CODICE 84167 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 1 PSICOLOGIA 8753 (LM-51) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso intende studiare e concepire il gruppo come artefatto, dispositivo e strumento per intervenire nella realtà sociale. Durante il corso verranno presentati i principali approcci allo studio dei gruppi secondo i due orientamenti teorici della psicologia sociale e della psicologia dinamica. Seguendo tali approcci verranno analizzati metodi e tecniche di intervento applicabili nelle diverse organizzazioni sociali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono comprendere e far acquisire le teorie, i metodi e i valori della psicologia dei gruppi. Far riconoscere i processi e gli aspetti che caratterizzano le dinamiche di gruppo e fornire competenze per la lettura e la gestione dei gruppi. Analizzare il gruppo come strumento di lavoro e presentare i diversi contesti applicativi e metodologie d'intervento. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO In particolare, l’insegnamento si propone, in una prima parte, di fornire agli studenti nozioni di base della psicologia dei gruppi applicata ai diversi contesti mentre nella seconda parte l’insegnamento si focalizza su tecniche di intervento specifiche in diversi contesti. Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di: acquisire una sufficiente conoscenza teorica, metodologica e le competenze relative all'applicazione di diversi metodi e tecniche di intervento di gruppo in diversi contesti applicativi. applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti all'utilizzo dei metodi e delle tecniche di gruppo nei diversi contesti applicativi. saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali e attività in piccolo gruppo, per un totale di 36 ore (pari a 6 CFU), nel corso delle quali verranno presentati i principali aspetti teorici legati alla dimensione del gruppo e alle tecniche di intervento che lo utilizzano sperimentando tali aspetti anche attraverso metodi attivi quali esercitazioni pratiche e studio di casi. Nel corso saranno previste attività strutturate di debate, peer education, diario riflessivo, world cafè, studio di caso, simulazioni. Tali attività consentiranno agli studenti frequentanti di acquisire un OPEN BADGE che certificherà la partecipazione ad un percorso finalizzato all'acquisizione delle soft skills relative alle seguenti competenze chiave: alfabetica funzionale; personali; sociali; imparare ad imparare. Settimanalmente verranno inseriti su Aulaweb le slide presentate a lezione e occasionalmente verranno inseriti materiali che diverranno oggetto di discussione e confronto nelle lezioni successive. Gli studenti e le studentesse potranno, inoltre, proporre al gruppo classe materiali significativi (letterari o filmici) che diventeranno oggetto di riflessione sulle tematiche oggetto del corso. Inoltre, potranno essere invitati a lezione professionisti che utilizzano il gruppo come strumento di lavoro al fine di approfondire le tematiche dal punto vista pratico-esperienziale e di consentire agli studenti di acquisire maggiore consapevolezza della dimensione applicativa delle diverse tipologie di gruppo. Si invitano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Si invitano gli studenti Erasmus a contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto del loro specifico percorso. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso mostrerà come il gruppo da oggetto d’indagine presente nei diversi contesti di vita quotidiana possa diventare uno strumento professionale di lavoro per la figura dello psicologo. Il gruppo verrà proposto come uno strumento di relazione che acquista specificità (formative, terapeutiche, di intervento, di ricerca, produttive) e significati. TESTI/BIBLIOGRAFIA Studenti frequentanti - C. Kaneklin C. Il gruppo in teoria e in pratica, Raffello Cortina Editore, 2010. - Capranico S., Role-playing, Raffaello Cortina, Milano, 1997. Materiali forniti a lezione. Studenti non frequentanti - C. Kaneklin C. Il gruppo in teoria e in pratica, Raffello Cortina Editore, 2010. - Mastrilli, Nicosia, Santinello, Photovoice. Dallo scatto fotografico all’azione sociale, Franco Angeli, Milano, 2013. - Capranico S., Role-playing, Raffaello Cortina, Milano, 1997. DOCENTI E COMMISSIONI NADIA RANIA Ricevimento: Il ricevimento si svolgerà su appuntamento, preso tramite e-mail con il docente, e potrà svolgersi on-line su piattaforma Teams o al DISFOR, 4° piano stanza 4°A4 Martedì 9.00-10.00 Tel. 01020953747 E-mail: nadia.rania@unige.it Commissione d'esame NADIA RANIA (Presidente) LAURA MIGLIORINI LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre Orari delle lezioni METODI E TECNICHE DI INTERVENTO DI GRUPPO ESAMI MODALITA' D'ESAME Per gli studenti frequentanti l’esame prevede valutazioni intermedie sui materiali e le attività presentate a lezione attraverso la produzione di elaborati individuali o in piccolo gruppo e un colloquio finale sugli argomenti trattati a lezione. Per sostenere la prova è necessario iscriversi durante le lezioni. Per gli studenti non frequentanti l’esame prevede una valutazione orale sui testi indicati. Per sostenere la prova è necessario iscriversi online al portale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Attraverso domande dirette che permettano di indagare le conoscenze teoriche e metodologiche relative alla psicologia dei gruppi, e/o attraverso la presentazione e l’analisi critica di casi saranno valutati i risultati di apprendimento. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/01/2023 09:00 GENOVA Orale 12/01/2023 09:00 GENOVA registrazione 26/01/2023 09:00 GENOVA Orale 26/01/2023 09:00 GENOVA registrazione 08/02/2023 09:00 GENOVA Orale 08/02/2023 09:00 GENOVA registrazione 18/05/2023 09:00 GENOVA Orale 18/05/2023 09:00 GENOVA registrazione 12/06/2023 09:00 GENOVA Orale 12/06/2023 09:00 GENOVA registrazione 05/07/2023 09:00 GENOVA registrazione 05/07/2023 09:00 GENOVA Orale 17/07/2023 09:00 GENOVA Orale 17/07/2023 09:00 GENOVA registrazione 15/09/2023 09:00 GENOVA registrazione 15/09/2023 09:00 GENOVA Orale OpenBadge PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A