Salta al contenuto principale
CODICE 67713
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il laboratorio è strutturato in modo da raggiungere i seguenti obiettivi formativi: a. Sviluppare la capacità di progettare un disegno della ricerca b. Approfondire criticamente i diversi modelli di ricerca a partire dalla presentazione di paper di ricerca c. Elaborare il quadro teorico di una ricerca educativa (costruire una bibliografia di riferimento) d. Formulare le domande e le ipotesi di ricerca e. Definire i partecipanti o il campione f. Elaborare semplici strumenti di analisi quantitativa (es. questionario) g. Saper analizzare criticamente i dati della ricerca h. Sapere comunicare una ricerca i. Connettere la ricerca educativa alla pratica didattica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

l laboratorio intende sviluppare la capacità degli studenti di:

- definire il tema e il problema e le ipotesi di ricerca,

- saper elaborare il quadro teorico e culturale di una ricerca in ambito educativo,

- sviluppare la capacità di progettare un disegno di ricerca

- saper definire i partecipanti o il campione

- saper analizzare e discutere criticamente i dati

- saper comunicare gli esiti della ricerca

MODALITA' DIDATTICHE

Il laboratorio prevede l'impiego di strategie didattiche attive che comprendono:

- lavori in piccolo e grande gruppo,

- simulazioni,

- analisi di caso

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il laboratorio di Metodologia della ricerca educativa e didattica è incentrato sulla strutturazione di un disegno di ricerca in ambito educativo prendendo in considerazione modalità, definizione della domanda, costruzione del campione, prima analisi e discussione dei dati.  Fra i diversi aspetti del processo di ricerca, saranno approfonditi gli strumenti di rilevazione (focus group, intervista semistrutturata, questionari, metodi osservativi) ponendo attenzione, anche, al loro utilizzo come risorse per migliorare la qualità dell'azione didattica.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANDREA TRAVERSO (Presidente)

DAVIDE PARMIGIANI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Non è previsto l'esame. Le capacitàdegli studenti saranno valutate durante il laboratorio.