CODICE | 84166 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il Laboratorio di Strumenti di Intervento sulle Relazioni Familiari si configura come un completamento esperienziale alla parte teorica dell’insegnamento di Psicologia delle Relazioni Familiari, proponendosi quale spazio di partecipazione attiva degli studenti.
Il laboratorio mira a fornire le competenze necessarie per l’intervento sulla famiglia attraverso strumenti quali: l’Enrichment familiare, i Gruppi di parola per figli di genitori separati, le buone pratiche per la valutazione della genitorialità e della sua recuperabilità.
Il corso ha come obiettivi principali: sviluppare la capacità di applicare i modelli teorici appresi a casi concreti, incrementare le conoscenze su alcuni strumenti di intervento da utilizzare con le famiglie, riflettere sull’utilizzo di alcune tecniche di gruppo nel lavoro psico-sociale con le famiglie.
Il laboratorio prevede un alternarsi tra momenti di lezione frontale e frequenti esercitazioni in sottogruppi e in plenaria. Saranno proposte attività relative all'analisi delle dinamiche familiari e alla riflessione sui metodi di intervento.
Durante gli incontri saranno trattati i seguenti contenuti:
- La mappa strutturale della famiglia
- Il modello relazionale-simbolico
- I percorsi di Enrichment familiare
- I gruppi di parola
- La mediazione familiare
- L'intervista clinica generazionale
Testi per l'approfondimento saranno consigliati durante le lezioni
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento tramite mail a paola.cardinali@unige.it
PAOLA CARDINALI (Presidente)
LAURA MIGLIORINI
Venerdì 6 ottobre ore 10
Al fine di accertare l’apprendimento in itinere, e di assegnare i crediti formativi previsti, verranno assegnate esercitazioni da svolgere tra gli incontri frontali, successivamente discusse in aula.
Al termine del laboratorio sarà richiesto un elaborato individuale
Le modalità di valutazione rispondono ai seguenti criteri: frequenza, partecipazione attiva ai gruppi di lavoro, puntualità e adeguatezza dell’elaborato scritto.