Salta al contenuto principale della pagina

PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO

CODICE 59860
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 8 cfu al 2° anno di 8753 PSICOLOGIA (LM-51) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso intende fornire una conoscenza critica sui processi e gli esiti di apprendimento nel periodo prescolare e scolare. Il corso sarà dedicato all'apprendimento delle competenze scolari (ad es. lettura, scrittura, calcolo e ragionamento matematico) e dei prerequisiti scolastici nei bambini a sviluppo tipico. Una parte significativa del corso sarà dedicata alle difficoltà e ai disturbi specifici di apprendimento, con particolare attenzione agli aspetti di valutazione.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    ll corso ha come obiettivi principali: 1) fornire una solida preparazione sullo sviluppo tipico delle competenze scolastiche nell'area linguistica e matematica e sui disturbi evolutivi associati (ad es. dislessia, disortografia, discalculia, disturbo non-verbale); 2) fornire indicazioni di base per la diagnosi e l'intervento nell'ambito dei disturbi dell'apprendimento; 3) migliorare le capacità di ragionamento clinico e di scelta degli strumenti diagnostici

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

    1) conoscere i principali modelli e le fasi di sviluppo tipiche relative all'acquisizione delle diverse competenze scolastiche (lettura, scrittura, calcolo, ragionamento non verbale);

    2) applicare queste conoscenze per valutare i processi e gli esiti di apprendimento in bambini prescolari e scolari;

    3) conoscere i criteri per la diagnosi dei disturbi specifici di apprendimento, le linee guida cliniche e alcune tipologie di intervento;

    4) impostare una valutazione e formulare una diagnosi relativa ai disturbi specifici dell'apprendimento e alle difficoltà emotive associate;

    5) valutare criticamente gli strumenti e i test di valutazione per i disturbi specifici di apprendimento.
     

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento sarà articolato in lezioni frontali ed esercitazioni. In particolare saranno proposte le seguenti attività: analisi di casi e letture di diagnosi, discussioni in piccolo gruppo su situazioni cliniche o scolastiche complesse, dibattiti argomentativi.

    Il corso sarà organizzato in modo da favorire la partecipazione attiva degli studenti.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti: le abilità di base per gli apprendimenti scolastici, lo sviluppo delle abilità comunicative e linguistiche, l’apprendimento della lettura e della scrittura, l’apprendimento delle abilità matematiche (calcolo e problem-solving). Una parte del corso sarà dedicata alle difficoltà e ai disturbi dell’apprendimento nell’area verbale (disturbi del linguaggio, dislessia, disortografia, disturbi della comprensione del testo e dell’espressione scritta) e non verbale (disturbo dell’apprendimento non verbale, discalculie). Particolare attenzione sarà dedicata alle modalità e agli strumenti di valutazione e alla discussione delle linee guida per la diagnosi e l'intervento nei disturbi specifici dell'apprendimento.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Per gli studenti frequentanti

    a) Testi obbligatori

    • Amoretti, Morra, Usai e Viterbori, Processi cognitivi e apprendimento scolastico, Carocci, Roma, 2020 (cap. 6, 8, 9, 10, 11, 12).
    • Cornoldi, I disturbi dell'apprendimento, il Mulino, Bologna, 2019.
    • Lucangeli, I. C. Mammarella. Psicologia della cognizione numerica. Approcci teorici, valutazione, intervento, Franco Angeli, Milano, 2016
    • Documento del CNOP (2016) “I DSA e gli altri BES – Indicazioni per la pratica professionale” (scaricabile dal sito del CNOP, https://www.psy.it/i-dsa-e-gli-altri-bes-indicazioni-per-la-pratica-pro…)

    b) appunti delle lezioni e materiali disponibili su Aulaweb.

    Per gli studenti non frequentanti

    Il materiale indicato ai punti (a) e (b) rimane invariato; le esercitazioni sono sostituiti da:

    • C. Vio, P.E. Tressoldi, G. Lo Presti, Diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico. Erickson Editore, Trento, 2012 (esclusi capitoli 6 e 8)

    Gli studenti di corsi di laurea diversi da Psicologia sono pregati di contattare la docente per stabilire una bibliografia adeguata.

     

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    PAOLA VITERBORI (Presidente)

    MARIA CARMEN USAI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I semestre

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame è scritto a domande aperte; l'integrazione orale è facoltativa.

    Per sostenere l'esame, è necessario iscriversi online alla voce "Esame scritto".

    Per la registrazione del voto, è necessario iscriversi online alla voce "Registrazione" in un qualsiasi appello successivo a quello in cui si è sostenuto l'esame. Si procederà in quella data alla registrazione online.

    Si consiglia agli studenti che non superano l’esame di contattare la docente al fine di prendere visione del proprio compito e programmare insieme migliori strategie di studio.

    Non si prevedono appelli al di fuori di quelli ufficiali.

    Se le restrizioni conseguenti all'emergenza sanitaria dovessere perdurare, le modalità d'esame potrebbero essere modificate. In queso caso, tutte le informazioni saranno riportate su Aulaweb.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame scritto consiste in domande aperte relative al programma. Le domande sono volte a valutare:

    1. conosenze teoriche, ad esempio modelli teorici, tappe e fasi di apprendimento delle diverse competenze, criteri diagnostici e caratteristiche cliniche dei disturbi di apprendimento;

    2. conoscenze applicative, ad esempio saper discutere un breve caso e sapere leggere una diagnosi relativa ai disturbi dell'apprendimento

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    12/01/2023 09:00 GENOVA Registrazione
    12/01/2023 09:00 GENOVA Orale facoltativo
    12/01/2023 09:00 GENOVA Scritto
    26/01/2023 09:00 GENOVA Orale facoltativo
    26/01/2023 09:00 GENOVA Scritto
    26/01/2023 09:00 GENOVA Registrazione
    09/02/2023 09:00 GENOVA Scritto
    09/02/2023 09:00 GENOVA Registrazione
    09/02/2023 09:00 GENOVA Orale facoltativo
    16/05/2023 09:00 GENOVA Orale facoltativo
    16/05/2023 09:00 GENOVA Registrazione
    16/05/2023 09:00 GENOVA Scritto
    30/05/2023 09:00 GENOVA Orale facoltativo
    30/05/2023 09:00 GENOVA Scritto
    30/05/2023 09:00 GENOVA Registrazione
    20/06/2023 09:00 GENOVA Scritto
    20/06/2023 09:00 GENOVA Orale facoltativo
    20/06/2023 09:00 GENOVA Registrazione
    11/07/2023 09:00 GENOVA Registrazione
    11/07/2023 09:00 GENOVA Scritto
    11/07/2023 09:00 GENOVA Orale facoltativo
    05/09/2023 09:00 GENOVA Orale facoltativo
    05/09/2023 09:00 GENOVA Scritto
    05/09/2023 09:00 GENOVA Registrazione

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito. 

    Si invitano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali a contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.