dimostri padronanza sui quadri di riferimento concettuale e sui riferimenti metodologici relative ai processi di intervento nelle organizzazioni

    - utilizzi competenze di lettura dei contesti e di costruzione di ipotesi di intervento per accompagnare processi di cambiamento individuale, microsociale e macrosociale

    - utilizzi competenze di analisi della domanda degli interventi organizzativi secondo la prospettiva psicosociologica.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il setting formativo prevede sia il lavoro in plenaria, sia il lavoro in piccolo gruppo.

    Saranno utilizzate metodologie attive, tra cui esercitazioni e il metodo di analisi casi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Saranno indagate le diverse concezioni epistemologiche di organizzazione e i connessi modelli di intervento.
    Si approfondiranno le diverse forme di consulenza organizzativa, con particolare attenzione al contributo della psicosociologia con riferimento alla metodologia dell’analisi della domanda.

    In dettaglio:

    - concezioni epistemologiche di organizzazione: la relazione tra concezioni epistemologiche e differenti modelli di intervento organizzativo e di gestione manageriale

    - modelli di consulenza

    - l'analisi della domanda

    - il sostegno alla professionalità riflessiva

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Per gli studenti frequentanti:

    C. Kaneklin, F. Olivetti Manoukian, Conoscere l'organizzazione, Carocci, Roma, 1990 (parte seconda).

    R. Carli, M.R. Paniccia Lancia, Analisi della domanda, il Mulino, Bologna, 2003.

    materiale lezioni

     

    Per gli studenti non frequentanti:

    C. Kaneklin, F. Olivetti Manoukian, Conoscere l'organizzazione, Carocci, Roma, 1990 (parte seconda).

    R. Carli, M.R. Paniccia Lancia, Analisi della domanda, il Mulino, Bologna, 2003.

    E. H. Schein, La consulenza di processo, Raffaello Cortina, Milano, 2001.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ANDREINA BRUNO (Presidente)

    GIUSEPPINA DELL'AVERSANA

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Il corso inizia martedì 4 ottobre

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale.

    La  prova scritta è differenziata per studenti frequentanti e non frequentanti.

    Nella prova scritta, i frequentanti discutono un caso di analisi della domanda. Inoltre, approfondiscono una tematica, a partire dal materiale costruito in aula.

    I non frequentanti rispondono a due domande aperte, una sulla teoria dell'analisi della domanda, una sulla formazione psicosociologica o sui modelli di consulenza.

    La prova orale seguente è svolta preferibilmente nello stesso giorno (in base al numero iscritti) e consente di approfondire e mettere criticamente in relazione le diverse fonti di conoscenza.

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame consente di valutare la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze, e la capacità d'uso delle competenze sviluppate.

    Costituiscono crtieri della valutazione: la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico specialistico, la capacità di analisi e di riflessione critica.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    17/01/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale
    01/02/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale
    16/02/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale
    24/05/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale
    07/06/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale
    21/06/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale
    05/07/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale
    13/09/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale