Salta al contenuto principale della pagina

STORIA DELLA PEDAGOGIA, DELL'EDUCAZIONE E DELLA SCUOLA

CODICE 67620
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) - GENOVA
  • 8 cfu al 1° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il Corso intende prendere in esame la Storia della Pedagogia, dell'Educazione e della Scuola, presentandone gli assetti scientifici e i paradigmi conoscitivi.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'obiettivo principale del corso è quello di fornire conoscenze specifiche e strumenti interpretativi per far comprendere come la storia dell'educazione e delle istituzioni educative sia intrinsecamente legata ad ogni aspetto della vita civile e che anche situazioni quotidiane, oggetti di uso comune, immagini e racconti rechino, per chi sappia e voglia leggerli, tracce del passato e di comuni radici, dalle teorie sull'educazione che hanno impegnato nei secoli generazioni di pensatori alla complessa storia della scuola e delle altre istituzioni educative dello spazio occidentale. Il corso fornirà inoltre indicazioni metodologiche sul reperimento delle fonti, sulla loro analisi e sul successivo inserimento nel contesto specifico di precisi modelli educativi.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Gli obiettivi principali del corso consistono nella comprensione e nell’acquisizione delle conoscenze riguardanti la storia della pedagogia, dell'educazione e della scuola, considerando i significati assunti entro l'orizzonte storico dai problemi connessi con la formazione, l'educazione e l'istruzione culturale dell'essere umano, unitamente all'identità della scuola, intesa come ambiente educativo. Inoltre, il corso ha l'obiettivo di far sperimentare situazioni e tecniche per acquisire competenze trasversali quali: sviluppo della creatività, comunicazione efficace, lavoro in gruppo, problem solving...

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni  - salvo emergenze di tipo sanitario, ecc., che vedranno l'attivazione della didattica a distanza tramite piattaforma Teams - sono svolte in presenza e prevedono l’utilizzo di supporti multimediali. Gli studenti frequentanti potranno essere suddivisi in piccoli gruppi per affrontare ricerche mirate al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.

    Una parte (ca. 5-10%) del materiale utilizzato (video, brani di film, documentari, ecc.) a lezione sarà in lingua inglese.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso intende fornire le linee fondamentali della storia dell’educazione dall’antichità ad oggi, con particolare attenzione alla storia dell’immaginario. L’educazione, infatti, abita l’immaginario e nel suo abitare l’immaginario, inteso come l’universo di simboli, metafore, narrazioni, miti, concezioni e credenze nel quale ogni civiltà è immersa, dialoga continuamente con l’intero contesto storico, filosofico, antropologico, sociale e, più in generale, culturale che l’ha prodotta o che continua a produrla. Durante le lezioni si cercherà di mostrare, anche attraverso percorsi particolari – che potranno essere approfonditi, autonomamente o a piccoli gruppi, dagli studenti – come tutto ciò che avviene nella società si ripercuota nell’educazione e come la storia sia intrinsecamente legata ad ogni aspetto della nostra vita per cui anche oggetti di uso comune e situazioni quotidiane conservano, per chi sappia e voglia leggerle, tracce del passato, delle nostre radici. D’altra parte nulla scompare completamente dal nostro immaginario e tracce residuali dei modelli educativi del passato permangono – magari trasformati o reinterpretati da generazioni sempre diverse – anche nella contemporaneità.  

    Gli obiettivi specifici per la scuola dell’infanzia riguardano soprattutto il reperimento, l’analisi, l’interpretazione e l’utilizzo di fonti provenienti dal passato e dal presente delle narrazioni (dall’oralità alla scrittura, dai cartoon alle app, ecc.) dedicate ai bambini e alle bambine dai 3 ai 6 anni di età.
     
    Gli obiettivi specifici per la scuola primaria riguardano soprattutto il reperimento, l’analisi, l’interpretazione e l’utilizzo di fonti provenienti dal passato e dal presente delle narrazioni (dall’oralità alla scrittura, dai cartoon alle app, ecc.) dedicate ai bambini e alle bambine oltre i 6 anni di età.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in "Scienze della Formazione Primaria" (8 CFU)

    • F. Borruso, Infanzie. Percorsi storico-educativi fra immaginario e realtà, Milano, FrancoAngeli
    • Farné R., Abbecedari e figurine. Educare con le immagini da Comenio ai Pokémon, Torino, Marietti
    • A. Antoniazzi Dai Puffi a Peppa Pig, Roma, Carocci
    • A. Antoniazzi, Masha and the bear. A new educational paradigm, RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, vol. 11 - n. 3, 2016, pp. 67-77 (https://rpd.unibo.it/article/view/6447)
    • A. Antoniazzi, M. Lucenti, a cura di, Tra storia e storie. Rappresentazioni di genere, Parma, Junior edizioni

    Corso di Studi in "Scienze dell'Educazione e della Formazione" (6 CFU)

    • F. Borruso, Infanzie. Percorsi storico-educativi fra immaginario e realtà, Milano, FrancoAngeli
    • Farné R., Abbecedari e figurine. Educare con le immagini da Comenio ai Pokémon, Torino, Marietti
    • A. Antoniazzi Dai Puffi a Peppa Pig, Roma, Carocci
    • A. Antoniazzi, Masha and the bear. A new educational paradigm, RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, vol. 11 - n. 3, 2016, pp. 67-77 (https://rpd.unibo.it/article/view/6447)

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ANNA ANTONIAZZI (Presidente)

    ANDREA TRAVERSO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Febbraio 2023.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame è orale e prevede una discussione critica e partecipata sugli argomenti e ai temi indicati nel programma. Per gli studenti che frequenteranno il corso possono essere previste una o più prove in itinere opportunamente individuate e comunicate nel corso delle lezioni.

    Gli esami dovrebbero essere sostenuti in presenza, ma, a causa dell'emergenza covid19, potrebbero avere luogo su piattaforma Teams. Gli iscritti agli appelli saranno tempestivamente aggiornati relativamente alle modalità previste ad ogni sessione.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Valutazione delle conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi presenti in programma e del materiale reso disponibile su piattaforma aulaweb con particolare attenzione a:

    comprensione degli argomenti;

    capacità di analisi e sintesi;

    capacità critica;

    padronanza di linguaggio;

    utilizzo di una terminologia specifica.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    17/01/2023 15:00 GENOVA Orale
    18/01/2023 09:30 GENOVA Scritto
    31/01/2023 15:00 GENOVA Orale
    01/02/2023 09:30 GENOVA Scritto
    15/02/2023 09:30 GENOVA Scritto
    15/02/2023 15:00 GENOVA Orale
    16/05/2023 15:00 GENOVA Orale
    30/05/2023 15:00 GENOVA Orale
    13/06/2023 15:00 GENOVA Orale
    11/07/2023 15:00 GENOVA Orale
    13/09/2023 15:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con la preparazione del seguente volume: D. Boero, Storia cinematografica della scuola italiana, Torino, Landau