La conoscenza degli alimenti dal punto di vista chimico, merceologico e legislativo appare centrale nella formazione di un professionista dell'alimentazione.
Il seguente corso intende porre basi che predispongano lo studente ad approfondire i temi trattati e a mantenersi sempre aggiornato rispetto ad essi.
Possedere una conoscenza approfondita della chimica degli alimenti e della legislazione alimentare. Avere nozioni biologiche e sulla natura chimica dei nutrienti. Conoscere le modificazioni degli alimenti in seguito a cottura. Saper comprendere l'etichettatura degli alimenti, le normative e i regolamenti, i tipi e gli usi di additivi alimentari, i metodi di conservazione degli alimenti.
Ricevimento: Ricevimento presso il Dipartimento di Farmacia - Sezione di Sturla, Viale Cembrano 4, 16148 (Genova) previo appuntamento da concordare via e-mail: federica.turrini@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento scrivendo a livia.pisciotta@unige.it
MATILDE BORRIELLO (Presidente)
ANNA LAURA CREMONINI (Presidente)
LIVIA PISCIOTTA (Presidente)
FEDERICA TURRINI (Presidente)
Prova scritta per tutti i moduli.
Se si dovesse verificare nuovamente una situazione di emergenza sanitaria gli esami potranno essere svolti in modalità a distanza.
Sarà valutata la capacità di integrazione dei contenuti appresi e la capacità di sviluppare nuove conoscenze a partire da questi nuovi apprendimenti.
Lo studente dovrà dimostrare di:
- Possedere una conoscenza approfondita della chimica degli alimenti e della legislazione alimentare.
- Possedere una conoscenza approfondita della legislazione alimentare.
- Conoscere le modificazioni degli alimenti in seguito a cottura e/o conservazione.
- Saper comprendere l'etichettatura degli alimenti, le normative e i regolamenti, le tipologie e gli utilizzi di additivi alimentari, i metodi di conservazione degli alimenti.