Salta al contenuto principale della pagina

METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA E DIDATTICA (LABORATORIO)

CODICE 67713
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 4° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/04
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il laboratorio è strutturato in modo da raggiungere i seguenti obiettivi formativi: a. Sviluppare la capacità di progettare un disegno della ricerca b. Approfondire criticamente i diversi modelli di ricerca a partire dalla presentazione di paper di ricerca c. Elaborare il quadro teorico di una ricerca educativa (costruire una bibliografia di riferimento) d. Formulare le domande e le ipotesi di ricerca e. Definire i partecipanti o il campione f. Elaborare semplici strumenti di analisi quantitativa (es. questionario) g. Saper analizzare criticamente i dati della ricerca h. Sapere comunicare una ricerca i. Connettere la ricerca educativa alla pratica didattica.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    l laboratorio intende sviluppare la capacità degli studenti di:

    - definire il tema e il problema e le ipotesi di ricerca,

    - saper elaborare il quadro teorico e culturale di una ricerca in ambito educativo,

    - sviluppare la capacità di progettare un disegno di ricerca

    - saper definire i partecipanti o il campione

    - saper analizzare e discutere criticamente i dati

    - saper comunicare gli esiti della ricerca

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il laboratorio prevede l'impiego di strategie didattiche attive che comprendono:

    - lavori in piccolo e grande gruppo,

    - simulazioni,

    - analisi di caso

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il laboratorio di Metodologia della ricerca educativa e didattica è incentrato sulla strutturazione di un disegno di ricerca in ambito educativo prendendo in considerazione modalità, definizione della domanda, costruzione del campione, prima analisi e discussione dei dati.  Fra i diversi aspetti del processo di ricerca, saranno approfonditi gli strumenti di rilevazione (focus group, intervista semistrutturata, questionari, metodi osservativi) ponendo attenzione, anche, al loro utilizzo come risorse per migliorare la qualità dell'azione didattica.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ANDREA TRAVERSO (Presidente)

    ANGELA ARSENA (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Secondo semestre

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Non è previsto l'esame. Le capacitàdegli studenti saranno valutate durante il laboratorio.