Salta al contenuto principale della pagina

METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA

CODICE 65089
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 1° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ANT/10
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso propone una riflessione sugli obiettivi e sui metodi dell’archeologia contemporanea, con una serie di approfondimenti in relazione ai metodi, teorici e pratici, della ricerca archeologica sul campo (survey e scavo archeologico).

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le informazioni di base sui principali metodi applicati in archeologia, con particolare riguardo alla ricerca sul campo. Al termine del corso saranno acquisite cognizioni ed elementi critici a proposito dei vari ambiti di applicazione dell'archeologia, dei metodi e delle strategie di intervento sul campo, delle modalità di costruzione delle sequenze stratigrafiche e delle fasi post-scavo di rielaborazione dei dati.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'insegnamento svilupperà il tema della materialità della storia e affronterà la trattazione dei principali metodi teorici e pratici che caratterizzano la ricerca archeologica odierna,con particolae riguardo alla ricerca sul campo. La trattazione teorica sarà supportata dal rimando a casi di studio di ambito archeologico ed etnoarcheologico.

    Alla fine delle lezioni, lo studente avrà acquisito:

    • Conoscenze di base sui vari ambiti di applicazione della ricerca archeologica
    • Conoscenze di base sui metodi che caratterizzano la ricerca archeologica
    • Conoscenze sul metodo e sulle strategie dello scavo archeologico, oltre che sui principali concetti della stratigrafia archeologica
    • Abilità di redigere un matrix delle unità stratigrafiche secondo il metodo Harris.

    PREREQUISITI

    Non richiesti.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni si tengono in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. Il docente, su richiesta specifica dello studente interessato (via email), può consentire la fruizione a distanza delle lezioni su piattaforma Teams.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

    Domande, metodi e problemi dell'archeologia contemporanea.
    Sviluppo dell'approccio stratigrafico in archeologia e l'apporto degli approcci scientifici.
    Siti e contesti: sistemi di diagnostica e di valutazione.
    Strategie, metodi e strumenti: il lavoro sul campo.
    Stratigrafia archeologica e diagramma di Harris.
    Archeologia e stratigrafia degli elevati.
    Le fasi dell'analisi post-scavo di dati e reperti.
    Cronologia relativa e cronologia assoluta.
    Sistemi di datazione e di caratterizzazione.

    Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

    Domande, metodi e problemi dell'archeologia contemporanea.
    Sviluppo dell'approccio stratigrafico in archeologia e apporto degli approcci scientifici.
    Siti e contesti: sistemi di diagnostica e di valutazione.
    Strategie, metodi e strumenti: il lavoro sul campo.
    Stratigrafia archeologica e diagramma di Harris.
    Archeologia e stratigrafia degli elevati.
    Le fasi dell'analisi post-scavo di dati e reperti.
    Cronologia relativa e cronologia assoluta.
    Sistemi di datazione e di caratterizzazione.
    Dallo scavo archeologico all'edizione delle ricerche.
    Archeologia pubblica
    Conservazione, tutela e valorizzazione.

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

    Per il test scritto:
    - D. Manacorda, Lezioni di archeologia, Bari 2008 (2010).
    - C. Renfrew, P. Bahn, Archeologia. Teorie, metodi, pratica, Bologna 1995 (2006, 2010). Prima parte (fino a p. 162 dell’edizione 2010).
    - A. Carandini, Storie dalla terra. Manuale di scavo archeologico, Torino 1991 (2010).
    Per l’esame orale:
    - R. Francovich, D. Manacorda (a cura di), Dizionario di archeologia, Bari 2000 (2012). Voci: Ambientale, archeologia (L. Motta); Archeobotanica (L. Motta); Architettura, archeologia dell’ (R. Parenti); Archeometria (G. Olcese); Bioarcheologia (L. Motta); Contesto (N. Terrenato); Cultura materiale (E. Giannichedda); Diagnostica (F. Cambi); Etnoarcheologia (M. Vidale).

    Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

    Per il test scritto:
    - D. Manacorda, Lezioni di archeologia, Bari 2008 (2010).
    - C. Renfrew, P. Bahn, Archeologia. Teorie, metodi, pratica, Bologna 1995 (2006, 2010). Prima parte (fino a p. 162 dell’edizione 2010).
    - A. Carandini, Storie dalla terra. Manuale di scavo archeologico, Torino 1991 (2010).
    - R. Francovich, D. Manacorda (a cura di), Dizionario di archeologia, Bari 2000 (2012). Voci: Ambientale, archeologia (L. Motta); Archeobotanica (L. Motta); Architettura, archeologia dell’ (R. Parenti); Archeometria (G. Olcese); Bioarcheologia (L. Motta); Contesto (N. Terrenato); Cultura materiale (E. Giannichedda); Diagnostica (F. Cambi); Etnoarcheologia (M. Vidale).
    Per l’esame orale:
    - E. C. Harris, Principi di stratigrafia archeologica, Roma 1983 (2012).
    - G, Volpe, Archeologia pubblica. Metodi, tecniche, esperienze, Roma 2020.

    Letture consigliate:
    - D. Manacorda, Il mestiere dell'archeologo, Bari 2020.
    - A. Augenti, Scavare nel passato. La grande avventura dell'archeologia, Roma 2020.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    SILVIA PALLECCHI (Presidente)

    ELENA SANTORO

    FABRIZIO BENENTE (Supplente)

    ALICE CAPOBIANCO (Supplente)

    ANTONINO FACELLA (Supplente)

    SIMONE GIOSUE' MADEO (Supplente)

    FABIO NEGRINO (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    4 ottobre 2022

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame si compone di un test scritto e di una prova orale.
    Il test scritto verterà sui temi, sulle domande e sui metodi principali della ricerca archeologica contemporanea e prevederà la risoluzione di alcuni esercizi di matrix.
    Il superamento del test scritto è necessario per poter sostenere l'esame orale. Il test scritto si considererà superato con il conseguimento di una votazione pari o superiore a 18/30.
    Il colloquio orale si avvierà con una discussione della prova scritta e proseguirà con un approfondimento, particolarmente incentrato sui temi della ricerca archeologica sul campo.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame si prefigge di accertare i seguenti aspetti della preparazione dello studente:
    - conoscenze acquisite a proposito degli argomenti di base trattati nel corso;
    - conoscenze di base sui metodi, teorici e pratici, che caratterizzano l'archeologia contemporanea;
    - conoscenze approfondite delle leggi e dei principali concetti della stratigrafia archeologica;
    - capacità di applicare le conoscenze acquisite nell'ambito della teoria stratigrafica, attraverso la  redazione di un matrix;


    Come soglia di base si richiede una buona conoscenza dei concetti e dei metodi, teorici e pratici, che caratterizzano l'archeologia contemporanea. Per raggiungere una soglia di eccellenza si richiede la capacità di sviluppare riflessioni critiche sulla potenzialità informativa di tracce e contesti, anche in relazione ai diversi approcci, interpretativi e scientifici, oggi in uso in ambito archeologico.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    12/12/2022 10:00 GENOVA Scritto
    16/12/2022 10:00 GENOVA Orale
    16/01/2023 10:00 GENOVA Scritto
    27/01/2023 10:00 GENOVA Orale
    10/02/2023 10:00 GENOVA Orale
    08/05/2023 10:00 GENOVA Scritto
    12/05/2023 10:00 GENOVA Orale
    22/05/2023 10:00 GENOVA Scritto
    26/05/2023 10:00 GENOVA Orale
    09/06/2023 10:00 GENOVA Orale
    28/07/2023 10:00 GENOVA Orale
    04/09/2023 10:00 GENOVA Scritto
    05/09/2023 10:00 GENOVA Orale