CODICE 67645 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 8 cfu anno 3 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2021/2022) PEDAGOGIA GENERALE I 66871 2021 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2020/2021) PEDAGOGIA GENERALE I 66871 2020 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2020/2021) PEDAGOGIA GENERALE I 67619 2020 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2021/2022) PEDAGOGIA GENERALE I 67619 2021 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2020/2021) PEDAGOGIA GENERALE I 66871 2020 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2021/2022) PEDAGOGIA GENERALE I 66871 2021 Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2020/2021) FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE 58965 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2021/2022) FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE 58965 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2021/2022) FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE 58965 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2020/2021) FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE 58965 MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PEDAGOGIA GENERALE II MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Corso affronta il problema dell’identità scientifica della Pedagogia Generale, dando particolare rilievo allo statuto epistemologico di questa scienza. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Sviluppo delle conoscenze epistemologiche relative ai paradigmi teorici e prassici della Pedagogia generale, considerato all'interno dei rapporti fra le scienze pedagogiche e la didattica generale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in "Scienze della Formazione Primaria" Il Corso ha come obiettivo principale l’acquisizione di conoscenze scientifico-epistemologiche relative alla Pedagogia Generale, con particolare riferimento alle logiche, ai contenuti e ai linguaggi che strutturano la sua ricerca. Agli obiettivi specifici della Scuola dell’infanzia corrisponde un approfondimento delle prassi pedagogiche coinvolte nei processi educativi e formativi relativi ai primi anni di vita. L’acquisizione di conoscenze in ordine ai criteri epistemologici che regolano la Pedagogia Generale in quanto scienza è finalizzata alla maturazione di un'efficace capacità di comprensione della correlazione problematica che s’instaura fra teoria e prassi in pedagogia. L’utilizzo delle conoscenze mediante una loro approfondita elaborazione critico-problematica si traduce in un’autonomia di giudizio nell’affrontare i problemi riguardanti la formazione, l’educazione e l'istruzione culturale dell'uomo. Corso di Studi in "Scienze dell’Educazione e della Formazione" Il Corso ha come obiettivo principale l’acquisizione di conoscenze scientifico-epistemologiche relative alla Pedagogia Generale, con particolare riferimento alle logiche, ai contenuti e ai linguaggi che strutturano la sua ricerca. L’acquisizione di conoscenze in ordine ai criteri epistemologici che regolano la Pedagogia Generale in quanto scienza è finalizzata alla maturazione di un'efficace capacità di comprensione della correlazione problematica che s’instaura fra teoria e prassi, pervenendo a una consapevolezza approfondita dell’impianto categoriale della pedagogia e maturando le necessarie competenze di ordine semantico per operare all’interno dei contesti pedagogici. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni sono svolte in presenza del Docente e hanno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso possono essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del Corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti: le questioni fondative del dibattito epistemologico in pedagogia; i temi del dibattito pedagogico contemporaneo; la struttura organica del discorso pedagogico; il problema della Bildung e delle sue origini. TESTI/BIBLIOGRAFIA Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in "Scienze della Formazione Primaria" (54 ore, 8 CFU, III anno) - G. Sola, L’epistemologia pedagogica italiana e il “Documento Granese-Bertin”, Il Melangolo, Genova, 2015; - M. Gennari, Filosofia del discorso, Il Melangolo, Genova, 2018; - G. Falco, Introduzione alla Semiotica dell’educazione, Aracne, Roma, 2021. Oltre ai volumi sopra riportati, un ulteriore testo per la "Scuola dell'infanzia": - C. Ghezzi, Il bambino e la sua arte, Il Melangolo, Genova, 2010; per la "Scuola primaria": - P. Levrero (a cura di), Menschenbildung. L’idea di formazione dell’uomo in Johann Heinrich Pestalozzi, Il Melangolo, Genova, 2014. Corso di Studi in "Scienze dell’Educazione e della Formazione" (36 ore, 6 CFU, II anno) - G. Sola, L’epistemologia pedagogica italiana e il “Documento Granese-Bertin”, Il Melangolo, Genova, 2015; - M. Gennari, Filosofia del discorso, Il Melangolo, Genova, 2018; - P. Levrero, L’ebreo don Milani, Il Melangolo, Genova, 2013. DOCENTI E COMMISSIONI PAOLO LEVRERO Ricevimento: Il ricevimento è settimanale, presso lo Studio 3C6 del Dipartimento di Scienze della Formazione (Corso A. Podestà, 2 – Terzo piano rispetto all'accesso di Via U. Foscolo). Per un colloquio telefonico o per richiedere un incontro telematico, è possibile rintracciare il docente – sempre nelle date e negli orari del ricevimento indicati di seguito – al recapito seguente: 010 20953816. PRIMO SEMESTRE (nel periodo di svolgimento delle lezioni da Ottobre a Dicembre 2022) Durante il primo semestre, i colloqui hanno luogo, di norma e salvo diversa indicazione riportata in calce, il giovedì alle ore 14,30. INTERLUDIO FRA PRIMO E SECONDO SEMESTRE (Gennaio e Febbraio 2023) Il ricevimento viene fissato settimanalmente. L'indicazione delle date e degli orari è rinvenibile mediante il collegamento trascritto in calce. SECONDO SEMESTRE (nel periodo di svolgimento delle lezioni da febbrario a maggio 2023) Durante il secondo semestre, i colloqui hanno luogo, di norma e salvo diversa indicazione riportata in calce, il giovedì alle ore 14,00. MESI ESTIVI (da Giugno a Settembre 2023) Il ricevimento viene fissato settimanalmente. L'indicazione delle date e degli orari è rinvenibile mediante il collegamento trascritto in calce. Tramite il collegamento trascritto di seguito, è possibile rintracciare la DATA e l'ORARIO del PROSSIMO RICEVIMENTO e gli eventuali AVVISI DI VARIAZIONE: DATE E ORARI DEL PROSSIMO RICEVIMENTO STUDENTI Commissione d'esame PAOLO LEVRERO (Presidente) FRANCESCA MARCONE (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Mercoledì 28 settembre 2022. Orari delle lezioni PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è scritto. La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi. Criteri di valutazione: pertinenza dei contenuti, argomentazione delle conoscenze acquisite, coerenza logica, proprietà di linguaggio, capacità critico-problematica. PROPEDEUTICITÀ Si ricorda agli Studenti che è possibile sostenere l'esame di Pedagogia Generale II soltanto una volta sostenuto e verbalizzato l'esame di Pedagogia Generale I. Inoltre, per gli iscritti al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria l'accesso all'esame richiede il preventivo conseguimento dell'idoneità nel Laboratorio di Pedagogia Generale II. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame scritto, della durata di 60 minuti, è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta. Si segnala che durante lo svolgimento della prova d’esame gli studenti possono consultare i testi previsti dal programma. Gli studenti sosterranno l’esame con il programma di studi dell’anno accademico in corso, anche se iscritti ad anni accademici precedenti. Qualora l’esame dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/01/2023 11:00 GENOVA Scritto 01/02/2023 11:00 GENOVA Scritto 15/02/2023 11:00 GENOVA Scritto 24/05/2023 11:00 GENOVA Scritto 07/06/2023 11:00 GENOVA Scritto 28/06/2023 11:00 GENOVA Scritto 12/07/2023 11:00 GENOVA Scritto 13/09/2023 11:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata nella pagina AulaWeb del Corso. Sempre nella pagina AulaWeb saranno riportate in dettaglio tutte le informazioni relative all’organizzazione e allo svolgimento dell’’attività didattica del Corso. Ulteriori informazioni Si suggerisce agli Studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), disabilità o altri bisogni educativi speciali di rivolgersi al Docente all’inizio del Corso per concordare le modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle esigenze di apprendimento individuali e definiscano idonei strumenti compensativi. Agli Studenti provenienti dall’estero, si consiglia di prendere contatti con il Docente al fine di chiarire e concordare gli aspetti relativi all’organizzazione didattica, alla preparazione e alle modalità di svolgimento dell’esame. DATA E ORARIO DEL PROSSIMO RICEVIMENTO ED EVENTUALI AVVISI DI VARIAZIONE: Tramite il collegamento trascritto di seguito, è possibile rintracciare le DATE E GLI ORARI DEL PROSSIMO RICEVIMENTO STUDENTI Cultori della Materia: Dott.ssa Giuseppina Ruotolo.