Il mondo della comunicazione digitale è in continua evoluzione. I podcast si stanno affermando come strumenti di intrattenimento, informazione e crescita personale.
Ma cosa sono? I podcast sono contenuti audio inediti, disponibili via internet che possono essere sia ascoltati in streaming sia archiviati e ascoltati in modalità offline’.
Il laboratorio permetterà di avvicinarsi a questo mondo, apprenderne la grammatica e le forme di produzione.
Il laboratorio svilupperà la capacità di elaborazione di un progetto editoriale in formato audio partendo da un’idea originale, apprendendo i metodi di raccolta e valutazione delle fonti e sviluppando l’abilità di registrazione e montaggio audio. Verrà inoltre incentivata un’applicazione trasversale delle competenze comunicative per promuovere al meglio il progetto messo a punto.
Il laboratorio ha l’obiettivo di analizzare gli elementi fondamentali di cui è composto uno show distribuito in formato podcast, ponendo attenzione sulle specifiche aree della pianificazione, scrittura, registrazione e montaggio, pubblicazione e promozione.
Saranno presentati i tipi di format più diffusi e le loro caratteristiche peculiari, sia a livello di scrittura che di registrazione e montaggio.
Al termine del laboratorio gli studenti avranno acquisito, tramite esercitazioni pratiche, le competenze necessarie non solo a produrre ma anche a pubblicare e promuovere online un progetto di podcast.
Sceneggiatura e narrazione
Condurre interviste
Scrittura a voce alta
Cenni di sound design
Registrazione, editing e montaggio
Piattaforme di distribuzione
Creazione di template e materiale grafico
Social Media Marketing
SANDRO GHINI (Presidente)
MAURO MIGLIAVACCA
LABORATORIO DI PODCASTING E NARRAZIONI AUDIO