Salta al contenuto principale della pagina

STAGES E TIROCINI ESTERNI

CODICE 73208
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 2 cfu al 2° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1) - GENOVA
  • 3 cfu al 2° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1) - GENOVA
  • 3 cfu al 3° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1) - GENOVA
  • 2 cfu al 3° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1) - GENOVA
  • 3 cfu al 1° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1) - GENOVA
  • 2 cfu al 1° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1) - GENOVA
  • LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il tirocinio, o stage, è un periodo di orientamento e di formazione, svolto in un contesto lavorativo, pubblico o privato, per facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro.
    La partecipazione alle attività di tirocinio consente di applicare in un ambito di lavoro le conoscenze e competenze in corso di acquisizione nel percorso formativo.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’obiettivo è quello di coinvolgere gli studenti in esperienze di diretto contatto con il mondo del lavoro, presso enti pubblici (diversi dall’ateneo) o realtà private.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il tirocinio curricolare permette di completare e integrare il percorso universitario:

    • ha una finalità formativa, in quanto permette di approfondire, verificare e ampliare l'apprendimento ricevuto durante il percorso di studi
    • ha una finalità orientativa, in quanto permette di entrare nel mondo del lavoro, di conoscere internamente la realtà aziendale e le dinamiche organizzative/lavorative e di assumere maggiore consapevolezza nelle scelte professionali

    PREREQUISITI

    Prima di poter effettuare il tirocinio gli studenti devono conseguire l'attestato del corso on line sulla sicurezza e salute sul lavoro.

    Il corso:

    • si svolge completamente in modalità e-learning
    • è suddiviso in 4 moduli
    • ha una durata complessiva di 4 ore

    Per completare il corso, occorre aver visualizzato tutte le video-lezioni, superato i relativi test di autovalutazione e la verifica finale. Al termine del corso, gli studenti ricevono un certificato digitale e potranno scaricare l’attestato in formato pdf.

    Per accedere al corso online bisogna collegarsi a corsosicurezza.aulaweb.unige.it e autenticarsi con le proprie credenziali UniGePASS. La chiave di iscrizione è "studente".

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Per attivare il tirocinio:

    1. Prendi contatto con il referente amministrativo dell’ufficio tirocini (Alessandra Mellano - 010 209 51504 - lettere.tirocini@unige.it
    2. Accordati con il referente all'interno dell’azienda (tutor aziendale) e con il tutor universitario (professore del tuo corso di studi)
    3. Invita l'Azienda a registrarsi al Portale Attività Curricolari degli Studenti: Tirocini e Tesi. Successivamente avvia le pratiche necessarie al tirocinio.
      N.B. Nella home page del Portale sono disponibili i Manuali d’Uso. 

    Sarà compito del tutor aziendale introdurti al contesto lavorativo e favorire il tuo ambientamento, oltre che valutare il tuo percorso e il raggiungimento degli obiettivi formativi al termine dell’esperienza.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    NICOLA CUCUZZA (Presidente)

    GIANLUCA AMERI (Presidente Supplente)

    STEFANO GARDINI (Presidente Supplente)

    ESAMI

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Saranno ritenute valide solo le attività svolte presso istituzioni, enti, aziende convenzionate con l'Università e congruenti con l’offerta didattica del Corso di laurea; non saranno, di conseguenza, riconosciuti cfu per istanze connesse ad attività non rispondenti alle finalità formative del Corso. Non sarà riconosciuta alcuna attività svolta dallo studente in autonomia ed in luoghi non deputati allo svolgimento di tirocini, dove non sia possibile verificare, sulla base di un registro delle presenze, l'effettivo numero di ore dedicate all'adempimento del compito assegnato. 
    In specifici e motivati casi, che il Consiglio esaminerà singolarmente, si può, su istanza dello studente, consentire l’acquisizione di crediti previsti per il tirocinio attraverso attività sostitutive, in relazione a problemi specifici legati a disabilità o nel caso in cui cada la necessità di preparazione all’inserimento nel mondo de lavoro (ad es. per l’età avanzata dello studente richiedente). La validità di attività sostitutive per il riconoscimento di crediti di tirocinio potrà essere riconosciuta in caso di emergenza sanitaria che renda problematica l’attuazione di tirocini, nei casi in cui esista per lo studente un’urgenza di acquisizione crediti per il completamento del percorso formativo.

    Alla fine del periodo di stage, e comunque almeno tre mesi prima della sessione prevista per la prova finale, devi inviare via email all’Ufficio Tirocini la seguente documentazione:

    ALTRE INFORMAZIONI

    Per saperne di piú contatta la Referente dell'Ufficio Tirocini:
    ​dott.ssa Alessandra Mellano
    010 20951504
    lettere.tirocini@unige.it
    Via Balbi, 4 – piano terra – 16126 Genova
    Ricevimento su appuntamento