Nella prima parte il corso si forniscono gli elementi di base dell'antropologia culturale. Nella seconda parte, verranno approfonditi alcuni aspetti relativi ai processi artistici, in un'ottica antropologica. Verranno prese in esame diverse concezioni di "arte" e di "patrimonio culturale" ed esempi di "traduzione" di oggetti ed eventi prodotti in società diverse.
All’interno del corso un focus specifico sarà dedicato agli oggetti d’Oceania nei musei. Nell’analisi del processo di musealizzazione verrà data particolare attenzione al punto di vista delle comunità da cui questi oggetti provengono: se queste in taluni casi hanno fatto richieste di restituzione dei resti umani dei propri antenati, in altri hanno elaborato avanguardistici progetti di patrimonializzazione condivisa.
ll corso intende nella prima parte fornire alcuni elementi di base dell'antropologia utili anche all'acquisizione dei 24 cfu per il TIF. Nella seconda parte ci si concentrerà sulla lettura che la disciplina dà del concetto di bene culturale nella cultura occidentale e sulle visioni che altre società possono avere del loro patrimonio, analizzando forme espressive di carattere diverso in chiave comparativa.
Si auspica che alla fine del corso gli studenti siano in grado di affrontare tematiche relative all'arte con un'ottica nuova e comparativa, anche in vista di eventuali impieghi in ambito interculturale ed etnografico.
Nessuno in particolare
Le lezioni si terranno solo in presenza
Verranno fornite letture, utili alla comprensione delle diverse concezioni dell'arte e dei processi che nelle diverse culture portano alla realizzazione di un oggetto artistico.
Engelke, Pensare come un antropologo, Einaudi, Torino
Più un testo a scelta tra:
S. Price, I primitivin raditi, Einaudi, Torino
J.L. Amselle, Il museo in scena, Meltemi, Milano.
A. Castelli e F. La Cecla, Scambiarsi le arti, Bompiani
Per la parte seminariale:
Favole, A. 2003. Appropriazione, incorporazione, restituzione di resti umani: casi dall’Oceania. Antropologia, 3: 121-139
Brutti, L. 2009. “L’antropologia cannibalizzata dall’arte “primitiva”. Una lettura etnografica del Musée du Quai Branly a partire da oggetti melanesiani”, in Gnecchi Ruscone E., Paini A. (a cura di), Antropologia dell’Oceania, Raffaello Cortina
Aria, M., Favole, A. 2010. Passeur culturel. Patrimonializzazione condivisa e creatività culturale, Antropologia Museale, 27: 5-18
(Jolly, M. 2017. “Moving objects: reflections on Oceanic Collections”, in Gnecchi Ruscone E., Paini A. (a cura di), Tides of innovation. Value, materiality and place, pp.77-114)
Ricevimento: Orario da definire
MARCO AIME (Presidente)
SALVATORE BRUNO BARBA
GAIA COTTINO (Supplente)
27 settembre 2022
ANTROPOLOGIA DEI BENI CULTURALI
Esami in forma scritta
Il risultato sarà proporzionale alla capacità sviluppata dallo studente di elaborare con spirito critico i concetti di fondo dell'analisi antropologica, la sua capacità di connettere tali concetti con la realtà circostante e di trarne una lettura articolata.
Ulteriori informazioni verranno fornite tramite aulaweb