Salta al contenuto principale della pagina

LETTERATURA PER L'INFANZIA (DISCIPLINA)

CODICE 67658
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 8 cfu al 3° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    1. la letteratura per l’infanzia è disciplina "trasversale" e la conoscenza della sua storia è fondamentale anche oggi  per far crescere nuovi lettori
    2. esiste una la pluralità dei sistemi interpretativi della produzione per l'infanzia (pedagogico, letterario, psicologico e sociologico). 
    3. occorre valutare i modelli di lettura alla luce dei cambiamenti che i nuovi modi di comunicazione  hanno imposto all'immaginario delle giovani generazioni 

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso intende fornire sia gli elementi di base relativi alla storia della letteratura per l’infanzia affrontata nella sua complessità di disciplina scientifica sia specifici approfondimenti su generi e temi particolarmente rilevanti quali la fiaba, il fumetto, il cartone animato. La parte dedicata al Corso in Scienze della Formazione Primaria affronterà le problematiche connesse alla "trasmissione" del gusto della lettura intesa non come esercizio fine a se stesso ma come pratica da coltivare in tutto il percorso formativo (e oltre); il laboratorio, parte integrante dell'insegnamento, sarà dedicato alla "lettura" delle figure e al problema dell'integrazione fra testo e immagini

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Per tutti i corsi di studio

    - Conoscere i principali approcci allo studio della Letteratura per l'infanzia;

    - acquisire adeguate conoscenze disciplinari;

    - capacità di individuare le specificità narrative delle diverse epoche storiche;

    - riconoscere i modelli educativi e la loro evoluzione nel corso della storia;

    - riconoscere nella contemporaneità narrativa tracce di modelli educativi del passato

    - individuare, attraverso fonti dirette, i principali modelli educativi presenti nella contemporaneità narrativa

    - sperimentare e acquisire competenze trasversali quali: sviluppo della creatività, comunicazione efficace, lavoro in gruppo, problem solving


    Per Scienze della Formazione Primaria

    Gli obiettivi specifici per la scuola dell’infanzia riguardano soprattutto il reperimento, l’analisi, l’interpretazione e l’utilizzo di fonti provenienti dal passato e dal presente delle narrazioni (dall’oralità alla scrittura, dai cartoon alle app, ecc.) dedicate ai bambini e alle bambine dai 3 ai 6 anni di età.
     
    Gli obiettivi specifici per la scuola primaria riguardano soprattutto il reperimento, l’analisi, l’interpretazione e l’utilizzo di fonti provenienti dal passato e dal presente delle narrazioni (dall’oralità alla scrittura, dai cartoon alle app, ecc.) dedicate ai bambini e alle bambine oltre i 6 anni di età.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni  - salvo emergenze di tipo sanitario, ecc., che vedranno l'attivazione della didattica a distanza tramite piattaforma Teams - sono svolte in presenza e prevedono l’utilizzo di supporti multimediali. Gli studenti frequentanti potranno essere suddivisi in piccoli gruppi per affrontare ricerche mirate al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.

    Una parte (ca. 5-10%) del materiale utilizzato (video, brani di film, documentari, ecc.) a lezione sarà in lingua inglese.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il programma si articolerà in due principali momenti: nel primo verranno affrontati in chiave storica tempi, modi, luoghi e autori della letteratura per l’infanzia in Italia dall'Ottocento ai giorni nostri; nel secondo si tratteranno i modi di “lettura” della produzione per bambini e ragazzi contemporanea e le "contaminazioni" tra il libro e gli altri media.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Formazione Primaria (8 cfu)

    1. P. Boero - C. De Luca, La letteratura per l'infanzia, Laterza, Roma-Bari, 2009.

    2. A. Antoniazzi, Raccontiamo a più piccoli, Carocci, Roma, 2019

    3. A. Antoniazzi, F. Caffarena, a cura di, Il volo educante. Narrazioni alate per l'infanzia , Edizioni Rivista Aeronautica, 2021

    4. Anna Antoniazzi, Tradition or revolution? The difficult "turning point" in Italian Children’s Literature, Strenæ, Recherches sur les livres et objets culturels de l’enfance, n.13, 2018 (https://journals.openedition.org/strenae/1919)

    5. Anna Antoniazzi, Born to win. Children’s literature and male models, RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, vol. 14, n.1 2019, p. 1-23 (https://rpd.unibo.it/article/view/8695 )

     

    Scienze della formazione e dell'educazione ( 6 cfu)

    1. P. Boero - C. De Luca, La letteratura per l'infanzia, Laterza, Roma-Bari, 2009.

    2. A. Antoniazzi, Raccontiamo a più piccoli, Carocci, Roma, 2019

    3. A. Antoniazzi, F. Caffarena, a cura di, Il volo educante. Narrazioni alate per l'infanzia , Edizioni Rivista Aeronautica, 2021

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ANNA ANTONIAZZI (Presidente)

    ANDREA TRAVERSO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Mercoledì 21 Settembre  2022.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame è orale e prevede una discussione critica e partecipata sugli argomenti e ai temi indicati nel programma. Per gli studenti che frequenteranno il corso possono essere previste una o più prove in itinere opportunamente individuate e comunicate nel corso delle lezioni.

    Gli esami dovrebbero essere sostenuti in presenza, ma, a causa dell'emergenza covid19, potrebbero avere luogo su piattaforma Teams. Gli iscritti agli appelli saranno tempestivamente aggiornati relativamente alle modalità previste ad ogni sessione.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Valutazione delle conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi presenti in programma e del materiale reso disponibile su piattaforma aulaweb con particolare attenzione a:

    comprensione degli argomenti;

    capacità di analisi e sintesi;

    capacità critica;

    padronanza di linguaggio;

    utilizzo di una terminologia specifica.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    18/01/2023 09:30 GENOVA Orale
    01/02/2023 09:30 GENOVA Orale
    16/02/2023 09:30 GENOVA Orale
    17/05/2023 09:30 GENOVA Orale
    31/05/2023 09:30 GENOVA Orale
    14/06/2023 09:30 GENOVA Orale
    12/07/2023 09:30 GENOVA Orale
    14/09/2023 09:30 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con la preparazione del seguente volume: M. Sendak, Caldecott & Co. Note su libri e immagini, Parma, edizioni junior, 2021