Salta al contenuto principale della pagina

PSICOLOGIA DELLA SALUTE NEI CONTESTI (CON LABORATORIO)

CODICE 67343
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 8753 PSICOLOGIA (LM-51) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La Psicologia della salute sposta lo sguardo dal versante della diagnosi e della terapia alle dinamiche dello sviluppo della persona nel suo contesto. Punto focale di riferimento sono quindi le risorse, attraverso cui promuovere benessere personale e sociale.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso intende esplorare il concetto di salute, analizzandone l'evoluzione a livello teorico e fornendo una chiave di lettura critica dei processi psicologici e sociali implicati nella sua costruzione. Il tema viene approfondito esplorando linee di azione, contesti e metodologie di intervento propri della disciplina. Il corso viene integrato da una proposta laboratoriale declinata sui temi della prevenzione e della promozione della salute nei contesti educativi, sanitari, di comunità.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il Corso si articolerà in una parte teorica di lezioni frontali (con supporto di slides) e in uno spazio laboratoriale, caratterizzato da esercitazioni individuali e in piccolo gruppo e da momenti di confronto tra i partecipanti.

    E’ prevista la frequenza obbligatoria del laboratorio, che è parte integrante del Corso. Non sarà possibile sostenere l’esame senza aver prima frequentato gli incontri di laboratorio.

    Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del Corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    I contenuti del Corso racchiudono la trattazione delle premesse epistemologiche e degli sviluppi teorici della Psicologia della salute (dalla prospettiva bio-medica alla critica del modello bio-psico-sociale); le determinanti e i processi rilevanti per la salute; la prevenzione e la promozione della salute; le linee di azione, le metodologie e i contesti di intervento propri della Psicologia della salute.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Testi obbligatori: 

    • Braibanti P. , Ripensare la salute, Franco Angeli, Milano, 2015.
    • Bertini M., Psicologia della salute, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012.


    Un testo a scelta tra:

    • Bertini M. – Braibanti P. - Gagliardi M.P., Il modello “Skills for Life” 11-14 anni. La promozione dello sviluppo personale e sociale nella scuola, Franco Angeli, Milano, 2006.
    • Bertolini G.(a cura di), Scelte sulla vita. L’esperienza di cura nei reparti di terapia intensiva, Guerini e Associati, Milano, 2007.
    • Canguilhem G., Il normale e il patologico, Einaudi, Torino, 1998.
    • De Piccoli N., Salute e qualità della vita nella società del benessere, Carocci, Roma, 2014.
    • Delle Fave A., Bassi M., Psicologia e salute. Esperienze e risorse dei protagonisti della cura, UTET, Novara, 2013.
    • Egger G.– Spark R. – Donovan R., Health Promotion Strategies and Methods, McGraw-Hill, Australia, 2005.
    • Gadamer H.G., Dove si nasconde la salute, Cortina, Milano, 1994.
    • Guerra G., Psicosociologia dell'ospedale. Analisi organizzativa e processi di cambiamento, Carocci, Roma, 2004.
    • Marhaba S. (a cura di), Salute, ben-essere e soggettività, McGraw-Hill, Milano, 1999.
    • Marks D.F. (ed.), The Health Psychology Reader, SAGE, London, 2002 (capitoli da concordare con la docente).
    • Mauri A. – Tinti C. (a cura di), Psicologia della salute per operatori sanitari, UTET, Torino, 2006.
    • Murray M. (ed.), Critical Health Psychology, Palgrave McMillan, UK, 2014.
    • Nathan T. – Stengers I., Medici e stregoni, Bollati Boringhieri, Torino, 1996, unitamente a Canguilhem G., Sulla medicina. Scritti 1955-1989, Einaudi, Torino, 2007.
    • Solano L. (a cura di), Dal Sintomo alla Persona, Franco Angeli,  Milano, 2011.

    Articoli e/o altri testi a scelta potranno essere indicati durante lo svolgimento del Corso. 
    Testi alternativi potranno essere concordati con la docente. 

    Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, indicazioni di testi e articoli in lingua inglese.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ANNA ZUNINO (Presidente)

    LAURA MIGLIORINI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni avranno inizio mercoledì 21 settembre 2022.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame consiste in un colloquio orale.

    Per gli studenti internazionali l'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame prevede un accertamento delle conoscenze attraverso un colloquio, a partire da una mappa concettuale elaborata dallo studente sulla base dei temi argomento del Corso.

     

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    10/01/2023 10:00 GENOVA Orale
    27/01/2023 10:00 GENOVA Orale
    09/02/2023 10:00 GENOVA Orale
    17/05/2023 09:00 GENOVA Orale
    06/06/2023 09:00 GENOVA Orale
    20/06/2023 09:00 GENOVA Orale
    18/07/2023 09:00 GENOVA Orale
    05/09/2023 09:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Sarà possibile ripetere l’esame a partire dall’appello successivo a quello non superato.