CODICE | 104407 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PSI/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il linguaggio è una funzione superiore umana che ci distingue da tutti gli altri esseri viventi, pertanto studiarne i meccanismi di apprendimento e di uso contribuisce ad una più profonda comprensione della mente umana. L’insegnamento intende fornire una introduzione allo sviluppo della comunicazione e del linguaggio con un approccio empirico.
Obiettivo del corso è fornire agli studenti i fondamenti teorici e applicativi della psicologia del linguaggio. Il corso affronterà i seguenti temi: lo studio del linguaggio; caratteristiche e metodi di indagine (con particolare riferimento ai metodi quantitativi, sperimentali ed osservativi); Basi filogenetiche, ontogenetiche, biologiche, cognitive e sociali del linguaggio; acquisizione del linguaggio . Sarà inoltre l'occasione per la ideazione di un prodotto/strumento legato al linguaggio. Tale lavoro sarà svolto in piccoli gruppi e sarà poi presentato in classe. Al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno acquisito conoscenze di base sui meccanismi del linguaggio e della comunicazione umana; saranno in grado di comprendere l'interazione tra i diversi processi cognitivi sottostanti l’acquisizione, produzione e comprensione del linguaggio. Ciò consente loro anche il conseguimento di una corretta metodologia per il trasferimento delle conoscenze in campo applicativo; sapranno lavorare in gruppo per progettare un artefatto/prodotto di comunicazione; saranno in grado di presentare e discutere il loro lavoro in pubblico.
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
Fondamenti di psicologia generale e psicologia dello sviluppo
Lezioni frontali, esercitazioni, attività di analisi critica di un articolo di ricerca
Introduzione allo sviluppo linguistico tipico e atipico; componenti del linguaggio e metodi di ricerca; i principali approcci teorici allo sviluppo del linguaggio; la lettura; la comprensione del testo (abilità, processi, monitoraggio); il bilinguismo (sviluppo linguistico, apprendimenti scolastici); linguaggio e memoria
Frequentanti
1. Oakhill, J., Cain, K. Elbro (2021). La comprensione del testo, dalla ricerca alla pratica. ed. Carocci
2. a cura di Bonifacci, P. (2018). I bambini bilingui. ed. Carocci (una selezione di capitoli, indicati a lezione)
3. Materiali forniti dal docente
Non frequentanti
1. Oakhill, J., Cain, K. Elbro (2021). La comprensione del testo, dalla ricerca alla pratica. ed. Carocci
2. a cura di Bonifacci, P. (2018). I bambini bilingui. ed. Carocci
3. Materiali forniti dal docente
4. D'Odorico, L. (2015). Lo sviluppo linguistico, ed. Laterza
Ricevimento: Per concordare un appuntamento contattare la docente via mail, caterina.artuso@unige.it
CATERINA ARTUSO (Presidente)
DAVID GIOFRE'
Il corso si svolgerà nel secondo semestre. Per essere informati su possibili cambiamenti di orario del ricevimento, per avere accesso ai materiali del corso è necessario iscriversi al corso in parola sul portale Aula Web.
Le lezioni avranno inizio lunedì 27 febbraio
Frequentanti:
Prova scritta con domande aperte a risposta sintetica (sui testi/capitoli indicati in bibliografia). Analisi di un articolo di ricerca scelto in base agli interessi dello studente
Non frequentanti:
Prova scritta con domande aperte a risposta sintetica (sui testi indicati in bibliografia).
L'esame in forma scritta comprenderà domande aperte inerenti i testi e i materiali presentati a lezione.
Lo studente dovrà dimostrare di i) avere acquisito e compreso i contenuti dell'insegnamento, ii) saper utilizzare il lessico appropriato alla materia di riferimento; iii) saper analizzare criticamente i contenuti acquisiti
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
26/05/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
09/06/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
23/06/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
14/07/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
15/09/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto |
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.