Salta al contenuto principale della pagina

SVILUPPO DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI

CODICE 56040
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 8 cfu al 1° anno di 8753 PSICOLOGIA (LM-51) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso propone un approfondimento delle tematiche inerenti lo sviluppo psicologico, con particolare riferimento all’autoregolazione e al temperamento. Tali costrutti saranno utilizzati per esemplificare come i diversi domini di funzionamento dell’individuo nel corso dello sviluppo si integrino e coordinino la propria attività influenzandosi reciprocamente.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso è volto a fornire conoscenze e materiali di valutazione sullo sviluppo psicologico delle differenze individuali, con particolare riferimento al costrutto dell’autoregolazione, inteso come l’insieme dei processi di controllo volti alla regolazione del comportamento, il cui sviluppo risulta dall’accresciuta capacità di controllo degli impulsi, dell’attenzione e delle emozioni

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso consente di:

    • acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei processi di autoregolazione;
    • applicare le conoscenze acquisite e comprendere le traiettorie di sviluppo tipico e atipico;
    • saper utilizzare sul piano concettuale e su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi;
    • acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti;
    • acquisire adeguate capacità di apprendimento che consentono di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali e momenti di discussione, integrati da un’esercitazione individuale così articolata: somministrazione di uno strumento osservativo, analisi e sintesi delle risposte (scoring), commento dei risultati. I risultati dell’esercitazione saranno oggetto di una discussione in aula volta a rappresentare e a spiegare i diversi profili individuali emersi. Tali risultati concorreranno alla valutazione finale. Durante il corso saranno anche proposte esercitazioni in piccolo gruppo su casi riconducibili ai contenuti del corso. Tali esercitazioni hanno l'obiettivo di favorire la comprensione delle traiettorie di sviluppo tipico e atipico e di favorire il trasferimento delle conoscenze acquisite ai contesti applicativi. Alla fine del corso è prevista un’ulteriore esercitazione che consentirà agli studenti di cimentarsi in un elaborato scritto da svolgersi in aula su una traccia modulata sulla base delle consegne tipiche degli esami di stato per accedere alla professione di psicologo. Le consegne verteranno sui temi trattati nell’ambito del corso, ma richiederanno la capacità di integrare tali conoscenze con quanto appreso fino a quel punto del percorso di studi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Saranno trattati i diversi approcci teorici che spiegano il temperamento e l’autoregolazione e le traiettorie di sviluppo tipico e atipico inerenti questi aspetti. Sarà inoltre presentata una selezione di contributi volti a illustrare aspetti specifici relativi alla crescita emotiva e sociale e alla formazione dell’individuo. Durante il corso saranno presentati alcuni strumenti per la valutazione del temperamento e saranno presentati e spiegati i differenti profili individuali che emergeranno da un’esercitazione con uno di tali strumenti.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Studiare i seguenti testi/articoli:

    •  R.F. Baumeister, K.D. Vohs, Handbook of Self-Regulation: Research, Theory, and Applications (Paperback), Guilford Publications, 2007 (capp. 14, 15 e 16),
    • G. Axia, QUIT, Trento, Erickson, 2002.
    • J. Kagan, La trama della vita. Come geni, cultura, tempo e destino determinano il nostro temperamento, Torino, Bollati Boringhieri, 2016.
    • O. Albanese, P. Molina, Lo sviluppo della comprensione delle emozioni e la sua valutazione, Milano, Unicopli, 2008.
    • Nigg J. T. (2017). Annual Research Review: On the relations among self-regulation, self-control, executive functioning, effortful control, cognitive control, impulsivity, risk-taking, and inhibition for developmental psychopathology. Journal of child psychology and psychiatry, and allied disciplines58(4), 361–383. https://doi.org/10.1111/jcpp.12675
    • Shiner, R. L. (2015). The development of temperament and personality traits in childhood and adolescence. In M. Mikulincer, P. R. Shaver, M. L. Cooper, & R. J. Larsen (Eds.), APA handbooks in psychology®. APA handbook of personality and social psychology, Vol. 4. Personality processes and individual differences (p. 85–105). American Psychological Association.

    Un volume a scelta tra i seguenti:

    • J. Bowlby, Costruzione e rottura dei legami affettivi, Milano, Raffaello Cortina, 1982.
    • M. Tomasello. Diventare umani. Milano, Raffaello Cortina, 2019.
    • I. Castelli, A. Marchetti, & D. Massaro (Eds.), La competenza sociale nei bambini: valutare e promuovere la Teoria della Mente in età prescolare e scolare. Bergamo, Junior, 2022.
    • R. Plomin, L’impronta genetica, Milano, Raffaello Cortina, 2019.
    • R. Plomin, Natura ed esperienza, Milano, Raffaello Cortina, 1998.
    • V. Reddy, Cosa passa per la testa di un bambino, Milano, Raffaello Cortina, 2010.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MARIA CARMEN USAI (Presidente)

    PAOLA VITERBORI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    II semestre

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale. Prima di sostenere l’esame, gli studenti dovranno preparare un elaborato che consiste in una sintesi critica di un articolo scientifico in lingua inglese riguardante i contenuti del corso. L'articolo deve essere reperito autonomamente utilizzando anche le banche dati su internet e deve essere sottoposto all'approvazione della docente. L’elaborato dovrà essere caricato nell’apposito spazio su aulaweb 15 giorni prima dell’esame.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Nel corso dell’esame orale saranno valutate le conoscenze acquisite in relazione ai contenuti del corso e la capacità di leggere i profili individuali emersi dall’esercitazione che lo studente avrà svolto. La tesina consentirà di valutare la capacità di comprensione di un articolo scientifico in lingua inglese.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    10/01/2023 14:00 GENOVA Orale
    24/01/2023 14:00 GENOVA Orale
    07/02/2023 14:00 GENOVA Orale
    15/05/2023 14:00 GENOVA Orale
    29/05/2023 14:00 GENOVA Orale
    19/06/2023 14:00 GENOVA Orale
    10/07/2023 14:00 GENOVA Orale
    11/09/2023 14:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità possono contattare la docente per concordare eventuali misure volte a sostenere l'apprendimento dei contenuti.

    Questo insegnamento adotta modalità didattiche finalizzate alla preparazione per la professione di Psicologo/a. Se ne sconsiglia pertanto l'inserimento nel piano di studi agli iscritti di altri corso di laurea triennale o magistrale o agli iscritti al percorso dei 24 CFU.

    Gli studenti stranieri possono sostenere l'esame in lingua inglese e prepararlo utilizzando i testi indicati nella versione inglese del programma.