Salta al contenuto principale della pagina

METODI E STRUMENTI IN PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO

CODICE 56068
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 8 cfu al 2° anno di 8753 PSICOLOGIA (LM-51) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/06
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento è volto a presentare le diverse prospettive della psicologia dell'orientamento, e i fondamenti concettuali e metodologici delle pratiche orientative. 

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Acquisire mappe teorico-concettuali per la comprensione delle variabili psicosociali intervenienti nel processo di orientamento, con attenzione ai principali costrutti implicati nei processi di scelta. Approcciarsi alle principali metodologie e agli strumenti propri delle differenti pratiche di orientamento nei processi di transizione. Sviluppare competenze di progettazione e conduzione di attività di orientamento in piccolo gruppo. Sviluppare competenze di conduzione di un colloquio orientativo.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Gli obiettivi formativi in dettaglio sono:

    • Acquisire mappe teorico-concettuali per la comprensione delle variabili psicosociali intervenienti nel processo di orientamento, con attenzione ai principali costrutti implicati nei processi di scelta.
    • Approcciarsi alle principali metodologie e agli strumenti propri delle differenti pratiche di orientamento nei processi di transizione.
    • Sviluppare competenze di progettazione e conduzione di attività di orientamento in gruppo.
    • Sviluppare competenze di conduzione di un colloquio orientativo.

    Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

    1. Conoscere e contestualizzare i principali costrutti che sottendono l’orientamento scolastico e professionale
    2. utilizzare criteri di analisi della domanda di orientamento di possibili committenti e clienti
    3. Confrontarsi con processi di intervento professionale relativi alla progettazione, conduzione e valutazione di azioni orientative

    MODALITA' DIDATTICHE

    La modalità formativa sarà declinata alternando lavoro in plenaria e in piccolo gruppo, come segue:

    - Approfondimento di contributi teorico-concettuali attraverso le plenarie e lo studio dei testi e del materiale fornito a lezione

    - Lavoro in piccolo gruppo

    - Produzione di documenti sugli apprendimenti

    - Avvicinamento ai contesti: l'uso di casi

     

     

    Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, le slide  e testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso affronterà le seguenti questioni:

    • Approcci sull’orientamento
    • Le variabili psicosociali intervenienti nei processi di transizione
      • Le organizzazioni di servizio: il caso del contesto scuola
    • Metodi e strumenti delle pratiche di orientamento:
      • L’analisi della domanda di intervento
      • L’uso del gruppo nei processi di orientamento.
      • La conduzione del colloquio come strumento orientativo.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    La bibliografia sarà presentata a inizio corso

     

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

     

     

    Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, le slide  e testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ANDREINA BRUNO (Presidente)

    FABRIZIO BRACCO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Il corso inizia la prima settimana di ottobre

     

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La prova d’esame consiste in un colloquio orale individuale

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Il colloquio orale consentirà di valutare:

    - la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze,

    - la capacità d'uso delle competenze sviluppate.

    Costituiscono criteri della valutazione:

    - la qualità dell’esposizione,

    - l’utilizzo corretto del lessico specialistico,

    - la capacità di analisi e di riflessione critica, anche su possibili casi discussi.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    12/01/2023 11:00 GENOVA Orale
    31/01/2023 11:00 GENOVA Orale
    16/02/2023 16:00 GENOVA Orale
    24/05/2023 15:00 GENOVA Orale
    07/06/2023 15:00 GENOVA Orale
    21/06/2023 15:00 GENOVA Orale
    05/07/2023 15:00 GENOVA Orale
    13/09/2023 15:00 GENOVA Orale