Salta al contenuto principale
CODICE 84166
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Laboratorio di Strumenti di Intervento sulle Relazioni Familiari si configura come un completamento esperienziale alla parte teorica dell’insegnamento di Psicologia delle Relazioni Familiari, proponendosi quale spazio di partecipazione attiva degli studenti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il laboratorio mira a fornire le competenze necessarie per l’intervento sulla famiglia attraverso strumenti quali: l’Enrichment familiare, i Gruppi di parola per figli di genitori separati, le buone pratiche per la valutazione della genitorialità e della sua recuperabilità.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha come obiettivi principali: sviluppare la capacità di applicare i modelli teorici appresi a casi concreti, incrementare le conoscenze su alcuni strumenti di intervento da utilizzare con le famiglie, riflettere sull’utilizzo di alcune tecniche di gruppo nel lavoro psico-sociale con le famiglie.

MODALITA' DIDATTICHE

Il laboratorio prevede un alternarsi tra momenti di lezione frontale e frequenti esercitazioni in sottogruppi e in plenaria. Saranno proposte attività relative all'analisi delle dinamiche familiari e alla riflessione sui metodi di intervento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Durante gli incontri saranno trattati i seguenti contenuti:

- La mappa strutturale della famiglia

- Il modello relazionale-simbolico

- I percorsi di Enrichment familiare

- I gruppi di parola

- La mediazione familiare

- L'intervista clinica generazionale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi per l'approfondimento saranno consigliati durante le lezioni

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PAOLA CARDINALI (Presidente)

LAURA MIGLIORINI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Venerdì 6 ottobre ore 10

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Al fine di accertare l’apprendimento in itinere, e di assegnare i crediti formativi previsti, verranno assegnate esercitazioni da svolgere tra gli incontri frontali, successivamente discusse in aula.

Al termine del laboratorio sarà richiesto un elaborato individuale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le modalità di valutazione rispondono ai seguenti criteri: frequenza, partecipazione attiva ai gruppi di lavoro, puntualità e adeguatezza dell’elaborato scritto.