Salta al contenuto principale della pagina

PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI NEI CONTESTI EDUCATIVI

CODICE 84182
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 8753 PSICOLOGIA (LM-51) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si propone di affrontare il tema della psicologia delle relazioni nel contesto educativo. Verranno evidenziati alcuni riferimenti teorici con particolare riferimento alla neurobiologia interpersonale e alla sua declinazione nel contesto educativo, considerato come luogo privilegiato per la crescita e lo sviluppo dell’individuo.

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso si propone di affrontare il tema della psicologia delle relazioni nel contesto educativo. Verranno evidenziati alcuni riferimenti teorici con particolare riferimento alla neurobiologia interpersonale e alla sua declinazione nel contesto educativo, considerato come luogo privilegiato per la crescita e lo sviluppo dell’individuo. Il corso offrirà agli studenti strumenti concettuali e operativi per acquisire conoscenze e competenze specifiche sui contenuti affrontati. - acquisire conoscenze relative alla neurobiologia interpersonale; - acquisire conoscenze sulle teorie che spiegano il perche' e il modo in cui gli individui stanno dentro le relazioni, dalla teoria dell'attaccamento ai sistemi motivazionali interni.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Acquisire conoscenze relative alla neurobiologia interpersonale:

    • conoscere il funzionamento della mente
    • conoscere il funzionamento delle emozioni
    • conoscere il funzionamento delle rappresentazioni mentali

    Acquisire conoscenza sulla teoria dell'attaccamento

    • conoscere i diversi tipi di attaccamento
    • conoscere il ruolo del trauma nello sviluppo dell'attaccamento disorganizzato

    Acquisire conoscenze sui sistemi motivazionali

    • conoscere le diverse modalità di attivazione dell'agire umano

    Acquisire conoscenze sulla teoria polivagale

    • conoscere i sistemi di attivazione e di difesa
    • conoscere il ruolo dell'heart rate variability (HRV)

    Acquisire conoscenze sulla Mindsight e sull'MBSR

    • conoscere il protocollo dell'MBSR

    Acquisire conoscenze su alcune tecniche di intervento nel contesto educativo

    • conoscere alcune tecniche di osservazione
    • conoscere tecniche di analisi del comportamento

     

     

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso adotterà una strategia didattica di matrice costruttivista che prevede oltre alle lezioni frontali una partecipazione attiva e riflessiva degli studenti anche attraverso l’uso di AulaWeb. E’ prevista un’alternanza tra momenti di attività individuale e momenti di attività in piccoli gruppi per la discussione di case study forniti dal docente. Entrambe le attività sono finalizzate a verificare il modo in cui gli studenti sono in grado di tradurre le conoscenze teoriche e metodologiche in contesti applicativi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Le relazioni nei contesti educativi

    Dai neuroni alle relazioni: la sinapsi sociale

    Teoria evoluzionistica della motivazione

    Il cervello Trino

    La lateralizzazione emisferica

    I sistemi Motivazionali

    La teoria polivagale

    L'Heart Rate Variability (HRV)

    La teoria dell’attaccamento

    Le emozioni a scuola

    Lo stress e il burnout dei docenti

    L’analisi funzionale

    Il protocollo MBSR

    Il biofeedback

    ​Progettare un intervento a scuola

    L'analisi della scuola ospedaliera e a domicilio

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    D. Siegel, La mente Relazionale (Terza Edizione 2021), Raffaello Cortina, Milano

    V. Benigno, C. Fante, G. Caruso (2017), Docenti in ospedale e a domicilio, L'esperienza di una scuola itinerante, Franco Angeli, Milano

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    VINCENZA BENIGNO (Presidente)

    LAURA MIGLIORINI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni avranno inizio il 27 Settembre 2022 alle ore 9.00

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale per gli studenti frequentanti.

    Gli studenti non frequentanti dovranno sviluppare un progetto breve d'intervento in ambito scolastico su un argomento che deve essere concordato con il docente.

    Tale elaboato deve essere consegnato quindici giorni prima dell'esame.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    10/01/2023 09:00 GENOVA Orale
    10/01/2023 09:00 GENOVA Orale
    26/01/2023 09:00 GENOVA Orale
    26/01/2023 09:00 GENOVA Orale
    14/02/2023 09:00 GENOVA Orale
    14/02/2023 09:00 GENOVA Orale
    08/06/2023 09:00 GENOVA Orale
    08/06/2023 09:00 GENOVA Orale
    22/06/2023 09:00 GENOVA Orale
    22/06/2023 09:00 GENOVA Orale
    06/07/2023 09:00 GENOVA Orale
    06/07/2023 09:00 GENOVA Orale
    25/07/2023 09:00 GENOVA Orale
    25/07/2023 09:00 GENOVA Orale
    12/09/2023 09:00 GENOVA Orale
    12/09/2023 09:00 GENOVA Orale