CODICE | 66727 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-STO/04 |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso intende fornire conoscenze e strumenti interpretativi delle trasformazioni in atto nelle società europee nel XX secolo. In particolare verrà analizzato il ruolo svolto dalla guerre come fattore scatenante di processi di cambiamenti geopolitici, sociali e culturali Saranno presi in esame tutti i tipi di guerra che sconvolsero l'Europa nel Nocevento: guerre mondiali, guerre coloniali, guerre civili, guerre di liberazione e di decolonizzazione, guerre rivoluzionarie, guerre globali..
Obiettivo del corso è di fornire conoscenze e strumenti interpretativi delle dinamiche di trasformazione che hanno attraversato le società europee tra il XIX e il XX secolo.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno allo studente di acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle principali questioni dell'età contemporanea, analizzate attraverso fonti di scrittura popolare, iconografiche ed audiovisive. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:
- conoscere i principali eventi storici periodizzanti della storia contemporanea
- conoscere le principali teorie storiografiche
- conoscere le principali metodologie della ricerca storica
- conoscere e saper utilizzare le fonti storiche
- saper analizzare criticamente gli eventi storici contemporanei
L'insegnamento si compone di lezioni frontali per un totale di 36 ore. E' previsto l'utilizzo di supporti multimediali. Lezioni specifiche con taglio laboratoriale saranno dedicate alle fonti utili per un approccio di tipo sociale alla Storia contemporanea.
Il programma dell'insegnamento prevede l'approfondimento della storia di alcuni eventi e fenomeni chiave del ventesimo secolo, come guerre e migrazioni. Sarà inoltre prestata attenzione ad alcuni strumenti di propaganda nel contesto dei totalitarismi.
Oltre ai testi sottoelencati, le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico inserito su aula@web costituiscono parte integrante del programma d’esame. Gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aula@web sono imprescindibili per la preparazione dell'esame da frequentante (cioè chi avrà frequentato almeno il 75% delle lezioni):
A. Vittoria, Il Novecento Dall'età dell'imperialismo alla globalizzazione, Carocci, 2019
Agli studenti non frequentanti è richiesta inoltre lo studio di:
F. Caffarena, Scritture non comuni. Una fonte per la storia contemporanea, Unicopli, 2016
Ricevimento: Su appuntamento fabio.caffarena@unige.it
FABIO CAFFARENA (Presidente)
MARTA SANTAGATA (Presidente Supplente)
febbraio 2023
Per i frequentanti l'esame consiste in un elaborato scritto sugli argomenti del modulo. L'esame è esclusivamente orale per i non frequentanti (cioè per chi non abbia frequentato almeno il 75% delle lezioni).
Sono previsti i seguenti appelli:
L’elaborato scritto (per i frequentanti) e il colloquio orale (per i non frequentanti) hanno il compito di verificare che lo studente abbia acquisito le nozioni di base e gli strumenti interpretativi delle dinamiche di trasformazione che hanno attraversato le società europee tra il XIX e il XX secolo. Ulteriori dettagli e chiarimenti sulle modalità di preparazione per l’esame verranno forniti nel corso delle lezioni.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
16/01/2023 | 09:00 | SAVONA | Orale | |
30/01/2023 | 09:00 | SAVONA | Orale | |
13/02/2023 | 09:00 | SAVONA | Orale | |
15/05/2023 | 09:00 | SAVONA | Orale | |
12/06/2023 | 09:00 | SAVONA | Orale | |
26/06/2023 | 09:00 | SAVONA | Orale | |
17/07/2023 | 09:00 | SAVONA | Orale | |
04/09/2023 | 09:00 | SAVONA | Orale |
Si invitano gli studenti a consultare la pagina AULAWEB dell’insegnamento dove saranno pubblicate tutte le informazioni e i materiali didattici
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi (https://disfor.unige.it/servizi-studenti/ufficio-servizio-disabili)
Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.