CODICE 65089 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 9 cfu anno 1 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ANT/10 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso propone una riflessione sugli obiettivi e sui metodi dell’archeologia contemporanea, con una serie di approfondimenti in relazione ai metodi, teorici e pratici, della ricerca archeologica sul campo (survey e scavo archeologico). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le informazioni di base sui principali metodi applicati in archeologia, con particolare riguardo alla ricerca sul campo. Al termine del corso saranno acquisite cognizioni ed elementi critici a proposito dei vari ambiti di applicazione dell'archeologia, dei metodi e delle strategie di intervento sul campo, delle modalità di costruzione delle sequenze stratigrafiche e delle fasi post-scavo di rielaborazione dei dati. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento svilupperà il tema della materialità della storia e affronterà la trattazione dei principali metodi teorici e pratici che caratterizzano la ricerca archeologica odierna,con particolae riguardo alla ricerca sul campo. La trattazione teorica sarà supportata dal rimando a casi di studio di ambito archeologico ed etnoarcheologico. Alla fine delle lezioni, lo studente avrà acquisito: Conoscenze di base sui vari ambiti di applicazione della ricerca archeologica Conoscenze di base sui metodi che caratterizzano la ricerca archeologica Conoscenze sul metodo e sulle strategie dello scavo archeologico, oltre che sui principali concetti della stratigrafia archeologica Abilità di redigere un matrix delle unità stratigrafiche secondo il metodo Harris. PREREQUISITI Non richiesti. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si tengono in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. Il docente, su richiesta specifica dello studente interessato (via email), può consentire la fruizione a distanza delle lezioni su piattaforma Teams. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Domande, metodi e problemi dell'archeologia contemporanea. Sviluppo dell'approccio stratigrafico in archeologia e l'apporto degli approcci scientifici. Siti e contesti: sistemi di diagnostica e di valutazione. Strategie, metodi e strumenti: il lavoro sul campo. Stratigrafia archeologica e diagramma di Harris. Archeologia e stratigrafia degli elevati. Le fasi dell'analisi post-scavo di dati e reperti. Cronologia relativa e cronologia assoluta. Sistemi di datazione e di caratterizzazione. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Domande, metodi e problemi dell'archeologia contemporanea. Sviluppo dell'approccio stratigrafico in archeologia e apporto degli approcci scientifici. Siti e contesti: sistemi di diagnostica e di valutazione. Strategie, metodi e strumenti: il lavoro sul campo. Stratigrafia archeologica e diagramma di Harris. Archeologia e stratigrafia degli elevati. Le fasi dell'analisi post-scavo di dati e reperti. Cronologia relativa e cronologia assoluta. Sistemi di datazione e di caratterizzazione. Dallo scavo archeologico all'edizione delle ricerche. Archeologia pubblica Conservazione, tutela e valorizzazione. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Per il test scritto: - D. Manacorda, Lezioni di archeologia, Bari 2008 (2010). - C. Renfrew, P. Bahn, Archeologia. Teorie, metodi, pratica, Bologna 1995 (2006, 2010). Prima parte (fino a p. 162 dell’edizione 2010). - A. Carandini, Storie dalla terra. Manuale di scavo archeologico, Torino 1991 (2010). Per l’esame orale: - R. Francovich, D. Manacorda (a cura di), Dizionario di archeologia, Bari 2000 (2012). Voci: Ambientale, archeologia (L. Motta); Archeobotanica (L. Motta); Architettura, archeologia dell’ (R. Parenti); Archeometria (G. Olcese); Bioarcheologia (L. Motta); Contesto (N. Terrenato); Cultura materiale (E. Giannichedda); Diagnostica (F. Cambi); Etnoarcheologia (M. Vidale). Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Per il test scritto: - D. Manacorda, Lezioni di archeologia, Bari 2008 (2010). - C. Renfrew, P. Bahn, Archeologia. Teorie, metodi, pratica, Bologna 1995 (2006, 2010). Prima parte (fino a p. 162 dell’edizione 2010). - A. Carandini, Storie dalla terra. Manuale di scavo archeologico, Torino 1991 (2010). - R. Francovich, D. Manacorda (a cura di), Dizionario di archeologia, Bari 2000 (2012). Voci: Ambientale, archeologia (L. Motta); Archeobotanica (L. Motta); Architettura, archeologia dell’ (R. Parenti); Archeometria (G. Olcese); Bioarcheologia (L. Motta); Contesto (N. Terrenato); Cultura materiale (E. Giannichedda); Diagnostica (F. Cambi); Etnoarcheologia (M. Vidale). Per l’esame orale: - E. C. Harris, Principi di stratigrafia archeologica, Roma 1983 (2012). - G, Volpe, Archeologia pubblica. Metodi, tecniche, esperienze, Roma 2020. Letture consigliate: - D. Manacorda, Il mestiere dell'archeologo, Bari 2020. - A. Augenti, Scavare nel passato. La grande avventura dell'archeologia, Roma 2020. DOCENTI E COMMISSIONI SILVIA PALLECCHI Ricevimento: Il ricevimento degli studenti avverrà online, su appuntamento, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams. Commissione d'esame SILVIA PALLECCHI (Presidente) ELENA SANTORO FABRIZIO BENENTE (Supplente) ALICE CAPOBIANCO (Supplente) ANTONINO FACELLA (Supplente) SIMONE GIOSUE' MADEO (Supplente) FABIO NEGRINO (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 4 ottobre 2022 Orari delle lezioni METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si compone di un test scritto e di una prova orale. Il test scritto verterà sui temi, sulle domande e sui metodi principali della ricerca archeologica contemporanea e prevederà la risoluzione di alcuni esercizi di matrix. Il superamento del test scritto è necessario per poter sostenere l'esame orale. Il test scritto si considererà superato con il conseguimento di una votazione pari o superiore a 18/30. Il colloquio orale si avvierà con una discussione della prova scritta e proseguirà con un approfondimento, particolarmente incentrato sui temi della ricerca archeologica sul campo. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame si prefigge di accertare i seguenti aspetti della preparazione dello studente: - conoscenze acquisite a proposito degli argomenti di base trattati nel corso; - conoscenze di base sui metodi, teorici e pratici, che caratterizzano l'archeologia contemporanea; - conoscenze approfondite delle leggi e dei principali concetti della stratigrafia archeologica; - capacità di applicare le conoscenze acquisite nell'ambito della teoria stratigrafica, attraverso la redazione di un matrix; Come soglia di base si richiede una buona conoscenza dei concetti e dei metodi, teorici e pratici, che caratterizzano l'archeologia contemporanea. Per raggiungere una soglia di eccellenza si richiede la capacità di sviluppare riflessioni critiche sulla potenzialità informativa di tracce e contesti, anche in relazione ai diversi approcci, interpretativi e scientifici, oggi in uso in ambito archeologico. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2023 10:00 GENOVA Scritto 27/01/2023 10:00 GENOVA Orale 10/02/2023 10:00 GENOVA Orale 08/05/2023 10:00 GENOVA Scritto 12/05/2023 10:00 GENOVA Orale 22/05/2023 10:00 GENOVA Scritto 26/05/2023 10:00 GENOVA Orale 09/06/2023 10:00 GENOVA Orale 28/07/2023 10:00 GENOVA Orale 04/09/2023 10:00 GENOVA Scritto 05/09/2023 10:00 GENOVA Orale